Come configurare una stampante su Mac
Introduzione
Il Mac è il celebre personal computer prodotto e distribuito da Apple. Concepito per la prima volta nel 1984, accompagnato da uno spot pubblicitario destinato a rimanere negli annali della storia delle pubblicità multimediali, nell'arco di più di trent'anni il Mac è stato riproposto in modelli diversi per far fronte al progresso tecnologico. Nonostante i cambiamenti introdotti, però, le caratteristiche di fondo del computer made in Apple non sono mai mutate: grande semplicità nell'utilizzo, interfaccia grafica intuitiva e componenti hardware evolute. Tuttavia, un utente poco esperto potrebbe trovarsi di fronte ad alcune difficoltà relative all'esecuzione di alcune delle innumerevoli funzioni che il Mac è in grado di svolgere. Tra queste, ad esempio, vi è l'eventuale configurazione di una stampante. La connessione di un dispositivo esterno è una delle operazione più complicate per chi ha poca praticità a livello informatico. A tal proposito, vediamo come configurare una stampante su Mac.
Occorrente
- Mac (qualsiasi versione)
- Connessione Wi-Fi (per le stampanti funzionanti con connessione wireless)
- Cavo USB (per le stampanti funzionanti con collegamento USB)
- Stampante da configurare (qualsiasi modello)
Le impostazioni di sistema del Mac
Innanzitutto, prima di procedere con la configurazione della stampante assicurati che questa sia accesa e correttamente collegata al Mac. Tieni presente che il procedimento è valido sia per le stampanti USB che per quelle wireless: l'unica differenza, per l'appunto, è data dalle modalità con cui i dispositivi verranno collegati al computer. Conclusa questa premessa, apri il menù "Impostazioni del sistema" sul Mac. Individua la voce "Stampanti" e cliccaci sopra. Si aprirà un elenco contenente tutte le stampanti attualmente installate sul computer. Da qui, clicca sul pulsante "+" collocato al fondo dell'elenco citato.
La finestra di configurazione
Dopo aver cliccato su "+" si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile aggiungere una nuova stampante tra le opzioni di stampa del Mac. La nuova finestra presenta icone differenti, ognuna delle quali destinata a svolgere una determinata tipologia di configurazione. Per le stampanti classiche, generalmente, l'opzione su cui fare affidamento è "Default", ma nel caso tu possegga un dispositivo fax o simile dovrai cliccare sull'icona "Fax" o "IP". In ogni caso, il procedimento non cambia: ipotizzando di avere a disposizione una stampante classica, clicca su "Default".
La configurazione della stampante
Dopo aver cliccato su "Default", il Mac dovrà aver già riconosciuto la stampante USB collegata al computer tramite il cavo apposito. Nello specifico, sulla finestra di configurazione dovresti vedere il nome del modello del dispositivo da installare. Una volta individuato, selezionalo e clicca semplicemente su "Aggiungi". Se il procedimento è stato seguito per filo e per segno, la stampante dovrebbe risultare correttamente all'interno dell'elenco delle stampanti disponibili. Per verificare il corretto funzionamento del dispositivo, esegui la stampa di un documento qualsiasi. Se desideri altre informazioni su come configurare una stampante su Mac consulta il link: https://support.apple.com/it-it/HT1800.
Guarda il video
Consigli
- Nel caso dovessi configurare una stampante con collegamento USB, prima di partire con le operazioni di configurazione assicurati che il cavo sia compatibile con il dispositivo da connettere al Mac. In caso contrario, provvedi all'acquisto di un cavo compatibile. Il discorso non sussiste per le stampanti wireless.