Come configurare il firewall in Mac Os X
Introduzione
In informatica il termine "firewall" (parafiamma) è un componente passivo che può svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete garantendo così la sicurezza della stessa. Configurare un firewall potrebbe sembrare un qualcosa di difficile e con poca importanza, in realtà non è così, anzi è estremamente importante per evitare quei pericoli in cui l'utente incorre ogni giorno quando naviga in rete. Alla stregua di un buon anti-virus, un buon firewall potrebbe evitare il furto di dati personali o credenziali dal proprio computer questo perché un firewall permette di monitorare tutte le connessioni in ingresso e in uscita dal computer. La medesima guida spiegherà come configurarlo in un Mac OS X.
Diamo inizio dunque a questa guida.
Occorrente
- Mac Os X
Mac Os include, quindi, una tecnologia denominata "Applicazione Firewall" con lo scopo di controllare le connessioni al computer effettuate da altri computer presenti sulla rete. Per accedere e abilitare le impostazioni del firewall di sistema all'interno di Mac Os X bisogna innanzitutto selezionare la voce "Preferenze di sistema" all'interno del menù principale, in alto a sinistra, dove compare l'icona con il simbolo della Mela.
Una volta selezionata la voce Preferenze di sistema bisogna spostarsi sulla voce "Firewall" e cliccare sul lucchetto in basso per abilitare i permessi di amministratore e poter così modificare le impostazioni del firewall stesso. A questo punto sarà fattibile attivare il firewall dall'apposito pulsante "Avvia". Fatto ciò verranno presentate alcune domande riguardo la possibilità di una determinata applicazione per poter dialogare con il mondo esterno e viceversa. Se si intende consentire a quella specifica applicazione, che l'utente reputa idonea a comunicare con l'esterno e quindi con internet sarà necessario cliccare sul tasto "Consenti" o, in alternativa, sul tasto "Nega".
Un ultimo passo consiste nel poter, tramite il pulsante "Avanzate", personalizzare alcune opzioni quali quelle volte ad impedire tutte le connessioni in ingresso al proprio computer, a consentire automaticamente al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata (previa autorizzazione da parte dell'utente stesso) oppure l'abilitazione in modalità stealth che significa non rispondere ai tentativi di applicazioni test che inviano richieste ICMP, per capire se il proprio computer è attivo e raggiungibile da un attacco informatico nei propri confronti.
Consigli
- Ricorda che aggiornare il sistema operativo in maniera regolare, quindi il proprio firewall e antivirus permette di essere più protetti da virus e attacchi informatici.