Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X
Introduzione
La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene utilizzata da tempo, motivo per il quale sono tanti i cittadini che decidono di aprire un account ed abbattere i tempi di comunicazione quando si devono spedire documenti importanti, come nel caso di un concorso. In questa guida vi illustreremo come configurare la PEC su Mail in Mac OS X.
Occorrente
- Mac OS X
- Indirizzo di posta certificata
- Connessione internet attiva
Inserite un client
Una volta aperto un account avente queste caratteristiche, all'interno di questo, come accade per gli indirizzi e-mail classici, si può inserire in un client, ovvero un programma di posta elettronica che avvisa della ricezione delle email con un segnale acustico. Si tratta infatti di un tool importante quando si ricevono messaggi da più account di posta, senza alcuna necessità di controllarle sul browser. Ma come fare se il programma di posta elettronica entro cui inserire l'indirizzo di posta certificata è quello del Mac? Il Mac, per le utilizzazioni delle email di posta certificata, infatti, segue una sua procedura del tutto particolare, che lo differenzia in modo sostanziale da tutti gli altri dispositivi. Nei prossimi paragrafi della guida, dunque, andremo a spiegarvi come effettuare la configurazione. Vediamo come occorre procedere.
Effettuate la configurazione
Aprite il vostro programma facendo clic sull'icona dedicata. Dopodiché accedete a "Mail", ovvero il menù che trovate nella barra soprastante. Qui selezionate "preferenze" per vedere immediatamente una finestra di dialogo, nella quale dovrete identificare il simbolo "+" (in fondo a sinistra). Questo simbolo consente di inserire un nuovo account di posta elettronica nel programma. Una volta cliccato, non resta che inserire i dati personali richiesti, al fine di procedere con le dovute configurazioni adatte al servizio mail al quale vi appoggiate. Vi verrà richiesto il nome completo, l'indirizzo e-mail e password impostata.
Inserite le impostazioni di entrata
Cliccate su continua e se visualizzate un messaggio d'allert che informa sull'impossibilità di verificare l'identità del server, cliccate su "continua". Si aprirà dunque un'altra finestra nella quale inserire le impostazioni d'entrata e d'uscita. Per le prime selezionate "IMAP" e, se non avete nulla da scrivere, lasciate in bianco il campo "descrizione". Proseguite inserendo l'indirizzo del server in entrata, apponendo questa precisa dicitura: "server.pec-email. Com". Infine, aggiungete alla schermata il nome utente e la password scelta durante la fase di attivazione. Sia il nome utente che la password, in questa fase, potrebbero essere soggette a restrizioni, nel senso che sarà necessario rispettare alcune regole grafiche, come l'obbligatorio utilizzo di uno o più caratteri numerici, oppure un determinato numero di lettere maiuscole o minuscole.
Effettuate il processo di verifica
Per quanto riguarda le impostazioni d'uscita anche in questo caso il campo "descrizione" è facoltativo e potete anche non compilarlo. Aggiungete dunque l'indirizzo del server in uscita "server. Pec-email. Com", selezionate "usa autenticazione", inserite il nome dell'utente (ovvero l'indirizzo pec scritto per intero) ed immettete la password scelta durante l'attivazione (esattamente come avete fatto al passo 2 con il server d'entrata). Dopo aver cliccato su "continua" vi viene richiesto di verificare tutti i dati inseriti: se questi sono corretti mettete la spunta a "connetti account" e confermate col tasto "crea".
Utilizzate la procedura di controllo
In qualche caso, tale verifica non va a buon fine, in quanto le porte definite devono ancora essere verificate e riconosciute dal sistema nelle impostazioni avanzate. Se dunque questo inconveniente dovesse presentarsi, controllate che sia stata selezionata la casella denominata "Usa SSL", ovvero la Secure Sockets Layer. In secondo luogo verificate anche che, come autenticazione, sia selezionata la Password. A questo punto cliccate su Continua. Controllate quindi tutti i dati apposti all'interno della schermata di riepilogo e fate clic ancora una volta su Continua e poi su Fine. Portatevi su Avanzate e, dopo aver recuperato il messaggio, deselezionate la casella "Rimuovi la Copia dal Server". Inizierete da subito a ricevere i messaggi in entrata ed avrete così la possibilità di scrivere le PEC direttamente dal programma.
Guarda il video
Consigli
- Verificate le informazioni prima di confermare