Come convertire file video con AVS Video Converter
Introduzione
AVS Video Converter rappresenta un software in grado di convertire i file video in pochi e semplici passaggi. Talvolta può capitare di avere l'esigenza di passare da un formato video ad un altro. Questo consente, ai propri dispositivi, di riuscire a leggere il file senza particolari problemi. Occorre tuttavia precisare che non tutti quanti i lettori sono in grado di decodificare le informazioni. Per questa ragione è necessario convertire il video in uno dei formati supportati. Mediante il software AVS Video Converter, l'operazione è abbastanza semplice ed intuitiva. In questa breve ed esauriente guida vi mostreremo, passo dopo passo, come portare a termine la procedura con successo. Vediamo, dunque, come procedere in modo accurato.
Occorrente
- PC Windows compatibile.
- AVS Video Converter.
- File video da convertire.
Scaricare AVS Video Converter, ed installarlo
Come prima cosa è necessario scaricare il software AVS Video Converter direttamente a questo link. Inserendo questo collegamento ad internet nel proprio browser, sarà possibile avere direttamente accesso al file eseguibile. Una soluzione alternativa è quella di scaricarlo dal sito internet che abbiano riportato nella sezione relativa ai link, ovvero https://www.avs4you.com/it/avs-free-video-converter.aspx. Il programma è compatibile con Microsoft Windows Vista, 2003, XP, 7, 8 e 10. Al termine del processo del download, è necessario avviare la fase di installazione. Dopo aver completato il procedimento di installazione, si potrà aprire il programma in questione.
Selezionare il file da convertire, poi il formato di uscita
A questo punto si troverà, davanti all'utente, una schermata abbastanza intuitiva con tutte quante le opzioni per eseguire la conversione. In questa fase si dovrà selezionare il file video da convertire, semplicemente cliccando su 'Sfoglia...', che si trova accanto al box 'File di ingresso'. Successivamente dovrà essere selezionato il formato del file di uscita. Nella barra degli strumenti principale si potranno notare differenti formati di uscita, tra cui file AVI, MP4 o FLV. Si deve tenere in considerazione che ciascun formato presenta il proprio codec e occorrerà andare ad installare, manualmente, alcuni di questi. Nel caso in cui si avesse bisogno di un pacchetto codec completo, il nostro consiglio è quello di cliccare sul link K-Lite Codec Pack.
Scegliere un codec adeguato
Il prossimo passaggio consiste nello scegliere il codec adeguato, semplicemente cliccando sul tasto 'Avanzato >>'. Se, ad esempio, si ha l'intenzione di convertire in formato AVI, occorre selezionare un codec video adeguato, recandosi nella schermata 'Opzioni di conversione', precisamente nella scheda 'File di uscita'. A questo punto possiamo stabilire che siete finalmente pronti per cominciare con la conversione. Grazie ad AVS Video Converter è possibile effettuare una conversione in più passaggi, la quale consente di avere una maggiore fedeltà all'originale. Nell'esempio AVI con codec video MPEG4, è possibile effettuare questo genere di operazione. A seguire vedremo come fare tutto ciò.
Regolare le impostazioni del codec e salvare le modifiche
Sempre nella schermata 'File di uscita', si potrà cliccare su 'Avanzato', accanto al menù a tendina. Avrete una finestra nella quale sarà possibile regolare le impostazioni del codec. Nel nostro esempio abbiamo selezionato il codec MPEG4, ed in questo caso occorrerà scegliere l'opzione 'Twopass - 1st Pass' in Modalità di codifica. Fatto questo, si dovranno salvare queste modifiche appena apportate, semplicemente cliccando sul tasto OK. Successivamente si dovrà tornare alla finestra principale dell'applicazione. Cliccando su 'Convertire', a quel punto, inizierà la prima fase di conversione, nella quale il programma analizzerà ciascun fotogramma del file video.
Regolare il bitrate, la dimensione del file ed ultimare la conversione
Per concludere, ormai si è pronti per completare il secondo passaggio della conversione. Ora è necessario aprire nuovamente la finestra delle impostazioni del codec. Stavolta in 'Modalità di codifica' si dovrà selezionare l'opzione 'Twopass - 2nd Pass'. In questa finestra sarà anche possibile regolare il bitrate e la dimensione finale del file, impostando manualmente i valori appropriati. Dopo aver modificato queste impostazioni, si dovrà andare a cliccare su OK, per poi tornare alla schermata principale. Di seguito si deve selezionare la cartella per il file di uscita, cliccando su 'Sfoglia...', per poi confermare con OK. Infine si deve avviare il processo con il tasto 'Convertire'. Dopo la fine dell'operazione, pertanto, il proprio file sarà pronto nel formato desiderato.
Guarda il video
Consigli
- Per essere sicuri di avere tutti i codec audio/video, installate il K-Lite Codec Pack suggerito in guida.