Come configurare una rete VPN
Introduzione
Effettuare la configurazione per una connessione a una Virtual Private Network (VPN) utilizzando un computer o un dispositivo mobile, rappresenta un'operazione relativamente semplice da effettuare, qualora si disponga però delle indicazioni corrette. Per poter configurare una connessione VPN, di solito è possibile utilizzare l'applicazione distribuita dal gestore del servizio, oppure agire sulle impostazioni di configurazione presenti all'interno del sistema operativo del dispositivo che si sta utilizzando. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come configurare una rete VPN. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Abbonamento a un servizio Virtual Private Network
Sottoscrivete un abbonamento a un servizio VPN
Per configurare una rete Virtual Private Network, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi di aver sottoscritto un abbonamento a un servizio VPN. Vi ricordiamo tuttavia che la maggior parte di questi servizi non è gratuito e molti di quei servizi o piattaforme che mettono a disposizione degli utenti un'applicazione, necessitano pertanto della sottoscrizione di un canone mensile per potersi connettere alla loro rete.
Scaricate il software per la connessione
In secondo luogo bisognerà scaricare il software necessario per connettervi alla rete VPN. La modalità per effettuare questa operazione è abbastanza semplice: dovrete accedere alla pagina o alla scheda "Download" del sito web del servizio che avete scelto ed effettuare la selezione del sistema operativo installato sul dispositivo. Tale sistema operativo sarà infatti quello che, ogni volta, utilizzerete per connettervi alla vostra VPN. Cliccate dunque sul link del Download ed attendete che il software si carichi. Occorreranno solo pochi secondi.
Terminate la procedura di configurazione
Ora potrete finalmente iniziare la procedura per la configurazione della VPN. Avviate l'applicazione appena scaricata. Fate poi doppio clic sull'icona del file di installazione e successivamente basatevi sulle istruzioni che appariranno sulla schermata. Quando verrà segnalato il termine della procedura di installazione, dovrete riavviare il programma facendo doppio clic sulla specifica icona. Per connettersi alla rete VPN dovrete premere il pulsante "Connect" (o "Connetti") presente all'interno della finestra dell'applicazione VPN. A questo punto il dispositivo tenterà di effettuare una connessione con il server che si è scelto di utilizzare. Il procedimento di configurazione potrà dunque considerarsi concluso con successo. Vi ricordiamo tuttavia che, qualora non fosse stato selezionato un punto di accesso specifico, il programma sceglierà automaticamente le impostazioni migliori in relazione alle caratteristiche della vostra connessione internet.
Guarda il video
Consigli
- Tutte le impostazioni di configurazione della connessione VPN dovranno essere richieste direttamente al sito web del servizio che si è scelto di utilizzare