Come confrontare due colonne Excel

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Quando esegui l'analisi dei dati in Excel, una delle attività più frequenti è il confronto dei dati in ogni singola riga. Questa attività può essere eseguita utilizzando la funzione IF Questa guida vi spiegherà come usare una funzione particolare di Excel, ossia come confrontare due colonne. Verranno usate parole semplici e linguaggi di programmazione base. Anche se all'inizio può apparire un po' complicato, non temete, in quanto pian piano diventerete esperti anche nell'uso di funzioni più difficili. Buona lettura e buon utilizzo di Excel a tutti.

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Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
  • Excel
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Entrare in Microsoft Excel

Come prima cosa dovrete entrate in Microsoft Excel, aprendo l'icona che si trova sul desktop oppure dal tasto Start, Tutti i programmi, Microsoft Office, Excel. Aprite il programma e vedrete il vostro foglio di calcolo vuoto. Il foglio di calcolo è formato da colonne e righe, che all'interno vengono individuati tramite una lettera che rappresenta la colonna ed un numero che rappresenta le righe. Ad esempio se vi trovate nella seconda colonna e terza riga, la cella si chiamerà B3. Questa numerazione ed elencazione vi permetterà di individuare facilmente le celle da confrontare.

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Eseguire un test

Innanzitutto prima di iniziare sarà necessaria una piccola nozione di programmazione. All'interno di questo programma vi sono tantissime funzioni che servono ad insegnare determinate operazioni, e tra queste vi è anche quella che servirà a voi per fare il vostro confronto all'interno del foglio di calcolo. Questa funzione è la funzione SE. Grazie a questa funzione potrete fare un test se un valore sarà vero o falso, ossia un confronto tra due o più valori per fare in modo che si utilizzino operatori di confronto come =(uguale), = (maggiore uguale) oppure (diverso). Inoltre il vero e falso indicano i percorsi da intraprendere dopo il confronto. Si possono scrivere anche intere frasi per far capire i termini di confronto. Queste frasi vanno scritte tra apici (^^).

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Fare il confronto

Una volta inseriti i contenuti nelle tabelle potete fare il confronto. Facendo un esempio, potrete provare a scrivere nella cella C1 questo:
=SE (A1=(o un qualsiasi operatore di confronto) B1;"Sono uguali!";"Sono diversi")
Se va bene questo tipo di confronto vi basterà cliccare sulla cella C1 bordata in nero. In questo caso nell'angolo in basso a destra apparirà una piccola croce nera, sulla quale poter cliccare. Cliccando sopra la croce e trascinando con il mouse verso il basso, si potrà fare lo stesso confronto per tutta la colonna. Alla fine potrete vedere se il confronto ottenuto era proprio quello che stavate cercando; altrimenti potrete sempre modificare la frase nella cella.

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Utilizzare la funzione COUNFIT

Supponete di avere 2 elenchi di dati in Excel e di voler trovare tutti i valori (numeri, date o stringhe di testo) che si trovano nella colonna A ma non nella colonna B. A tale scopo, è possibile incorporare la funzione COUNTIF ($ B: $ B, $ A2) = 0 nel test logico di IF e verificare se restituisce zero (nessuna corrispondenza è stata trovata) o qualsiasi altro numero (è stata trovata almeno una corrispondenza). Ad esempio, la seguente formula IF / COUNTIF ricerca sull'intera colonna B per il valore nella cella A2. Se non viene trovata alcuna corrispondenza, la formula restituisce "Nessuna corrispondenza in B", una stringa vuota altrimenti: =IF(COUNTIF($B:$B, $A2)=0, "No match in B", "").

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare molte volte, utilizzare anche la guida in linea Microsoft
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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