Come connettere PC al televisore HDMI
Introduzione
Collegando il PC alla porta HDMI del televisore ad alta definizione è possibile visualizzare i contenuti del computer su uno schermo molto più ampio e nitido. Puoi anche utilizzare la connessione Internet a banda larga del tuo Pc per guardare film in streaming e programmi TV sul tuo grande schermo. Attraverso il Pc è possibile avere accesso a tantissimi contenuti multimediali, gratuitamente o a pagamento. Ma se lo schermo del Pc risulta troppo piccolo per godere di questi contenuti in modo comodo, allora dovete sapere che è possibile collegare il Pc allo schermo del televisore. Se in passato era necessario un cavo VGA e degli spinotti per l'audio, oggi esiste un unico cavo che permette il collegamento, tra l'altro in alta definizione, ovvero l'HDMI. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come connettere il Pc al televisore tramite HDMI.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Televisore HDMI
- Cavo DVI-HDMI
Collegare il cavo HDMI
La prima cosa da fare è quella di verificare se il Pc e il televisore sono dotati di una uscita HDMI. Per quanto riguarda i Pc portatili, l'HDMI è in genere situato a sinistra, accanto alle porte usb e all'uscita VGA. Per i Pc fissi, invece, l'uscita HDMI è posta dietro al case, insieme alle altre uscite della scheda video. Il televisore, invece, presenta l'uscita sulla parte posteriore oppure di lato. Puoi tranquillamente controllare oppure leggere sul manuale di istruzioni. Spegnere il computer ed esaminare la parte posteriore dell'unità. Trova il cavo che proviene dal monitor del computer e seguilo sul retro del PC. Il cavo verrà inserito nell'uscita della scheda video, che sarà una porta VGA a 15 pin o una porta DVI a 29 pin. Se sei fortunato, ci sarà una seconda porta direttamente accanto ad essa, sia della varietà DVI che VGA. I computer desktop e portatili più recenti dovrebbero avere anche una porta HDMI. Scegli la connessione per l'output video. Se il tuo computer ha una porta HDMI, puoi semplicemente collegare un cavo HDMI della lunghezza corretta tra il computer e la TV. Altrimenti, dovrai prendere alcune decisioni.
Collegare il Pc
Se il tuo computer ha solo una singola uscita video e non sarà utilizzato esclusivamente con la televisione, potresti voler investire in una nuova scheda video. Acquistane uno con un'uscita DVI o HDMI e installalo in uno slot disponibile, in base alle istruzioni fornite con esso. Se la porta di uscita scelta è DVI, un cavo DVI-HDMI economico può convertire l'uscita del computer nell'ingresso HDMI corretto per la TV. Se si intende utilizzare l'uscita VGA su una scheda a singola uscita o doppia uscita per pilotare il display HDMI, sarà necessario un dispositivo speciale per la conversione tra i formati. Devi ora scegliere come collegare il computer al TV. Se il tuo Pc dispone di una porta HDMI, basterà procurarsi un cavo HDMI sufficientemente lungo e collegare direttamente il proprio PC al TV HD. Se non è presente, dovrai procurarti degli adattatori.
Configurare la risoluzione
Tieni presente, però, che se la scheda video non dispone di un'uscita HDMI non sarà in grado di codificare tale segnale e quindi ti sarà impossibile godere al massimo dell'alta risoluzione del vostro TV. Tieni anche conto del numero di porte presenti nella scheda video: se ne hai solo una, dovrai ogni volta sostituire monitor e TV rendendo la procedura alla lunga stancante. Collega il cavo HDMI dal televisore al computer. Avvia il PC e configura il nuovo display selezionando "Pannello di controllo" dal menu "Start". Quindi fai doppio clic sull'icona "Schermo" e fai clic sulla scheda "Impostazioni". Nel manuale di istruzioni del tuo TV HDMI potrai trovare le risoluzioni e le frequenza di aggiornamento in Hz sostenute dal tuo schermo. Configura perciò la risoluzione e quindi fai clic sul pulsante "Avanzate", scheda "Monitor", per impostare la frequenza di aggiornamento.
Utilizzare la modalità Desktop
Se la tua scheda video ha due uscite e quindi si utilizza la TV HDMI come secondo monitor, sarà anche necessario configurare come esso viene utilizzato da Windows. La maggior parte di esse offre una modalità "Clone" o "Mirror" che permette di visualizzare lo stesso contenuto in entrambi gli schermi. In alternativa, può essere utilizzata la modalità "Desktop esteso". In questa modalità è come se un monitor fosse il prolungamento dell'altro ed è quindi possibile visualizzare contenuti differenti.