Come convertire i tuoi CD in Mp3 con Windows Media Player su Seven
Introduzione
Al giorno d'oggi il personal computer può essere sfruttato come centro multimediale, col quale usufruire di diversi contenuti, siano essi audio, video ecc.. Proprio per tale motivo è possibile eseguire delle operazioni, un tempo davvero impensabili, che ci permettono in pochi secondi di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti e ottimali. Più nello specifico vedremo in questa semplicissima guida, che si struttura in pochi e semplicissimi passaggi, come acquisire le tracce musicali da un compact disc. Ovviamente esistono svariati modi e strumenti per poter fare un'operazione del genere, ma vedremo più nello specifico come farlo in un determinato sistema operativo di casa Microsoft. Vedremo, infatti, come poter convertire i tuoi CD in Mp3 con Windows Media Player su Seven. Chiedere aiuto a qualcuno più esperto di voi, qualora non aveste le competenze necessarie, può rivelarsi davvero molto fruttuoso. Poiché si eviterà di impantanarsi, e si potrà procedere speditamente verso l'acquisizione delle tracce musicali dal vostro compact disc. Diamo adesso dunque inizio a questa guida su come poter convertire i CD in Mp3 con Windows Media Player su Seven.
Avviare Windows Media Player
La prima operazione da compiere ovviamente consiste nell'avviare Windows Media Player, selezionandolo da Start/Programmi, o facendo doppio click sull'icona del desktop o nella barra di avvio veloce. Avviato il programma, si può inserire nel pc il cd da convertire. Sulla schermata del Media Player compariranno i tasti "Copia da cd" e "Impostazioni copia da cd". Inoltre apparirà l'elenco dei brani del cd. A questo punto, si devono definire le impostazioni. Fare click sulla freccetta del tasto "Impostazioni copia da cd": si aprirà un menù a tendina, da cui selezionare la voce "Formato". Dal menu successivo, si deve scegliere"Mp3".
Decidere il formato di compressione
Si deve poi decidere il formato di compressione dei brani dalla voce "Qualità audio". Per ottenere una buona qualità sono consigliabili 256 Kbps. Da questo stesso menu si può decidere come impostazione generale se convertire automaticamente ogni cd inserito nel pc, e se espellere il cd alla fine della conversione. Sono due funzioni che si possono avviare anche dalla finestra del pannello "Opzioni". Adesso si devono settare le opzioni per migliorare il risultato finale, selezionando la voce "Altre opzioni...". Da questa finestra, premendo il tasto "Cambia", si può modificare la cartella di destinazione in cui saranno salvati i brani convertiti, che di default è "Musica". Una volta finito, fare click su "Applica".
Avviare le operazioni di conversione
A questo punto non resta che avviare le operazioni di conversione, facendo semplicemente click sul tasto "Copia da cd". Si avvierà la conversione del cd, che si potrà seguire seguire attraverso la barra di progressione che verrà visualizzata al fianco di ogni brano, man mano che questo verrà convertito in mp3. Terminato il processo, non si dovrà fare altro che aprire la cartella "Musica", o quella impostata come destinazione di salvataggio, per trovare i brani in formato mp3, da ascoltare dal pc o da riversare nel lettore portatile. Non resta altro da fare che cimentarsi in queste operazioni per raggiungere il risultato sperato.