Come controllare i file torrent prima di scaricarli
Introduzione
È certamente una questione spinosa, seccante e senza dubbio ricorrente quella di usufruire di programmi peer to peer per scaricare file da internet ed accorgersi, solo al termine del download che il file scaricato non corrisponda a quello desiderato. Magari per scaricare il file in questione si è resa necessaria una lunga attesa e per di più aveva anche il nome del file cercato. Purtroppo spesso ci si ritrova con materiale vietato oppure protetto da diritto d'autore. È opportuno quindi prima del download verificare che i file siano effettivamente quelli cercati. La colpa però non è tutta di chi propina file a casaccio, ma soprattutto di chi non effettua una verifica. Leggendo questo breve tutorial si possono avere consigli e informazioni su come controllare i file Torrent prima di scaricarli. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per evitare eventuali fake. Bisogna prendersi soltanto un po' di tempo e posizionarsi davanti al PC. Sicuramente alla fine si resterà contenti e soddisfatti di quanto è stato appreso. Addirittura, in caso di necessità, si potranno fornire notizie ai propri amici.
Occorrente
- Dispositivo
- Collegamento ad Internet
Controllare file
Innanzitutto bisogna cercare di capire come è possibile controllare i file Torrent prima di aggiungerli ad uTorrent. Così facendo si evita di incappare in fake. Per riuscire nel proprio intento basta ricorrere all'utilizzo di "Torrents.me". Esso è uno speciale motore di ricerca che dà la possibilità di scovare i file Torrent presenti su più siti. Di conseguenza si possono visualizzare i vari risultati in maniera agevole, a seconda dell'origine. In questo modo si possono avere utili informazioni ad essi relativi. Le informazioni acquisite sono indispensabili per capire se si tratta di un "falso" o meno. Quindi si è in grado di evitare cattive sorprese ed anche perdite di tempo.
Ricercare file
Dopo aver fatto un accurato controllo bisogna collegarsi alla "home page" del servizio. Successivamente si deve digitare nella barra di ricerca in alto il nome del file Torrent di proprio interesse. In seguito bisogna premere sul bottone con la lente di ingrandimento (in alternativa si può scegliere di premere il tasto "Invio" sulla tastiera del computer) per visualizzare i risultati della propria ricerca. A volte si può decidere anche di limitare i risultati soltanto a determinati siti Torrent. In questo caso bisogna fare clic sul nome del portale di riferimento; esso è presente nella parte in alto della pagina di ricerca. Infine, si può ulteriormente allargare la ricerca servendosi dei pulsanti e dei menù che si trovano sempre nella parte alta della pagina, sotto la barra nera.
Scaricare file
A questo punto bisogna scegliere nell'elenco dei risultati quello che si preferisce. Successivamente cliccando sul nome si apre automaticamente una pagina con l'anteprima del contenuto. In caso di audio e video il sito offre la possibilità di ascoltare per pochi secondi l'anteprima. In questo modo si possono valutare sia la qualità che i commenti rilasciati da eventuali altri utenti. Di conseguenza è possibile accertarsi anche se il contenuto corrisponde effettivamente a quello che si sta cercando. Per altri tipi di file, oltre alle varie proprietà (come nome, categoria, seed e data di inserimento) sulla destra viene mostrato l'elenco dei file che sono disponibili nel Torrent. Se il file che si sta per scaricare convince in base all'analisi dei dettagli di cui sopra e si ritiene che non si tratti di un fake si può procedere con il download. Bisogna fare clic sul bottone apposito (di solito è quello con il logo di uTorrent). Il file scelto si può scaricare anche tramite magnate link (un link diretto che apre uTorrent senza dover scaricare prima il file) facendo clic sul relativo bottone (raffigura un magnete).
Guarda il video

Consigli
- Una volta verificato che il torrent di interesse è verificato, è possibile scaricare il file torrent che deve essere aperto con un software client BitTorrent. A tal proposito si consiglia di utilizzare utorrent.