Come convertire file PDF in Word mantenendo la formattazione del testo
Introduzione
Il formato PDF è sicuramente quello più diffuso in rete per la condivisione di documenti importanti, ma anche immagini, tutorial, e scansioni effettuate dal proprio computer. Il successo del "Portable Document Format" è connesso al fatto che i file salvati con tale estensione hanno la caratteristica di essere universali, ovvero possono essere quanto meno visualizzati indipendentemente dalla configurazione hardware e software del personal computer utilizzato: possiamo quindi dire che un pdf è un documento universale e non modificabile dall'utente: questo è uno dei motivi per cui viene richiesto come formato per i documenti ufficiali. Tuttavia può capitare di avere la necessità di modificare un file in pdf, magari per convertirlo nel formato Word in modo da risultare maggiormente compatibile con la vostra configurazione software: in questo caso è possibile utilizzare il programma FM PDF To Word Converter. S tratta di un software di semplice utilizzo e attraverso i passaggi seguenti vedremo come si può utilizzare per convertire file pdf in word mantenendo la formattazione del testo.
Occorrente
- Personal Computer;
- Collegamento ad internet;
- Documento PDF da convertire;
- FM PDF To Word Converter.
Cominciamo subito col dire che FM PDF To Word Converter è un programma gratuito, per la piattaforma Windows, che consente di convertire dei documenti in formato PDF direttamente in documenti in formato Word, quindi DOC (o docx), mantenendo il testo inalterato, quindi convertendo anche eventuali formattazioni del testo presenti. In genere, in rete è possibile trovare numerose applicazioni che consentono la conversione in word, ma sono pochissime quelle che consentono di mantenere la formattazione del testo. Questo si rileva importantissimo se è necessario modificare in maniera corretta il file di partenza. Conservare la formattazione, infatti, consente di risparmiare moltissimo tempo nell'elaborazione del testo. Il programma FM PDF to Word Converter risulta essere molto semplice da utilizzare e non richiede il possesso di particolari conoscenze, infatti il tutto si svolge tramite la pressione di un semplice pulsante di avvio.
Per scaricare il programma FM PDF To Word Converter dovrete recarvi sul sito ufficiale dello sviluppatore, che potete raggiungere cliccando su questo collegamento. Una volta che avrete scaricato il file procedete con l'installazione e dunque avviate il programma appena installato. Come potrete notare, l'interfaccia principale mostra due campi, posti uno sotto l'altro; il primo permette di selezionare il file PDF da convertire, il secondo, invece, dà all'utente l'opportunità di selezionare la cartella di salvataggio del file DOC che si otterrà.
Per caricare il file PDF dovrete cliccare sull'apposita icona situata in alto a destra e quindi procedere col selezionare il file dal computer. Immediatamente sotto verrà creato il nome del file DOC. È possibile modificare sia lo stesso nome sia il percorso di salvataggio cliccando sull'icona "W". Il campo "Page Range" permette di specificare l'intervallo di pagine da convertire. Nel caso in cui tale casella rimanesse vuota, verrà convertito l'intero documento. A questo punto, per poter avviare il processo di conversione basterà semplicemente cliccare sul pulsante "Start Conversion" ed il gioco è fatto. Come averete capito, l'installazione e l'utilizzo di questo software sono davvero semplicissimi e in pochi passaggi avrete l'opportunità di apportare ai vostri documenti tutte le modifiche che desiderate, senza che venga in alcun modo alterata quella che è la formattazione del testo.
Per concludere, è bene sapere che tale programma consente anche di effettuare l'operazione inversa, ovvero quella di convertire il vostro file in formato Word in uno in pdf: anche questa è un'operazione semplice e intuitiva e vi darà l'opportunità di inviare ai vostri contatti un documento che manterrà inalterata la propria struttura e formattazione.
Guarda il video

Consigli
- Le modalità di conversione sono molto semplici, seguire la guida è sufficiente per capire come fare.