Come configurare il firewall integrato di Eset Smart Security 4
Introduzione
Smart Security 4 è l'ultima versione del sistema integrato di protezione dalla Eset. Si tratta di un software abbastanza completo fornito di un antivirus e antispyware, un firewall e una protezione antispam, molto efficace ma non tanto semplice da configurare soprattutto per quanto riguarda il firewall integrato che se si trova in modalità automatica può causare un blocco del sistema impedendo il corretto funzionamento di alcuni programmi. In questa guida verrà spiegato in maniera molto facile come configurarlo affinché tutto funzioni alla perfezione. Inoltre è necessario, prima di iniziare, assicurarvi che il vostro sistema operativo sia assolutamente ripulito da virus o altre minacce altrimenti effettuare prima una scansione.
Occorrente
- pc
Dopo aver istallato il programma disattivare il firewall integrato di Windows che non è più necessario. Se avete Windows Xp per farlo si deve cliccare su Start-pannello di controllo-Windows firewall e mettere la spunta su disattivato. Poi andare ad agire sul firewall di Eset con Start-tutti i programmi-Eset-Eset Smart Security. Scegliere "change" dalla finestra principale situata in basso a sinistra e poi su "yes". In questo modo accederete alla modalità avanzata.
Dalla finestra di Smart Security cliccate su "Setup" e poi su "enter entire advanced setup tree".
Si aprirà un menu ad albero sul quale cliccare sulla voce "personal firewall". In questo modo il firewall accetterà tutte le comunicazioni di rete. Questo significa che ogni programma che andrete ad utilizzare e che richiederà il funzionamento della rete verrà in seguito considerato sicuro dal firewall.
Mentre settate il firewall in learning mode far partire le applicazioni che si usano di frequente, in modo che il firewall li riconosca. I programmi e le funzioni che spesso richiedono una regola del firewall sono: la rete domestica o aziendale di Windows, le stampanti, i programmi di p2p e quelli dotati di funzioni di aggiornamento automatiche, i programmi di posta elettronica e i browser web, i giochi e altri software.
Per ogni nuova regola aggiunta al firewall apparirà un pop up di conferma. Appena avrete selezionato tutti i programmi ripetere le operazioni descritte al passo n°2 selezionando dal menu "automatic mode withexceptions" al posto di "learning mode". Ora vostro firewall sarà operativo e potrete utilizzarlo come meglio credete. E con questo quarto passo finiamo la guida su come configurare un firewall.
Consigli
- Effettuate le operazioni qui descritte solo se siete sicuri che il vostro sistema operativo sia assolutamente sgombro da virus o altre minacce!
- Utilizzate la funzione learning mode solo per il tempo necessario a creare le nuove regole.