Come configurare un iPod Shuffle
Introduzione
L'iPod Shuffle è la soluzione ideale per coloro i quali non desiderano spendere molto in un lettore musicale, senza rinunciare all'efficacia dei prodotti Apple. Disponibile in diversi colori e dalle dimensioni ridotte, questo piccolo riproduttore consente di ascoltare musica, playlist, podcast e radio con una facilità estrema. Una volta comprato, se il problema è doverlo configurare, leggete la guida che segue, in cui vi sarà spiegato come configurare correttamente un iPod Shuffle.
Occorrente
- iPod Shuffle
- PC o Mac
- iTunes
Scaricate iTunes
Prima di tutto, essendo un prodotto della Apple, è necessario scaricare sul proprio computer iTunes, il software per configurare e sincronizzare l'aspetto multimediale di questi strumenti. Il download è gratuito e l'installazione risulta essere particolarmente semplice. Grazie a questo programma è possibile ascoltare musica, creare playlist e accedere all'iTunes Store. Se iTunes non è mai stato utilizzato, è consigliabile importare la musica prima di configurare l'iPod, in maniera tale da avere tutto pronto. L'importazione avviene tramite procedura guidata ed è possibile indicare direttamente le cartelle dalle quali prendere la musica.
Disattivare la sincronizzazione automatica
Una volta importato su iTunes, è consigliabile controllare almeno il nome dell'artista e dell'album per organizzare al meglio la propria musica. Subito dopo è possibile cambiare le impostazioni di sincronizzazione. Di default c'è quella automatica, che si attiva ogni volta che l'iPod viene collegato al computer, aggiungendo i file che provengono dalle cartelle che vengono selezionate durante la prima sincronizzazione. Lasciando quest'opzione attivata, i file nell'iPod si aggiorneranno automaticamente, ma verrà importato tutto il contenuto. Se invece si preferisce avere un maggiore controllo sulla musica da importare nel dispositivo, è meglio disattivare la sincronizzazione automatica, selezionando dalle Opzioni "Gestisci manualmente la musica".
Seguite passo dopo passo la configurazione e sincronizzazione tramite il programma
La gestione manuale consente proprio l'aggiunta della musica semplicemente trascinando l'elemento sull'iPod Shuffle presente nella lista dei dispositivi. All'interno della confezione dell'iPod Shuffle si trova il dock, che permette di collegare il dispositivo al computer tramite USB. Una volta riconosciuto il nuovo hardware, l'Impostazione Assistita iPod partirà automaticamente per aprire iTunes e seguire passo dopo passo la configurazione e sincronizzazione tramite il programma, dando tutte le informazioni necessarie. Nel caso in cui il programma non partisse da solo, basterà semplicemente cliccare sull'icona per avviarlo.
Consigli
- Nel caso in cui il programma non partisse da solo, basterà semplicemente cliccare sull'icona per avviarlo.