Come contattare un head hunter su linkedin
Introduzione
Linkedin è ormai lo strumento più amato e odiato del mondo da parte di tutti coloro che cercano lavoro o vogliono semplicemente migliorare la propria rete di contatti professionali. Questo perché tutti hanno Linkedin, ma pochissimi sanno davvero come adoperarlo e sfruttarne al meglio le potenzialità. Quello che molti vedono come uno scoglio, voi invece potrete trasformarlo in una opportunità unica per la vostra carriera. Molti infatti sono gli strumenti a disposizione per raggiungere i responsabili HR di tutte le società ed in ogni angolo del mondo. In particolare, una delle ultime e più gettonate attività è quella degli head Hunter, ovvero dei cacciatori di teste. Si tratta di professionisti che vi possono aiutare in maniera davvero efficace a trovare il vostro lavoro dei sogni. Vediamo quindi insieme nel dettaglio come fare per contattare un head Hunter su internet, oltre a come trasformare Linkedin nello strumento tecnologico che trasformerà la vostra vita.
Seleziona i professionisti
Uno degli errori più comuni di coloro che si iscrivono per la prima volta a Linkedin e non solo, è quello di cominciare a mandare richieste a raffica e senza un minino di filtri, con il terrore di non riuscire ad accaparrarsi uno straccio di colloquio. Nulla di più sbagliato, in quanto si finisce per indispettire gli head Hunter ed i recruiter delle varie società, perché sommersi di informazioni standard e valanghe di curriculum vitae. La prima operazione da compiere è quindi quella di selezionare le società più adatte alle vostre aspettative di carriera e alla vostra formazione, andando così a cercare gli head hunter specifici che si occupano di quelle realtà. Tranquilli tutte queste informazioni sono accessibili online, basta cercare con cura.
Contatta in maniera sintetica e personalizzata
Una volta selezionata La Rosa di head hunters che fa al caso vostro, non resta che preparare i messaggi di primo contatto. Evitate di mandare un testo standard, ma cercate di personalizzarlo il più possibile con vostre informazioni e della società di riferimento. L'obiettivo primario è quello di scoprire se sono alla ricerca di una professionalità simile alla vostra e se sono interessati a nuove candidature. In caso positivo manderete il curriculum, ma non prima. Se il recruiter vorrà vostre informazioni potrà semplicemente guardare il vostro profilo. Fidatevi, è il modo migliore per entrare in contatto con tali professionisti.
Approfondisci e tessi la tua tela di contatti
Come avrete già potuto notare, questa strategia è molto differente rispetto a come le persone di approcciano solitamente ad i recruiter. Proprio questo è il vostro punto di forza, perché resterete nella memoria dell'head Hunter. Se ricevere un riscontro positivo alla mail precedente, sarete già nella stessa rete di contatti e con profitto. Pertanto il passo successivo è mandare il cv e cercare di convincerli a darvi il posto di lavoro che più sognate.
Consigli
- Non inviate subito il cv agli head Hunter