Come configurare il modem per il primo accesso alla rete ADSL Tiscali
Introduzione
Hai deciso di cambiare operatore e, finalmente dopo lunghe attese, numerose incertezze, vasta quantità di fornitori, hai scelto di affidarti alla rete Tiscali.
Però a questo punto, trattandosi di un operatore differente e sconosciuto, non sai proprio come iniziare, come configurare il modem ed effettuare il primo accesso alla nuova rete.
Ma niente paura! Questa è la guida che fa al caso tuo!
Mi raccomando armati di molta pazienza così da ottimizzare al meglio il tuo tempo! Te lo ricordiamo già da ora, conserva la scatola della ADSL Tiscali (per future esigenze) anche perché, se previsto dal contratto, in caso di cessazione l'operatore potrebbe richiederti tutta l'apparecchiatura.
Occorrente
- Aver fatto un contratto con tiscali
- Il modem fornito o comprato
- Il cavo ethernet
Nuovo Operatore, tutto da zero
Comprato il modem o ricevuto a casa da parte della compagnia di rete, all'interno della confezione troverai sicuramente (oltre all'apparecchio) le istruzioni e un cavo (ethernet).
Questa guida ti seguirà passo passo durante tutto il procedimento. Per prima cosa però dovrai conoscere il tuo specifico nome utente e la tua password. Questi dovrebbero essere forniti dalla Tiscali stessa quando hai attivato la linea ADSL, in alternativa puoi chiedere informazioni al numero gratuito 130.
Fatto ciò potrai procedere con la procedura vera e propria che sarà uguale sia se ti vorrai connettere via LAN o via wifi.
Immergiamoci nella parte tecnica
Durante la configurazione ti verranno richiesti:
-il Paese (Italia)
-ISP o Provider (in cui dovrai inserire "Tiscali")
Si passa quindi ad una serie di elementi tecnici e più specifici come il protocollo dove si dovrà inserire PPPoA e la tipologia di incapsulamento dovrà essere VC-Mux, VPI dovrà avere il valore 8, mentre VCI 35.
Nella parte finale verrà richiesto il nome utente e la password di cui parlavamo sopra.
L'indirizzo IP deve essere assegnato dinamicamente, quindi non dovrà essere indicato nulla in tale campo ma mi raccomando richiedi che sia l'ISP a fornirlo. Ugualmente vale anche per gli indirizzi DNS, a meno che tu non sappia esattamente cosa siano e voglia utilizzarne di diversi da quelli predefiniti.
Niente di più facile
Se il tuo modem non è wireless e sfrutta la connessione LAN, la procedura può definirsi conclusa, se invece è wireless puoi configurare a tuo piacimento la protezione della rete.
Scegli come tipo di password WPA2-PSK ed inserisci una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, avendo cura di non smarrirla, ma di non usare al contempo nomi comuni o facilmente individuabili.
Mi raccomando che poi il vicino o qualunque altro sconosciuto ci naviga a tua insaputa diminuendone la velocità. Attenzione che tale codice potrebbe essere già stato predisposto da impostazioni di fabbrica e infatti lo troverai o sotto al modem o nella scatola (con il nome wpa).
Nel caso in cui ti venisse chiesta una frequenza di funzionamento, specifica 2,4 GHz.
Consigli
- Se la guida non ti è stata d'aiuto chiama il numero verde (di Tiscali) 892130