Come configurare un NAS nella propria rete locale
Introduzione
NAS (acronimo di Network Attached Storage), si tratta di una tipologia di dispositivi della rete che permettono a degli utenti (collegati alla medesima rete locale, cioè la rete LAN) di condividere file di ogni tipo di genere; parliamo dunque di un documento testuale, una canzone, un file mp4, una immagine, una cartella, un'applicazione, e così via. I NAS possiedono un indirizzo IP (non sono raggiungibili da chi non è connesso alla rete LAN domestica, cioè privata). Se siete giunti fin qui per sapere come configurare correttamente un NAS nella propria rete locale, avete trovato la guida che fa al caso vostro: vediamo, passo dopo passo, come procedere alla configurazione NAS.
Occorrente
- Internet
- Computer
- NAS
- Hard disk
- Hardware
- Tastiera USB
Accedere a NAS
NAS è stato progettato per rendere semplice e veloce l'archiviazione e la condivisione dei file sulla rete locale, accedendo direttamente ai file e alle cartelle condivisi su Synology NAS, l'inconveniente di dover accedere a DSM ogni volta. È possibile accedere ai file su Synology NAS con NFS e su altri dispositivi di rete. Preparate tutti quelli che sono i componenti, seguendo le istruzioni per la configurazione passo passo per l'hardware.
Estraete la slitta dal NAS e fissate l'hard-disk usando le viti apposite, con i fori nel disco che corrispondono per dimensione.
Poi collegate il cavo della rete internet LAN e il cavo dell'alimentazione: accendete, infine, il NAS.
Installare il firmware
Il passo precedente riguardava l'installazione Hardware; parliamo ora dell'installazione firmware. Sappiate che abbiamo ben due differenti metodi per installare un firmware NAS. Sono entrambi dei metodi di installazione efficaci e corretti, potete optare per il primo oppure per il secondo a discrezione della vostra capacità, delle conoscenze o della tipologia di hardware NAS di cui disponete.
In primis vi è una installazione del cloud, cioè non tramite supporto fisico: in poche parole, se il vostro NAS è legato alla connessione Internet, installate il NAS usando il "Codice cloud" che si trova o nella confezione del prodotto, oppure sul NAS stesso. Non è difficile, ci vogliono pochi minuti per completare il tutto. Prima di accedere ad una cartella condivisa con il client NFS, è necessario modificare la configurazione del sistema su Synology NAS per consentire la condivisione con NFS. Accedete a DSM con un account che appartiene al gruppo degli amministratori. Andate a Pannello di controllo > Servizi file.
Aprire la cartella condivisa
Alla fine, quindi, vediamo la seconda tipologia di installazione, ovvero quella di tipo "locale"; se il vostro NAS è compatibile con un output HDMI, è possibile attaccarlo a uno schermo in HD che si collega al cavo HDMI; potrete, di conseguenza, seguire le istruzioni sullo schermo stesso per installare il NAS; sono istruzioni semplici. Vi servirà semplicemente una tastiera USB o un telecomando adeguato per poter seguire le istruzioni e svolgere i semplici comandi che vi verranno richiesti. Una volta completati i passaggi precedenti, è possibile montare la cartella condivisa con il client NFS. Aprite un browser web e accedete a DSM con un account che appartiene al gruppo degli amministratori. Andate a Pannello di controllo > Cartella condivisa. Selezionate una cartella condivisa e fate clic su Modifica. Andate alla scheda Autorizzazioni NFS. Qui troverete il percorso dell'assembly della cartella condivisa, che avrà il formato / [nome volume] / [nome cartella condivisa]. Sul computer Linux, aprite la console dei comandi. Potrebbe essere necessario installare i componenti prima di procedere con l'assemblaggio.
Consigli
- Immettere il comando mount come segue: mount -t nfs [Synology NAS IP address] : [percorso di montaggio della cartella condivisa] / [punto di montaggio sul client NFS]