Come controllare il condizionatore con lo smartphone
Introduzione
I telefoni Android con i blaster IR hanno la capacità di comunicare con qualsiasi dispositivo che riceve comandi tramite raggi infrarossi. Questi includono molti dei comuni dispositivi telecomandati nella tua casa, come TV, set-top box, sistemi home theater, unità di condizionamento dell'aria e molti altri ancora.
L'unica cosa che devi impostare è un'app che ti consentirà di inviare i comandi IR al tuo dispositivo elettronico. Di seguito sarà illustrato come controllare il condizionatore con lo smartphone.
Occorrente
- Connessione Internet
- Smartphone Android
- AirTouch
- ASmart Remote IR
- AnyMote
AnyMote
AnyMote - Smart Remote Control, è un app che vanta una delle migliori interfacce. Inoltre, la configurazione è estremamente intuitiva.
Installa AnyMote gratuitamente da Google Play Store. Quando apri l'app, ti verranno presentate alcune schermate di configurazione estremamente intuitive che ti aiuteranno a metterla in funzione. Una volta scelto il tipo di dispositivo, dovrai cercare o selezionare la marca e il modello del condizionatore. In alcuni casi, l'opzione generale "La maggior parte dei modelli" dovrebbe funzionare. Scegli il blaster nel tuo telefono (dovrebbe essere l'unica opzione) e verrai indirizzato allo schermo remoto. La versione gratuita consente solo di controllare un condizionatore, quindi dovrai acquistare l'aggiornamento se hai più dispositivi.
Questa app presenta una leggera nota negativa ovvero che a volte l'input può essere rallentato se si premono i pulsanti troppo velocemente.
ASmart Remote IR
Un'altra app per controllare il condizionatore adistanza è ASmart Remote IR, che presenta con un'interfaccia estremamente realistica. Una volta installata, scegli il tipo di dispositivo, la marca e il modello da configurare, quindi ti verrà presentato il telecomando. È possibile toccare le frecce in basso per passare da un'interfaccia all'altra (tastiera, riproduzione, ecc.). È possibile impostare i telecomandi per più condizionatori in ??una stanza e passare da una stanza all'altra con pochi semplici tocchi. Puoi anche impostare i condizionatori in stanze diverse e persino personalizzare i nomi delle stanze e dei telecomandi, in modo che tu possa facilmente monitorare il tutto.
AirTouch
AirTouch ti da la possibilità di vere il controllo totale della climatizzazione canalizzata dal telefono o dal tablet tramite WiFi o Internet; accendi o spegni l'aria condizionata, modifica e monitora le temperature del punto di riferimento. Puoi inoltre scegliere di ricevere avvisi del cambiamento di temperatura e di utilizzo. Cambia la modalità del tuo climatizzatore da freddo a caldo in automatico. Controlla la zona AC dal tuo smartphone. AirTouch fa un ulteriore passo in avanti e ti consente di controllare e monitorare le temperature ovunque tu sia. Tramite una connessione wireless al router di casa, AirTouch ti consente di controllare l'aria condizionata tramite Wi-Fi nella tua casa o tramite una connessione Internet sicura quando sei fuori casa.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia di configurare l'app in base al modello del proprio smartphone.