Come contare le battute con Word

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi sempre più, scrivere significa sottostare a regole precise e rigorose. L’influenza esercitata dai motori di ricerca sui contenuti è tale da condurre ogni autore del web a vincolare la propria scrittura a quei dettami. L’obiettivo è emergere nel mare magno dei contenuti presenti su internet. Rispettare quelle regole significa perciò risalire la china del web, per vedersi assegnare “un posto in prima fila”.
Ma le regole della scrittura possono essere molto precise anche quando il nostro obiettivo sia quello di scrivere una tesi di laurea, o un elaborato per un concorso di narrativa. Numero di cartelle, numero di battute e densità delle parole chiave saranno il nostro flagello. Fortunatamente i programmi di scrittura come Word ci vengono incontro, consentendoci di tenere sotto controllo il numero di battute e di cartelle.
Vediamo perciò nel dettaglio come è possibile contare il numero di battute attraverso il programma di scrittura Word.

24

Iniziamo con il dire che le battute corrispondono alla somma dei caratteri e cioè delle lettere e della punteggiatura digitati, spazi compresi. Considerando le più recenti versioni di Word (2007 e 2010), dopo aver redatto il testo sarà necessario evidenziare la parte per la quale si voglia effettuare il conteggio. A questo punto sulla barra degli strumenti di word si dovrà cliccare sulla voce “Revisione”. Per intenderci la barra degli strumenti è quella posta in alto rispetto al foglio di scrittura.

34

Cliccando su “Revisione” si aprirà un menù a tendina nel quale si dovrà selezionare la voce “conteggio parole”. Apparirà una finestra di dialogo con i dati, che si aggiornano automaticamente quando eliminiamo o introduciamo nuovi spazi e caratteri. Sappiate però che qualora non sia selezionata nessuna porzione di testo, il conteggio delle parole verrà eseguito automaticamente su tutto elaborato. Le versioni più recenti di word hanno inoltre un utile contatore delle parole e delle pagine scritte. Potrete tenerlo sottocchio guardando in basso a sinistra rispetto al vostro foglio di lavoro.

Continua la lettura
44

Nelle versioni più vecchie di word per effettuare il conteggio delle battute si dovrà cliccare sulla voce “strumenti”, quindi su “conteggio parole”. Si aprirà una finestrella nella quale saranno riportate le voci relative al numero di pagine, di parole scritte, di caratteri, i paragrafi e le righe. Mettendo un segno di spunta nella casella in basso potrete includere nel computo totale anche le note a piè di pagina e di chiusura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Word: 10 errori comuni nell'utilizzo

Word è uno dei programmi di videoscrittura più utilizzati al mondo per la creazione di documenti. Con l'ausilio di questo programma prodotto da Microsoft è possibile realizzare documenti, formattandolo con l'aiuto della barra degli strumenti di solito...
Windows

Come accettare o rifiutare le revisioni in Microsoft Word 2010

Tutti i possessori di un computer con un sistema Windows conosceranno perfettamente il pacchetto Office. Esso è un programma che permette la realizzazioni di alcuni file come fogli di calcolo, presentazioni o documenti di testo. Quest'ultimo tipo di...
Linux

I 5 migliori plugin per fare e-commerce su Wordpress

WordPress è una potente piattaforma software, che da diversi anni offre stabili servizi gratuiti e non, a tutti coloro che desiderano pubblicare contenuti testuali e non solo. Tali contenuti sono di solito ordinati nella struttura di base di un blog,...
Windows

Come inserire i commenti vocali con Word

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se il computer è dotato di microfono (anche incorporato) e scheda audio, prendendo in particolare...
Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare,...
Software

Come ingrandire i caratteri

Tutti quanti siamo soliti scrivere al computer, per lavoro o per motivi personali, o anche leggere file in formato PDF, ma spesso si pone il problema di riuscire a legegre correttamente cio' che appare su schermo. Probabilmente perché i caratteri sono...
Windows

Come cambiare colore ai caratteri in word

Word può essere utilizzato per dare il massimo effetto visivo alle lettere o ai documenti che hai scritto. La barra degli strumenti di Word dà accesso a molti comandi importanti attraverso un semplice clic del mouse. Quando scrivi un documento in Word,...
Windows

Come aggiungere un font a Word

Le vecchie macchine da scrivere sono ormai andate in pensione, ogni elaborato viene adesso redatto al pc, tramite dei programmi appositi che permettono di gestire direttamente tutte le varie opzioni come il carattere, il colore, la dimensione e addirittura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.