Come configurare il modem per il primo accesso alla rete ADSL Tiscali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai deciso di cambiare operatore e, finalmente dopo lunghe attese, numerose incertezze, vasta quantità di fornitori, hai scelto di affidarti alla rete Tiscali.
Però a questo punto, trattandosi di un operatore differente e sconosciuto, non sai proprio come iniziare, come configurare il modem ed effettuare il primo accesso alla nuova rete.
Ma niente paura! Questa è la guida che fa al caso tuo!
Mi raccomando armati di molta pazienza così da ottimizzare al meglio il tuo tempo! Te lo ricordiamo già da ora, conserva la scatola della ADSL Tiscali (per future esigenze) anche perché, se previsto dal contratto, in caso di cessazione l'operatore potrebbe richiederti tutta l'apparecchiatura.

26

Occorrente

  • Aver fatto un contratto con tiscali
  • Il modem fornito o comprato
  • Il cavo ethernet
36

Nuovo Operatore, tutto da zero

Comprato il modem o ricevuto a casa da parte della compagnia di rete, all'interno della confezione troverai sicuramente (oltre all'apparecchio) le istruzioni e un cavo (ethernet).
Questa guida ti seguirà passo passo durante tutto il procedimento. Per prima cosa però dovrai conoscere il tuo specifico nome utente e la tua password. Questi dovrebbero essere forniti dalla Tiscali stessa quando hai attivato la linea ADSL, in alternativa puoi chiedere informazioni al numero gratuito 130.
Fatto ciò potrai procedere con la procedura vera e propria che sarà uguale sia se ti vorrai connettere via LAN o via wifi.

46

Immergiamoci nella parte tecnica

Durante la configurazione ti verranno richiesti:
-il Paese (Italia)
-ISP o Provider (in cui dovrai inserire "Tiscali")

Si passa quindi ad una serie di elementi tecnici e più specifici come il protocollo dove si dovrà inserire PPPoA e la tipologia di incapsulamento dovrà essere VC-Mux, VPI dovrà avere il valore 8, mentre VCI 35.
Nella parte finale verrà richiesto il nome utente e la password di cui parlavamo sopra.
L'indirizzo IP deve essere assegnato dinamicamente, quindi non dovrà essere indicato nulla in tale campo ma mi raccomando richiedi che sia l'ISP a fornirlo. Ugualmente vale anche per gli indirizzi DNS, a meno che tu non sappia esattamente cosa siano e voglia utilizzarne di diversi da quelli predefiniti.

Continua la lettura
56

Niente di più facile

Se il tuo modem non è wireless e sfrutta la connessione LAN, la procedura può definirsi conclusa, se invece è wireless puoi configurare a tuo piacimento la protezione della rete.
Scegli come tipo di password WPA2-PSK ed inserisci una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, avendo cura di non smarrirla, ma di non usare al contempo nomi comuni o facilmente individuabili.
Mi raccomando che poi il vicino o qualunque altro sconosciuto ci naviga a tua insaputa diminuendone la velocità. Attenzione che tale codice potrebbe essere già stato predisposto da impostazioni di fabbrica e infatti lo troverai o sotto al modem o nella scatola (con il nome wpa).
Nel caso in cui ti venisse chiesta una frequenza di funzionamento, specifica 2,4 GHz.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la guida non ti è stata d'aiuto chiama il numero verde (di Tiscali) 892130
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come correggere guasti di connessione ADSL modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi Fi

Configurare la connessione ADSL con il modem Alice Gate VoIP 2 Plus WI-FI è facile e si può benissimo fare a meno del CD d'installazione che viene fornito con l'apparecchio. In caso di guasti di connettività non dipendenti dalla linea telefonica, prima...
Internet

Come collegare il modem adsl alle prese telefoniche

Se avete deciso di fare un contratto adsl per la vostra abitazione, sicuramente avrete bisogno di un modem per il collegamento e dei filtri per collegare il modem stesso alle vostre prese telefoniche. I filtri sono delle piccole scatoline che servono...
Internet

Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom

Installare il nuovo modem/router adsl di Alice senza avere a propria disposizione il cd-rom di installazione fornito da Telecom, è del tutto possibile, anche per coloro che non hanno grandi conoscenze informatiche di base e magari temono di combinare...
Internet

Come recuperare chiave wep/wpa del modem alice adsl

Se avete da poco formattato il computer o avete acquistato un nuovo PC e adesso dovete collegarvi a internet con il wifi e non ricordate sfortunatamente la chiave di accesso, il modo per recuperarla c'è ed è anche abbastanza semplice anche se non siete...
Internet

Come collegare un modem alla rete telefonica

Finalmente è arrivato il vostro modem, nuovo e sicuramente funzionante. Tuttavia, prima di utilizzarlo e verificarne il giusto funzionamento, bisognerà collegarlo al vostro PC e alla rete telefonica. Solo in questo modo potrete navigare in internet....
Internet

Come configurare la connessione wifi di alice adsl su dispositivi htc

La società taiwanese HTC è attiva sul mercato degli smartphone da una decina di anni, ha commercializzato prodotti con sistema operativo Windows Ce, Android e Windows phone. Purtroppo come molti proprietari di HTC hanno potuto scoprire, i dispositivi,...
Internet

Come configurare alice adsl wifi senza il cd-rom

A tutti è capitato di avere qualche problematica con il proprio PC, specie quando si tratta di configurare la connessione ad internet. Chiunque penserebbe sia strettamente necessario l'intervento di un tecnico specializzato ed esperto in materia, perché...
Internet

Come configurare il cellulare come modem su computer

Ad oggi quasi tutte le persone sono dotate di un cellulare con connessione Internet. Gli operatori telefonici, per favorire l'utilizzo della rete dai dispositivi portatili, offrono numerosi piani vantaggiosi a prezzi più o meno convenienti. Gli smartphone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.