Come controllare l’integrità di un file
Introduzione
Può accadere che per diversi motivi un file si danneggi. Le motivazioni possono essere molteplici, o perché intervengono degli errori che compromettono l'hard disk, o perché nel computer sono presenti dei virus che intervengono nella fase di salvataggio. Questi errori o virus possono creare anche dei danni irreparabili per cui è necessaria una formattazione dell'intero sistema operativo, oppure qualora i danni siano lievi, è possibile intervenire con alcuni particolari stratagemmi per controllare e ripristinare sia l'apertura corretta dei file danneggiati sia l'intera funzionalità dell'hardware. Vediamo allora come controllare l?integrità di un file.
In caso di download di un software
Se si tratta del download di un software o di un programma operativo scaricato da internet, non ci sono grandi possibilità di recuperarlo. Bisogna andare soltanto sul sito internet dove si è fatto il download e provare a ripetere la procedura, verificando sempre che la sorgente del programma o del software non sia sconosciuta. È sufficiente in quel caso controllare che non ci sia la scritta "file sconosciuto". È molto probabile che durante il download si verifichino degli errori che impediscano l'apertura del file o il suo corretto funzionamento. In quel caso, è meglio cercare un altro sito dove è possibile scaricare lo stesso programma con migliori condizioni di sicurezza e di tracciabilità del file.
In caso di un testo
Se si tratta di un file testo, è importante innanzitutto cercare il file perduto andando su "Start", cliccando sulla lente di ingrandimento con a fianco la scritta "Cerca" e sulla sinistra comparirà il pannello "Scegliere un oggetto da cercare". Se non si sa dove cercare il file salvato di cui si è persa traccia, cliccate su "Tutti i file e le cartelle" e uscirà sempre sulla sinistra un altro pannello "Ricerca in base a uno dei seguenti criteri", assicuratevi che nel rettangolo "cerca in" ci sia la scritta "Unità disco rigido locali (C:) e scrivete, se lo ricordate, il nome con cui avete salvato il file. Uscirà nel riquadro bianco sulla destra tutti i possibili file che contengono il nome cercato. Se avete individuato il file che vi interessa cercate di aprirlo.
Controllo tramite il programma Fastsum
Esistono poi altri modi per controllare la tracciabilità di un file e, soprattutto, la presenza di virus che possono interferire nella procedura di salvataggio di un file. Fastsum, ad esempio, è un programma presente su molti siti web, dove è possibile fare il download gratuito, verificando sempre che la fonte non sia sconosciuta, come illustrato nel passo 2. Questo programma permette di verificare l'impronta di un file verificando se nella fase di salvataggio siano stati corrotti da virus. Un altro programma Hasher vi permetterà di eseguire in modalità remota un controllo dei file comparando il file originale con la copia che sarà oggetto di un salvataggio automatico.