Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail
Introduzione
La PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un particolarissima posta elettronica che trasforma una normalissima email in una raccomandata con avviso di ricezione, in questo modo si potrà sempre verificare l'effettiva consegna della email. Con questo posta elettronica è inoltre possibile garantire l'autenticità dei documenti inviati, attraverso un certificato ed una firma elettronica. Se abbiamo bisogno di utilizzare la posta elettronica certificata, dovremo per prima cosa configurarla sul nostro computer, in modo da poter ricevere la nostra posta in maniera molto semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a configurare correttamente la PEC su Microsoft Windows Live Mail.
Occorrente
- Internet
- MIcrosoft Live Mail
- Windows 7 32/64bit
Download, installazione di Windows Live Mail
Windows Live Mail è il nuovo client di casa Microsoft che sostituisce il più famoso Outlook della Microsoft. La prima fase è scaricare il programma sul nostro computer, per riuscirci dovremo aprire il browser, sul motore di ricerca come "Google" cercare Windows Live Mail e nei primi risultati cliccare sul sito di live. Com. Una volta entrati nel sito dovremo scaricare il programma cliccando su scarica. Dopo aver cliccato su scarica ci verrà richiesto di installare il programma con due opzioni, di cui la seconda è quella più semplice e veloce. Dopo l'installazione del programma Windows Live Mail, dal menù Start - Programmi, selezioniamo il menù in alto "Strumenti" e clicchiamo sulla voce "Account". Nella finestra che comparirà dovremo premere il pulsante "Aggiungi", poi scegliere "Account di Posta elettronica" ed infine premere "Avanti". All'interno della finestra successiva bisognerà compilare tutti i campi proposti: in "Posta elettronica" inseriamo l'indirizzo e-mail completo; in "Password" inseriamo la password che utilizziamo per accedere alla webmail; in "Nome visualizzato" potremo inserire quello che preferiamo ad esempio il nostro nome e cognome.
Configurazione dell'account
Adesso selezioniamo la voce "Configura manualmente le impostazioni", poi clicchiamo sul pulsante "Avanti". Anche nella schermata successiva dovremo compilare alcuni campi: in "Il server posta in arrivo" selezioniamo "Pop3"; in "Server posta in arrivo" scriviamo l'impostazione indicata dal gestore Pec (es. Pop. Postapec. It); in "Porta" di solito si mette quella predefinita "995" oppure quella proposta dal supporto sul sito della PEC; in "ID di accesso" dovremo mettere o l'indirizzo e-mail oppure un account diverso che utilizziamo per l'autenticazione sulla casella webmail; in "Server posta in uscita" digitiamo l'impostazione indicata dal gestore (es. Smtp. Postapec. It); in "Porta" dovremo lasciare quella predefinita "465" oppure inserire quella scritta nel supporto. Ora andiamo avanti e clicchiamo su "Fine".
Impostazioni avanzate dell'account
Nella finestra iniziale troveremo la nuova mail creata, selezioniamola e clicchiamo sul pulsante "Proprietà", spostiamoci nella scheda "Impostazioni avanzate" dove dovremo selezionare le due opzioni "SSL" di entrambi i server posta in entrata e in uscita. Nella stessa scheda avremo la possibilità di selezionare in modo facoltativo la voce "Conserva una copia dei messaggi sul server".