Come contattare un recruiter su linkedin
Introduzione
Linkedin è utile per cercare lavoro. Linkedin permette di creare un network di contatti in modo da favorire la conoscenza di persone in ambito lavorativo. Linkedin rimane un?arma a doppio taglio. Da un lato si rischia di essere invadenti e giocarsi, le proprie chances. Dall'altro trovare lavoro. Ecco una piccola guida su come contattare correttamente un recruiter su Linkedin. I consigli in questa guida, sono validi anche nel caso in cui si volesse contattare un professionista. Sapere come contattare un recruiter su Linkedin è importante. Soprattutto prima di lanciarsi con un messaggio che rischia invece di produrre l'effetto contrario, quindi per nulla efficace.
Come trovare un recruiter su Linkedin
Cercare un recruiter su Linkedin è un pratica che richiede tempo. Nel caso si ricerca un recruiter specifico a un determinato settore. Leggere il profilo di un recruiter è importante per sapere come presentarsi in maniera adeguata. Motivando il motivo del contatto. Usando un profilo gratuito non è possibile contattare direttamente il recruiter. Esiste però la possibilità di personalizzare il proprio invito al collegamento con un messaggio. Nella parte alta del profilo del recruiter sono presenti tre bottoni. Il terzo apre un menù. Tra le varie voci di questo menù c'è "personalizza invito". Clicca e manda un messaggio insieme all'invito di collegamento.
Come presentarsi a un recruiter
Mandare un invito personalizzato a un recruiter è ideale. Il messaggio ha lo scopo per iniziare un dialogo. Questo rappresenta un buon modo di presentarsi. Deve parlare di elementi in comune o possibilità di avere un parere su un determinato argomento di cui si occupa il recruiter. Un altro aspetto importante per presentarsi è quello di avere un profilo completo di LinkedIn. La foto del profilo deve esserci e deve essere professionale. Un piccola presentazione e tutte le esperienze lavorative. Un profilo più completo possibile permette di dare una buona impressione.
Costruire un rapporto lavorativo
Un recruiter è una persona come tutti. Un opportunità di lavoro può capitare soprattutto se si instaura un buon rapporto. Farsi conoscere è indispensabile in vari aspetti della vita. Questo ci rende persone affidabili su cui fare affidamento o nel caso lavorativo persone adatte per posizioni di lavoro. Conoscerlo, fargli complimenti sinceri e discutere con lui di vari argomenti. Questo permette di instaurare un buon rapporto umano e poi lavorativo. Nel tempo questa conoscenza può rivelarsi utile per farci da referente, tenerci in considerazione quando capitano opportunità di lavoro o altro.
Guarda il video
Consigli
- Se il recruiter non può aiutarti subito, offri anche il tuo aiuto, questo è un ottimo modo per farsi ricordare di te.
- Evita di essere troppo diretto. l consiglio è di girarci attorno, a meno che non si risponda a una offerta vera e propria.