Come contare le battute con Word

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 28/08/2020
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi sempre più, scrivere significa soprattutto dover sottostare a regole precise e rigorose. L?influenza esercitata dai motori di ricerca sui contenuti è tale da condurre ogni autore del web a vincolare la propria scrittura a quei dettami. L?obiettivo primario è quello di emergere nel mare magno dei contenuti presenti su internet. Rispettare quelle regole significa perciò risalire la china del web, per vedersi assegnare finalmente ?un posto in prima fila?.
Tuttavia, le regole della scrittura possono essere molto rigide anche quando il nostro obiettivo preciso è quello di scrivere una tesi di laurea oppure un elaborato per un concorso di narrativa. Numero di cartelle, numero di battute e densità delle parole chiave possono essere il nostro flagello. Fortunatamente i programmi di scrittura come Word ci vengono incontro, consentendoci di tenere sotto controllo il numero di battute e di cartelle.
Vediamo perciò nel dettaglio come è possibile contare il numero di battute attraverso il programma di scrittura Word. In questa guida possiamo imparare tanti piccoli trucchi e stratagemmi utilissimi in questo senso: finalmente possiamo semplificarci la vita!

26

Occorrente

  • Dispositivo
  • Word installato
36

Evidenziare il testo da conteggiare

Come primo step per riuscire a contare le battute con Word, iniziamo con il dire che le battute corrispondono sempre alla somma dei caratteri e cioè delle lettere e della punteggiatura digitati, spazi compresi. Considerando le più recenti versioni di Word (2007 e 2010), dopo aver redatto il testo sarà necessario evidenziare la parte per la quale si voglia effettuare il conteggio. A questo punto sulla barra degli strumenti di Word si dovrà cliccare sulla voce ?Revisione?. Per intenderci la barra degli strumenti è quella posta in alto rispetto al foglio di scrittura. È molto facile da trovare: impossibile sbagliare! Se utilizziamo altre versioni di Word più obsolete, può capitarci di trovare un'altra voce al posto di quella che viene nominata " Revisione ": in questo caso, secondo la versione in nostro possesso la voce corrispondente può essere " Conteggio " oppure anche " Battute ", se si tratta delle prime versioni. Naturalmente il risultato non cambia ed anche in questo modo possiamo contare le battute con molta precisione, senza nessun margine di errore, poiché la cifra corrispondente è matematicamente esatta.

46

Aprire il menù

Cliccando su ?Revisione? si aprirà un menù a tendina nel quale si dovrà selezionare la voce ?conteggio parole?. A questo punto se ogni passo è stato eseguito alla precisione dovrebbe apparire una finestra di dialogo, con i dati che si aggiornano automaticamente ogni volta che eliminiamo o introduciamo nuovi spazi e caratteri. Dobbiamo però sapere che qualora non sia stata selezionata nessuna porzione di testo, il conteggio delle parole verrà eseguito automaticamente sull'intero elaborato. È importante tenere conto di questa evenienza per non fare errori di calcolo.Le versioni più recenti di Word hanno inoltre un utilissimo contatore delle parole e delle pagine scritte. Possiamo tenerlo sottomano guardando in basso a sinistra rispetto al nostro foglio di lavoro. Soltanto nelle versioni molto vecchie è ancora possibile che il risultato appaia sulla destra, ma attualmente queste versioni stanno sparendo per fare posto alle novità più all'avanguardia.

Continua la lettura
56

Includere le note

Nelle versioni molto vecchie di Word, come abbiamo già visto in precedenza, per effettuare il conteggio delle battute è necessario cliccare sulla voce ?strumenti?, quindi su ?conteggio parole?, anche se esistono alcune differenti versioni che però vengono utilizzate molto di rado in Italia. A questo punto si aprirà una finestrella dentro la quale saranno riportate tutte le voci relative al numero di pagine, di parole scritte, di caratteri, i paragrafi e le righe. Mettendo un segno di spunta nella casella in basso potrete includere nel computo totale anche le note a piè di pagina e di chiusura. In alcuni casi potrebbe accadere che i paragrafi non si aprano. In questo caso conviene ripetere l'operazione altre due volte. Questo inconveniente necessita ancora di una soluzione ma gli esperti ci stanno lavorando per rendere il conteggio sempre più veloce e preciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardando le proprietà di un documento è possibile stabilire il numero di parole che lo compongono
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come contare le visite che riceviamo sul nostro sito web

Quando gestiamo un sito Internet è molto importante capire che impatto esso ha sugli utenti. Per questa ragione, contare gli accessi effettuati ad un sito diventa importantissimo per svariati motivi: per esempio per avere un'idea, almeno approssimativa,...
Windows

Come visualizzare i numeri di riga in Microsoft Word

Microsoft Word rappresenta uno dei programmi più famosi ed importanti relativo alla videoscrittura, prodotto specificatamente da Microsoft. Esso appartiene all'importante software di produttività personale della Microsoft Office, ed ovviamente risulta...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come creare un titolo artistico con Word

Creare un titolo artistico con Word, un programma della Microsoft per la scrittura e l'editing testuale professionale, è una cosa abbastanza semplice ed intuitiva, in questa guida ci occuperemo di come crearli passo passo e capiremo che cosa sono. I...
Windows

Come distanziare dai bordi un testo su Word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura creato dalla Microsoft Corporation. Nel corso degli anni Microsoft Word è diventato un programma usato praticamente da tutte le società del mondo, compresi gli istituti accademici. Infatti grazie alla...
Windows

Come sproteggere un file Word con password

Microsoft Word rappresenta uno dei software più adoperati del pacchetto Office, il quale consente di creare qualunque documento di lavoro o studio tramite diversi strumenti. Microsoft Word permette anche di personalizzare il testo nel modo che vogliamo,...
Windows

Come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo

Il pacchetto di Microsoft Office fornisce agli utenti una serie di strumenti davvero molto utili e versatili. Esistono infatti svariati software appartenenti al pacchetto Office molto utilizzati soprattutto in ambito professionali e in moltissimi uffici....
Windows

Come aggiungere o eliminare una didascalia in Word

Ecco pronta per tutti i nostri lettori, una guida molto utile ed anche del tutto pratica, attraverso il cui aiuto, poter imparare ad utilizzare meglio ed anche nel modo corretto, il programma di Word, che spesso si tende ad avere installato sul pc, ma...