Come Controllare Un Telecomando Senza Strumenti
Introduzione
Gli oggetti tecnologici che utilizziamo in ogni angolo della nostra casa non sempre funzionano al meglio. Fra guasti, usure e dispositivi poco funzionanti, bisogna sapersela cavare da soli anche tra le mura domestiche. Proprio riguardo a questo argomento, vi mostriamo come controllare un telecomando senza strumenti. Si tratta di un trucco vecchio, ma ancora oggi molto valido per verificare la piena funzionalità del prodotto.
Occorrente
- Una fotocamera digitale qualsiasi
Quando un telecomando non riesce ad interagire con il televisore, c'è ovviamente qualcosa che non va. Può esserci un problema dovuto a pile scariche o a qualsiasi altro inconveniente. Per capire quale sia l'opzione reale, dovete utilizzare una macchina digitale qualsiasi. Con quest'ultima puoi controllare il lampeggiamento del LED ad infrarossi. Tutto ciò perché tutte le moderne fotocamere rilevano i raggi infrarossi, mostrando una luce dal colore simile al viola. Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo come controllare un telecomando senza strumenti specifici, in un insieme di operazioni estremamente semplici.
Che un telecomando non funzioni bene succede molto spesso. Vorreste controllarlo immediatamente, ma non disponete della strumentazione necessaria. Vi suggeriamo un sistema vecchio e poco costoso, alla portata di tutte le tasche. Vi serve soltanto una semplice fotocamera digitale, ormai presente nelle nostre case. Potete così controllare un telecomando senza strumenti appurando il suo effettivo stato di funzionamento, anche con le pile scariche.
Per tenere tutto sotto controllo, dovete puntare il telecomando verso l'obiettivo. Quindi, premete un tasto qualsiasi e date un'occhiata al display della fotocamera. Se vi appare una luce violetta lampeggiante, il telecomando funziona. Più le pile risultano cariche, più la luce appare intensa. Se non vedete nulla, due sono i casi possibili. Le pile potrebbero essere scariche, o il telecomando dovrebbe essere guasto. Regolatevi di conseguenza.
Se le pile sono scariche, sostituitele con altre nuove. Se il problema riguarda il telecomando, dovete ripararlo. Controllate tutti i tasti ad uno ad uno. In numerosi casi, uno o due non funzionano. Di conseguenza, smontate il telecomando e ripulite la membrana interna. Se le pile nuove non bastano, controllate i collegamenti alle stesse, dato che tendono a deformarsi od ossidarsi. Se il telecomando continua a non dare segni di vita, probabilmente dovete buttarlo. Di conseguenza, dovete comprarne uno nuovo. Ed ecco come controllare un telecomando senza strumenti. Volete scoprire un metodo alternativo? Osservate il video seguente!
Guarda il video

Consigli
- Funziona con tutti i telecomandi e con tutte le fotocamere con display LCD