Come configurare Gmail su Thunderbird
Introduzione
Thunderbird, in possesso di notevoli funzioni, semplice da configurare, rende piacevole l'utilizzo della posta elettronica.
Mozilla Thunderbird è il client di posta elettronica open source di Mozilla Foundation. La stessa che rilascia il browser web Firefox. Grazie alla sua versatilità, Thunderbird supporta qualsiasi servizio email e la sincronizzazione con altri server. Thunderbird assegna etichette ai messaggi più importanti, controlla ortograficamente quelli in partenza e crea filtri per evaderli più velocemente. La privacy dei messaggi è totale. Thunderbird è dotato dei più moderni sistemi di protezione dei dati, tra i quali ricordiamo, quello anti-phishing, il filtro anti spam e tutti quelli per l la gestione avanzata della privacy, ecc. Dopo una breve e utile presentazione, vediamo, passo dopo passo, come configurare Gmail su Thunderbird. Configurare il servizio Gmail su Thunderbird è un'operazione facile e di pochi passaggi. Ecco come fare!
Occorrente
- PC con qualunque sistema operativo
- Connessione Internet
- Programma di posta elettronica Thunderbird
Scopriamo come installare Thunderbird.
Per configurare Gmail su Thunderbird è necessario accedere al proprio account di posta di Google.
Dal menu Impostazioni, selezioniamo la scheda "Inoltro e POP/IMAP". POP3 o IMAP si differenziano per la disponibilità di sincronizzazione dei messaggi col server webmail. Con POP3 non avviene la sincronizzazione e i messaggi restano solo sul client. Con IMAP la sincronizzazione tra client e server consente la duplice archiviazione delle email. Queste si conservano sia sul computer in uso che sul server remoto. Scegliamo uno dei due protocolli e salviamo le modifiche.
Prepariamo il sistema all'utilizzo del programma.
Thunderbird può scaricare tutta la posta dell'account Gmail, senza più dovervi accedere con il browser. Per configurare più dettagliatamente l'account Gmail, è necessario modificarne alcuni parametri.
Dal menu Impostazioni account selezioniamo la voce Strumenti. Da qui possiamo decidere come gestire i messaggi da eliminare e il numero di mail da conservare. Inoltre, possiamo stabilire l'intervallo di tempo per il controllo della posta in arrivo e altre funzioni, come la firma in calce e il risponditore automatico.
Ulteriori chiarimenti.
Thunderbird lo scarichiamo dal sito Mozilla. Eseguiamo il download e l'installazione sul computer. Avviamo il programma e configuriamo l'account Gmail. Clicchiamo sul menu File, scegliamo Nuovo, poi Crea un nuovo account email. Nella finestra di dialogo che appare, inseriamo le credenziali di accesso a Google. Premiamo il pulsante Avanti per proseguire. A questo punto, confermiamo l'opzione di sincronizzazione dell'account scegliendo POP3 o IMAP. Terminata la procedura di configurazione di Gmail, salviamo le impostazioni e chiudiamo la finestra.
Conclusioni e utilizzo della piattaforma.
Thunderbird è un software gratuito, libero, multipiattaforma e sicuro. Offre funzionalità utili e interessanti, come un ottimo filtro antispam e un lettore di Feed RSS. Permette la gestione di account POP e IMAP. Consente la sincronizzazione delle rubriche e l'amministrazione di più account. Ha numerosi componenti aggiuntivi interessanti, come il calendario Lightning. Ha un servizio di messaggistica istantanea che attiva la chat di Facebook e di altri social network. È un client di posta intuitivo, leggero e completo. Gestire il nostro traffico postale con Gmail diventa più facile. Si aggiorna e si arricchisce di nuove funzioni. La piattaforma appena descritta, in molte delle sue parti, è facilmente personalizzabile, in base alle nostre personali esigenze. Sono disponibili tantissimi componenti aggiuntivi. Possiamo ascoltare musica, telefonare con i servizi VoIP, aggiungere un'agenda personale, ricordare i compleanni, ecc.
Consigli
- Provare l'estensione Bamboo Feed Reader