Come convertire i file DAA in ISO

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'immagine "iso" è un file che contiene una copia esatta del contenuto di un dato supporto ottico (dvd/cd). Può essere utilizzata per incidere copie del supporto originale senza dover accedere al suddetto durante il processo di masterizzazione o può essere montata su di un drive virtuale per emulare la presenza del supporto stesso nel nostro hardware.
Il formato ". Daa" (direct access archives) indica un'immagine iso creata dal software PowerISO. Presenta alcune features addizionali rispetto il formato .iso standard, come la compressione dei dati, la protezione di questi ultimi tramite password e la suddivisione di una singola immagine in più files. Purtroppo è un formato proprietario, ed al momento può essere manipolato solo dallo stesso PowerISO che, in versione "trial", si limita ad aprire archivi non più grandi di 300 MB.
Fortunatamente, convertire un file .daa in uno più malleabile. Iso è molto facile e l'intera breve operazione si svolge in pochi passi. Oltre a PowerISO esistono altri programmi molto simili come Daemon Tools o Nero, che gestiscono e creano delle immagini ISO.

27

Occorrente

  • PC
  • Software per la gestione del file iso
37

Programma

Innanzitutto occorre disporre di un programma adatto. Ce ne sono diversi ma, se il nostro obiettivo è la pura e semplice conversione, mi permetto di consigliare DAA2ISO, creato da Luigi Auriemma e giunto alla versione 0.1.7e. È il più leggero (circa 48KB!), veloce ed immediato tra quelli da me provati: è completamente gratuito e la quasi totale mancanza di opzioni rende l'intera operazione veramente breve e lineare. Ideale quindi soprattutto per un informatico neofita che non ha mai praticato questo tipo di operazioni, specialmente relative alla creazione di file come quelli ISO.

DAA2ISO si può scaricare direttamente dal sito dell'autore (http://aluigi. Altervista. Org/mytoolz. Htm) o da molti altri siti specializzati in software. Una semplice ricerca su Google evidenzierà svariati risultati.

L'applicazione non necessita di alcuna istallazione. Basta aprire il file appena scaricato (daa2iso. Zip) con un qualsiasi programma di gestione archivi, come WinZIp (http://www. Winzip. Com/it/downwz. Htm), ed estrarre il contenuto da qualche parte sul nostro hard disk.

47

Conversione

L'applicazione si lancia tramite il file daa2iso. Exe che troveremo nella cartella dove abbiamo estratto il programma. All'apertura, DAA2ISO ci chiederà immediatamente di selezionare il file .daa che vogliamo convertire. Facciamolo e premiamo il tasto "ok".
Subito dopo comparirà un'altra finestra del tutto simile alla precedente. Nel campo evidenziato dobbiamo inserire il nome che vogliamo dare al nostro nuovo file. Iso. In seguito clicchiamo ancora "ok". Adesso c'è solo da aspettare. Più grande è il nostro file. Daa, più tempo occorrerà perché esso sia convertito. Al termine dell'operazione, selezioniamo la finestra del terminale (quella nera con il testo in caratteri bianchi) e premiamo "invio". Abbiamo appena finito! E possibile che una volta creato il file, quest'ultimo non funzioni, o per problemi del programma o semplicemente perché son subentrati degli errori. In tal caso, ripetere l'operazione porta quasi sempre al successo della conversione.

Continua la lettura
57

Linux

DAA2ISO è disponibile anche su piattaforma Linux. Sebbene un comune utente di questo sistema operativo non abbia bisogno di consigli per svolgere un'operazione tanto elementare, è comodo riportare in questa sede i comandi per l'istallazione del programma sulle distribuzioni più comuni.

Se il sistema si basa su una distribuzione Debian, il comando è 'sudo yum -y install daa2iso'. Se il sistema utilizza il manager di pacchetti RPM, il comando è 'sudo apt-get install daa2iso'.
La sintassi per la conversione è molto semplice: 'daa2iso nomefile. Daa nomefile. Iso'.
Questa guida, come accennato precedentemente, è adatta anche ai principiante della materia in questione, più in particolare, la gestione e creazione dei file iso.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come convertire un file ODT in PDF

Se per caso ti sei imbattuto in un file con estensione. Odt non preoccuparti, stai semplicemente avendo a che fare con un documento facente parte del progetto OpenDocument. Quest'ultimo altro non è che un'alternativa ai documenti creati con il pacchetto...
Software

Come convertire file video con AVS Video Converter

AVS Video Converter rappresenta un software in grado di convertire i file video in pochi e semplici passaggi. Talvolta può capitare di avere l'esigenza di passare da un formato video ad un altro. Questo consente, ai propri dispositivi, di riuscire a...
Software

5 modi per convertire i file MOV in MP4

La maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione richiede il formato MP4 per la riproduzione dei video: proprio per questo motivo tutte le estensioni differenti non potranno essere aperte e necessitano di essere modificate. Ecco quindi 5...
Software

Come convertire i file aac in mp3

Il mondo digitale ha posto nuovi problemi, soprattutto di stampo informatico. Siamo costantemente circondati da file di ogni tipo, in tutte le ore della giornata, senza che la nostra mente quasi se ne accorga. In ambito musicale è importante, ad esempio,...
Software

Come convertire file con Format Factory

Il mondo di internet pullula di programmi gratuiti o a pagamento per convertire file audio, immagini o video. Tuttavia, pochi sono semplici, intuitivi, funzionali ed universali. Format Factory è un software completamente gratuito di conversione multifunzione....
Software

Come convertire i file DWG in PDF

I moderni personal computer sono macchine capaci di elaborare calcoli estremamente complessi. Il loro lavoro permette di ottenere risultati eccezionali in tanti settori. Il potenziale del computer si utilizza per progetti di design, di architettura e...
Software

Come convertire i file PNG in PDF

Ti sarà senz'altro capitato almeno una volta di ritrovarti tra le mani dei file in PNG e non saper che farci. Per intenderci, il PNG è il formato prediletto per la memorizzazione delle immagini e, diciamolo, la sua gestione non è una delle più semplici...
Software

Come convertire un file pages in pdf

Molto spesso capita di imbattersi in file con formati ed estensioni che non conosciamo, con l'ovvia conseguenza di non riuscire a visualizzarli o modificarli. Uno di questi è sicuramente il formato "Pages", il quale è soggetto a licenza proprietaria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.