Come configurare un account di posta Libero con Windows Live Mail
Introduzione
Siete stanchi di dover andare sempre sul sito internet di Libero per leggere la posta elettronica? Basterà un semplice clic per la configurazione su Windows Live Mail, e potrete così guardare la vostra email di Libero tutte le volte che volete, e senza perdere troppo tempo. Il download della suite Windows Live è totalmente gratuito, ed una volta che avrete fatto la configurazione, non sarete più obbligati ad usare per forza un account di posta elettronica Live oppure Hotmail. In questa guida vedremo come configurare un account di posta libero con Windows Live Mail. Buon lavoro!
Occorrente
- Account di posta elettronica Libero (es. mariorossi@libero.it)
- Windows Live Mail
Dobbiamo subito fare una premessa: tale procedimento è rivolto soltanto a chi ha una casella di posta elettronica sul sito di Libero, ma che non utilizza come gestore telefonico Infostrada per accedere ad internet da casa o dal posto di lavoro oppure da qualsiasi altro posto. Precisato questa cosa fondamentale, ci potremo subito mettere all'opera. Se non avete ancora fatto l'installazione di Windows Live Mail, dovrete andare chiaramente sul sito, che è http://www.windowslive. It/, poi dovrete scaricare la suite Windows Live, in modo gratuito. Una volta fatto il download, dovrete aprire il file accettando i termini e procedete con l'installazione. Verificate prima di tutto che Live Mail sia spuntato, così lo potrete includere. Ora potrete procedere con l'installazione premendo "avanti" ed aspettando che il processo di installazione si concluda.
Una volta che avrete fatto l'installazione di Windows Live Mail, dovrete aprire il programma. Il sistema, di default, vi chiederà subito di aggiungere e configurare un account di posta elettronica. Dovrete fare annulla per tale azione, siccome dovrete fare la procedura di registrazione manualmente, aggiungendo la vostra casella di posta. Per fare questo, nella parte sinistra della schermata dovrete selezionare la voce "Aggiungi account di posta elettronica". Ora si aprirà una finestra, dovrete inserire quindi l'indirizzo email che volete configurare con password relativa, che è la stessa password che usate per accedere tramite il sito di Libero, poi dovrete inserire nome e cognome che vorrete visualizzare nel programma. Un passo molto importante è quello di spuntare su "Configura manualmente le impostazioni del server" per l'account di posta elettronica, infine premete su "avanti".
Adesso, siete giunti alla schermata fondamentale. Qua dovrete inserire i parametri che vi permetteranno l'installazione completa. Prima di tutto andate nella voce "Il server della posta in arrivo è", e dovrete scegliere "POP3" tramite il menù a tendina. Poi, nella casella dove vi si chiede di indicare il nome del server di posta in arrivo dovrete scrivere "popmail. Libero. It" e la porta sarà la numero "110".
Per quanto concerne le caselle che sono presenti sotto, non dovrete fare modifiche.
Dovrete fare solo operazioni sulla casella di testo, inserendo, in base al provider Internet, cioè la società con cui avete fatto il contratto per accedere ad Internet, il nome del server d'uscita. Il gestore maggiormente diffuso in Italia è "Telecom Italia" con "Alice". Per gli altri gestore sarà sufficiente cercare su Google in modo da poter identificare il server esatto d'uscita del provider che avete. Per quanto concerne "Alice", dovrete inserire nella casella del nome del server d'uscita, che è: "out. Alice. It" con la porta numero "25". Una volta che avrete eseguito tali operazioni, dovrete premere su "Avanti" e la procedura di configurazione è finita. Da ora in avanti, per controllare la vostra posta di Libero, sarà sufficiente aprire il programma "Live Mail", ed aspettare qualche secondo, avendo così accesso a tutte le vostre email a portata di mano. Per fare l'aggiornamento della casella di posta, con il programma che è già in esecuzione, vi basterà premere su "Sincronizza".