Come convertire file audio su ubuntu

Tramite: O2O 08/10/2016
Difficoltà:facile
18

Introduzione

La conversione dei file audio è una pratica ormai di uso comune tra coloro che possiedono un personal computer.
Inoltre moltissimi utenti stanno attualmente effettuando quello che gli internauti "navigatI" chiamano "migrazione", ovvero il passaggio dai sistemi operativi proprietari (quali "Mac OS" o "Microsoft Windows") verso altri OS (Operating Systems) in versione free e dunque gratuiti.
Il capostipite incontrastato dei sistemi operativi free è indubbiamente il famoso "Gnu Ubuntu Linux".
Sovente ci capita di voler convertire alcune canzoni in formato .mp3 per poter ascoltare la nostra musica preferita sul nostro lettore mp3, ma come si fa ad eseguire questa operazione sul "pinguino", ovvero Ubuntu?
A tal proposito accorre in nostro aiuto un utilissimo programma chiamato "Sound Converter", ragion per cui vi consiglio di installarlo sul vostro pc e di seguire le indicazioni che vi fornirò qui di seguito su come convertire file audio su Ubuntu.
Buona lettura!

28

Occorrente

  • Personal Computer con Ubuntu installato
  • Il software Sound Converter
38

Come vi ho accennato nell'intro di questa piccola guida, dovete scaricare ed installare Sound Converter.
Prima di farlo, controllate di aver installato Ubuntu sul vostro pc, altrimenti dovrete effettuare il download recandovi su questo indirizzo: www. Ubuntu-it. Org/ .
A questo punto, procedete con il download di Sound Converter cliccando su questo URL, il quale vi farà scaricare direttamente la versione in lingua italiana del software in questione: http://soundconverter.it.uptodown.com/ubuntu.
Ci siete? Perfetto, ora passiamo alla fase successiva!

48

Per installare il convertitore di file musicali, vi basterà aprire il programma di gestione del software di Ubuntu che porta il nome di "Ubuntu Software Center", selezionare la categoria audio e video e cercare la voce "Sound Converter".
Selezionate infine il programma e fate click sull'opzione "Installa", quindi attendete che il download e l'installazione vadano a buon fine.
Ora dovete avviare il programma, quindi recatevi su "Main Menù" e successivamente su "Audio e Video": ora potete aprire Sound Converter.

Continua la lettura
58

Eccoci al passaggio successivo: ora dovete cliccare sulla voce "Aggiungi file" e selezionare il file audio che intendete convertire.
Fatto ciò, cliccate sull'opzione "Modifica" e subito dopo su "Preferenze" per impostare il formato del file di uscita.
Ora vi spiegherò in modo chiaro come fare.
Nello spazio "Dove verranno salvati i risultati?" potete scegliere se salvare il file nella stessa cartella del file sorgente oppure in un'altra directory da voi creata oppure preesistente.
In "Risultato da ottenere?" nel campo "Formato", scegliete l'estensione. Mp3; qualora questo formato non fosse presente nell'elenco, probabilmente significa che l'encoder mp3 non è presente e, in questo caso, in fondo alla schermata troverete il messaggio "L'encoder mp3 non è presente".

68

Quando l'encoder mp3 risulta mancante, non bisogna fare altro che installarlo: vediamo subito come.
Cliccate sull'opzione "Read how to install" e seguite le istruzioni relative all'installazione dell'encoder; al termine dell'installazione riavviate il programma e visualizzerete sicuramente il formato. Mp3 nell'elenco.
Una volta individuato quest'ultimo, selezionatelo e quindi cliccate su "Converti", dunque attendete pazientemente che l'operazione vada a buon fine..
Nel caso in cui i file da convertire siano più di uno, potrete selezionare l'opzione "Aggiungi cartella" anziché "Aggiungi file", come avevate fatto in precedenza.
Ora potrete godervi i vostri file musicali convertiti!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di avere Ubuntu come sistema operativo installato sul vostro pc
  • Cercate l'encoder mp3 in Sound Converter prima di convertire i vostri file audio
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come convertire un cd audio in mp3 su sistema Linux

Una delle problematiche che affligge più frequentemente gli amanti della musica è quella di convertire, in formato MP3, le tracce audio dei propri CD preferiti. Ogni sistema operativo, dispone di alcuni programmi atti ad assolvere tale operazione, ma...
Linux

Come recuperare file cancellati con Ubuntu

A tutti può succedere di eliminare per sbaglio una serie di file importanti, e a volte il tentativo di evitare tali errori può risultare davvero infruttuoso. Detto ciò, va altresì aggiunto che gli utenti Windows possono usufruire di numerosi strumenti...
Linux

Come creare e mostrare file e cartelle nascoste in Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo dal curioso nome in lingua zulu, di distribuzione Linux. Caratterizzato da una estrema semplicità di utilizzo, vide la propria commercializzazione sul mercato a partire dal mese di Ottobre dell' anno 2004. Ecco una breve...
Linux

Come eseguire file .exe su Ubuntu

Quando si parla di Ubuntu, ci si riferisce a quel sistema operativo, nato nel 2004 da un'espansione di Linux, e che deve il suo nome alla filosofia di origine africana, che vede alla base del suo pensiero, la condivisione di una benevolenza universale...
Linux

Come ripulire Ubuntu dai file inutili

Si stanno diffondendo sempre di più dei sistemi operativi alternativi a Windows. Quest'ultimi infatti il più delle volte sono bastati su Linux. Per Linux si intende una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, implementati sotto varie possibili...
Linux

Come installare i file tar.gz su Ubuntu

I sistemi operativi, sono dei particolarissimi software che ci permettono di utilizzare facilmente, mediante delle interfacce grafiche i computer. Questi programmi traducono le intenzioni degli utenti, in istruzioni per il computer, in questo modo per...
Linux

Come creare, leggere e convertire file PDF su Linux

I PDF sono utili e versatili. È un formato aperto, che può contenere qualsiasi documento e diffusissimo in ambito lavorativo, educativo e informativo. Permette di visualizzare perfettamente la formattazione e lo stile del testo, come se fosse una fotografia...
Linux

Come cancellare i file o le directory attraverso il terminale di Ubuntu

Il mondo di Linux ha la triste (ed erronea) fama di essere difficile da comprendere e risultare inutilizzabile dalla maggior parte degli utenti medi di computer; questo è un pregiudizio che deve essere eliminato, perché il funzionamento del sistema operativo...