Introduzione
Avere un proprio computer è, al giorno d'oggi, quasi un'esigenza primaria. Il PC è un utile strumento di studio, ed è fondamentale per il mondo del lavoro. Ci permette di svolgere calcoli complicati, di elaborare progetti e di comunicare. Ed è anche un ottimo compagno per il tempo libero, tra giochi e servizi in streaming. Quando si tratta di computer la proposta del mercato è davvero molto vasta. I computer più diffusi sono certamente quelli su base Windows. Ma chi ama i prodotti della Apple preferirà sicuramente i Mac, i computer della mela. Ma supponiamo di voler condividere file e documenti tra due computer così diversi. È possibile connettere un PC Windows a un Mac? E se sì, come?
Occorrente
- Un PC Windows (minimo Windows 7)
- Un Mac
- Un cavo ethernet
Acquistare un cavo ethernet
A differenza dei computer Windows, i Mac adottano un sistema operativo proprietario. I due sistemi sono piuttosto diversi, e nel caso dei Mac il software in uso è "su misura". In altre parole, Apple ottimizza il sistema affinché sfrutti pienamente la macchina. Esiste una netta incompatibilità tra Windows e macOS. Ma ciò non impedisce di "mettere in comunicazione" i due hardware. Lo possiamo fare avendo a disposizione un semplice cavo. Il cavo ethernet, infatti, non è utile soltanto a collegare in modo diretto un computer ad un modem. È utilissimo anche per la creazione di una rete locale che si basi su due hardware comunicanti.
Configurare il PC Windows
È dunque ovvio che avremo bisogno di un computer Windows, un Mac e un cavo ethernet. Individuiamo la porta ethernet su entrambi gli hardware. Inseriamo quindi le estremità del cavo su PC e Mac. Configuriamo per primo il computer Windows, aprendo la cartella di Esplora Risorse. Sulla sinistra noteremo il gruppo 'Homegroup', da solo o alla voce 'Rete'. Clicchiamoci su due volte e avviamo la creazione vera e propria del gruppo. Diamo la spunta a tutto ciò che desideriamo condividere. Procediamo, quindi, cliccando su Next. La finestra successiva ci darà una password. Annotiamola a parte e concludiamo.
Configurare il Mac
Passiamo quindi al Mac. Sulla barra superiore accediamo alla voce 'Vai'. Scendiamo in basso fino a 'Connessione al server'. Dovremo inserire una url corrispondente al nostro computer. Il formato da usare è il seguente: smb://nomeutente@nomecomputer/nomecondivisione. Ad ognuna di queste voci dovremo sostituire quella reale (es: smb://mario@miocomputer/users ). Aggiungiamo la url alla lista server cliccando sul simbolo più, quindi su 'Connetti'. Ora ci verrà chiesta la password che teniamo da parte. Inseriamola tra i dati e clicchiamo ancora su 'Connetti'. Aprendo il Finder del Mac dovremmo notare in lista il nostro computer Windows. Da qui potremo esplorarlo e condividerne i file.
Guarda il video
Consigli
- Assicuriamoci, ovviamente, che sia il PC sia il Mac abbiano una porta ethernet. Ormai uno standard, potrebbe essere assente in alcuni PC un po' datati.
- Si può creare un homegroup anche tra due sistemi dotati di scheda wi-fi, senza quindi usare un cavo fisico.