Come configurare il NAT statico
Introduzione
Volete sapere come configurare il NAT statico sul vostro PC o sul vostro smartphone? Questa è la guida che fa per voi! Ma prima, cerchiamo di capire cos'è.
Il Network Address Translation (NAT) statico è una traduzione uno a uno nella quale ad un singolo indirizzo IP viene associato un singolo indirizzo pubblico. Può essere utile per risolvere problemi di connettività o per identificare facilmente il proprio dispositivo nella rete LAN e usufruire di servizi come P2P.
Adesso vediamo in concreto come potete configurarlo.
Individuare i parametri
Per quanto riguarda il PC, dovete prima di tutto individuare il suo indirizzo IP. Va però ricordato che, se assegnate un indirizzo IP statico al computer, sugli altri dispositivi utilizzati è necessario assegnarne uno diverso, che si distingua dal primo di almeno una cifra.
Se non conoscete questi parametri dovete aprire il prompt dei comandi, digitare "ipconfig" e premere il tasto Invio. I parametri sono quelli indicati sotto la scheda di rete LAN che utilizzate di solito per collegarvi ad Internet e sono: l'indirizzo IP, la subnet mask e il gateway.
Mentre, se volete conoscere questi parametri sul vostro smartphone, bisogna accedere all'indirizzo di rete 192.168.1.1 o 192.168.1.0.
Configurare il PC
Una volta individuato l'indirizzo IP del vostro computer, aprite il pannello di controllo, individuate la scritta "Rete Internet" e scegliete "Visualizza stato della rete e attività". Se però nel pannello di controllo ci sono 8 icone, allora dovete fare clic su "Centro di connessioni di rete e Condivisione". A questo punto, pigiate sul nome della vostra rete: si aprirà una finestra. Dunque, premete sul bottone "Proprietà" e scorrete la sezione centrale, cliccando sulla voce "Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)". Dopodiché premete ancora sul pulsante "Proprietà". Da qui potete impostare indirizzo IP, subnet mask e gateway predefinito. Ora, per la connessione ad Internet, cliccate su "Utilizza il seguente indirizzo IP". Le impostazioni di connessione variano in base al tipo di modem o router che state utilizzando. Di solito, per la subnet mask basta scrivere 255.255.255.0, mentre per il gateway e il server DNS è sufficiente inserire l'indirizzo IP del vostro modem.
Configurare lo Smartphone
Per configurare lo smartphone, accedete alla voce "Impostazioni" e cliccate su "Wi-fi". Da qui, pigiate il nome della vostra connessione, tenendo il dito premuto per un breve momento. Dopodiché, scegliete la voce "Modifica rete" e mettete una spunta su "Mostra opzioni avanzate". Selezionate l'opzione "Impostazioni IP", poi andate su "Statico" e infine compilate gli indirizzi richiesti sulla scheda che apparirà.
Ecco fatto! Se avete eseguito tutto correttamente, dovreste essere riusciti a configurare il NAT statico sui vostri dispositivi!