Introduzione
La connessione a quella che è stata definita "La rete delle reti", ossia internet, può essere effettuata attraverso svariate metodologie. In relazione a quello che viene usato per connettersi ad essa muteranno pure le prestazioni di navigazione. All'inizio, è bene sapere che le connessioni a internet venivano effettuate mediante dei modem analogici che effettuavano una vera e propria telefonata a un computer remoto, il quale poi li reindirizzava sulla rete internet. Questo metodo di collegamento è ancora oggi utilizzato nelle località in cui non è stata ancora prevista la copertura tramite ponti radio, oppure nelle zone senza copertura ADSL. Un "surrogato" di tale sistema viene incarnato al giorno d'oggi dalla possibilità di poter utilizzare un telefono cellulare come modem e di usarlo quindi per navigare attraverso il proprio personal computer. Anche in questo caso la velocità e la qualità della navigazione sarà legata al tipo di connessione dati che si sceglie o si preferisce rispetto ad altre. Infatti, se si volesse provare una connessione remota sul proprio computer collegandosi a internet usando il telefonino come modem, questa opzione potrebbe diventare un modo alternativo di configurare una connessione remota. E allora, attraverso i passaggi successivi della guida seguente ci occuperemo di spiegarvi, in modo molto semplice, come procedere per crearla. Questa potrebbe essere anche l'occasione che permette di configurare una connessione a Internet pure fuori casa, quindi senza aver bisogno di un modem e di una linea adsl. Ma in prima istanza è bene conoscere come fare una connessione remota, magari grazie al Desktop remoto. Vediamo allora come configurare una connessione remota del pc.
Occorrente
- Computer, USB, cellulare, modem
Abilitare Desktop remoto
Per consentire ad un computer con Windows 10 installato di eseguire una connessione remota bisogna configurare il computer remoto. Quindi, andare su Impostazioni e poi su Sistema e Informazioni dove ci sarà scritto il nome del computer da usare. Si consiglia di scriverlo su di un foglio per non dimenticarlo. In seguito, si procede con Impostazioni correlate e Informazioni di sistema. Poi ancora, Impostazioni di sistema avanzate e in Remoto cliccare Proprietà del sistema nel Desktop remoto. Dopodiché Consenti connessioni remote al computer accettando con Ok. Proseguendo e andando in Impostazioni fare click su Sistema e poi Alimentazione e sospensione dove mettere Mai su Sospensione. Alla fine, dal computer con Windows 10 cercare Connessione Desktop remoto e selezionarlo. Ora scrivere il nome del computer remoto, segnato sul foglietto messo da parte in precedenza, su Connessione Desktop e finalmente cliccare Connetti.
Optare per il modem del cellulare
Per configurare una connessione remota occorre accendere il computer e andare su Pannello di controllo e poi su "Centro connessioni di rete e condivisione". In seguito, sulla sinistra cliccare "Configura connessione o rete" e poi da qui optare per il terzo punto ossia "Connessione remota". In questo modo si apre una schermata con la lista dei modem attivi sul proprio computer. A questo punto, il primo passaggio da compiere per usare il cellulare come modem e quindi configurare una connessione remota è quello di scegliere il Modem che si vuole utilizzare per la connessione e, per l'occasione, è bene scegliere il cavetto USB del proprio cellulare, che eventualmente avrete già provveduto ad installare. A questo punto si apre una schermata che chiederà di inserire alcuni dati, come il numero telefonico e un codice che cambia a seconda del gestore telefonico che si usa per le connessioni.
Inserire il codice inizializzazione
Per esempio, il codice per il gestore Wind è #99***1#, mentre quello per il gestore Vodafone è #99*... Nel caso in cui la connessione non dovesse partire immediatamente, vuol dire che dovrete provvedere in modo manuale a inserire un codice di inizializzazione. Questo lo si può trovare sul pannello di controllo sulla voce Opzioni modem e telefono, cliccando sul modem che avete scelto e andando su impostazioni. Questo codice è differente a seconda del gestore che utilizzate e, in particolare, sarà cgdcont=1."IP"."internet. Wind" per il gestore Wind, mentre cgdcont=1."IP"."omitel. Wap. IIt" per il gestore Vodafone. Un sistema molto più semplice, invece, è quello di utilizzare il proprio smartphone come se fosse un router wifi. Si tratta di un'operazione semplicissima da eseguire perché basterà consultare le opzioni del proprio telefono per trovare l'impostazione che permette di configurare il dispositivo come router.
Guarda il video
Consigli
- Controllare bene le tariffe per la navigazione dati