Come contare le battute con Word

Tramite: O2O 25/08/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi sempre più, scrivere significa sottostare a regole precise e rigorose. L?influenza esercitata dai motori di ricerca sui contenuti è tale da condurre ogni autore del web a vincolare la propria scrittura a quei dettami. L?obiettivo è emergere nel mare magno dei contenuti presenti su internet. Rispettare quelle regole significa perciò risalire la china del web, per vedersi assegnare ?un posto in prima fila?.
Ma le regole della scrittura possono essere molto precise anche quando il nostro obiettivo sia quello di scrivere una tesi di laurea, o un elaborato per un concorso di narrativa. Numero di cartelle, numero di battute e densità delle parole chiave saranno il nostro flagello. Fortunatamente i programmi di scrittura come Word ci vengono incontro, consentendoci di tenere sotto controllo il numero di battute e di cartelle.
Vediamo perciò nel dettaglio come è possibile contare il numero di battute attraverso il programma di scrittura Word.

25

Iniziamo con il dire che le battute corrispondono alla somma dei caratteri e cioè delle lettere e della punteggiatura digitati, spazi compresi. Considerando le più recenti versioni di Word (2007 e 2010), dopo aver redatto il testo sarà necessario evidenziare la parte per la quale si voglia effettuare il conteggio. A questo punto sulla barra degli strumenti di word si dovrà cliccare sulla voce ?Revisione?. Per intenderci la barra degli strumenti è quella posta in alto rispetto al foglio di scrittura.

35

Cliccando su ?Revisione? si aprirà un menù a tendina nel quale si dovrà selezionare la voce ?conteggio parole?. Apparirà una finestra di dialogo con i dati, che si aggiornano automaticamente quando eliminiamo o introduciamo nuovi spazi e caratteri. Sappiate però che qualora non sia selezionata nessuna porzione di testo, il conteggio delle parole verrà eseguito automaticamente su tutto elaborato. Le versioni più recenti di word hanno inoltre un utile contatore delle parole e delle pagine scritte. Potrete tenerlo sottocchio guardando in basso a sinistra rispetto al vostro foglio di lavoro.

Continua la lettura
45

Nelle versioni più vecchie di word per effettuare il conteggio delle battute si dovrà cliccare sulla voce ?strumenti?, quindi su ?conteggio parole?. Si aprirà una finestrella nella quale saranno riportate le voci relative al numero di pagine, di parole scritte, di caratteri, i paragrafi e le righe. Mettendo un segno di spunta nella casella in basso potrete includere nel computo totale anche le note a piè di pagina e di chiusura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come contare le visite che riceviamo sul nostro sito web

Quando gestiamo un sito Internet è molto importante capire che impatto esso ha sugli utenti. Per questa ragione, contare gli accessi effettuati ad un sito diventa importantissimo per svariati motivi: per esempio per avere un'idea, almeno approssimativa,...
Windows

Come visualizzare i numeri di riga in Microsoft Word

Microsoft Word rappresenta uno dei programmi più famosi ed importanti relativo alla videoscrittura, prodotto specificatamente da Microsoft. Esso appartiene all'importante software di produttività personale della Microsoft Office, ed ovviamente risulta...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come creare un titolo artistico con Word

Creare Un Titolo Artistico Con Word è una cosa abbastanza semplice ed intuitiva, in questa guida ci occuperemo di come crearli passo passo e capiremo che cosa sono. I titoli artistici in Word sono in continua evoluzione con l'aggiornarsi di questo programma...
Windows

Come creare un sommario in word

Nel momento in cui capita di lavorare alla stesura di un testo molto corposo, come può essere, per esempio, una tesi, una particolare ricerca o un documento, per riuscire a trovare il punto esatto dove si è trattato uno specifico argomento diventa difficoltoso....
Windows

Come distanziare dai bordi un testo su Word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura creato dalla Microsoft Corporation. Nel corso degli anni Microsoft Word è diventato un programma usato praticamente da tutte le società del mondo, compresi gli istituti accademici. Infatti grazie alla...
Windows

Come sproteggere un file Word con password

Microsoft Word rappresenta uno dei software più adoperati del pacchetto Office, il quale consente di creare qualunque documento di lavoro o studio tramite diversi strumenti. Microsoft Word permette anche di personalizzare il testo nel modo che vogliamo,...
Windows

Come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo

Il pacchetto di Microsoft Office fornisce agli utenti una serie di strumenti davvero molto utili e versatili. Esistono infatti svariati software appartenenti al pacchetto Office molto utilizzati soprattutto in ambito professionali e in moltissimi uffici....