Come convertire i tuoi vinili in cd
Introduzione
La musica è il miglior passatempo in assoluto in diverse occasioni. Se abbiamo bisogno di rilassarci dopo una giornata faticosa oppure cerchiamo il giusto accompagnamento per i nostri allenamenti in palestra, non c'è niente di meglio di una buona playlist. Attualmente possiamo utilizzare il lettore mp3 per ascoltare le nostre canzoni preferite, ma cosa ne facciamo dei vecchi dischi conservati a casa? Soprattutto i vinili sembrano caduti in disuso. Per dare una nuova vita ai brani contenuti nei vecchi dischi, potresti optare per una conversione in digitale. E allora andiamo a scoprire come convertire i tuoi vinili in cd con un sistema abbastanza rapido e tutt'altro che complicato. Sicuramente ti starai chiedendo da dove cominciare. Ebbene, la seguente guida ti illustrerà passo dopo passo come fare.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Vinili
- Giradischi con porte USB
- Pure Vinyl
- BurnAware Free
- CD vuoti
Pulire i vinili e testarli sul giradischi
La prima cosa da fare per convertire i tuoi vinili in cd è pulire a fondo i vecchi dischi. Stando fermi sulla mensola o nel mobiletto dell'impianto Hi-Fi, i vinili raccolgono polvere. Nel momento in cui li avvii sul giradischi per l'ascolto, questi possono bloccarsi se troppo impolverati. La pulizia serve proprio per ottenere un suono più chiaro. Tieni conto comunque del fatto che gli LP restituiscono già di per sé un suono "disturbato". Non abbiamo la stessa pulizia sonora di un file mp3, e non la otterremo neanche con un lavaggio completo del vinile. A tal proposito, potresti utilizzare una spazzola e un apposito detergente per oggetti in vinile. Con un panno morbido asciuga bene l'LP, poi mettilo sul piatto del giradischi. A questo punto dovrai fare un piccolo test. Così facendo ti accorgerai se il suono è abbastanza buono oppure no, dopodiché potrai passare alla fase successiva, ossia la conversione delle tracce in file musicali per cd. Innanzitutto accendi il computer, poiché ti servirà per scaricare un apposito programma.
Scaricare Pure Vinyl e procurarsi un giradischi con ingresso USB
Una volta liberati dalla polvere, i tuoi vinili saranno pronti per la conversione in cd. A questo punto devi trasformare ogni traccia dell'LP in file mp3 e poi creare un compact disc con un masterizzatore. Per la conversione, avrai bisogno di un apposito programma per la registrazione. Quest'ultimo si chiama Pure Vinyl e si può scaricare dal sito http://www.channld.com/purevinyl/. Da questa pagina, vai sull'opzione "Download". Scorri con il mouse fino a trovare il link di download di Pure Vinyl. Una volta terminato il processo, clicca due volte sul file exe. Attendi il completamento dell'installazione guidata, quindi avvia il programma. Ora dovrai collegare il giradischi al computer. Per questo motivo è preferibile avere un dispositivo dotato di collegamento USB. Potrai acquistarlo direttamente da questo link: https://www.amazon.it/gp/product/B002S1CJ2Q/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002S1CJ2Q&linkCode=as2&tag=quotidi-21. Come vedi la cifra non è proprio bassissima. Tuttavia un giradischi di qualità a questo prezzo è alquanto conveniente.
Registrare le tracce dall'LP e creare il CD
Per convertire i tuoi vinili in cd, avvia Pure Vinyl e fai click sul tasto "Registra". Fai girare tutto l'LP fino alla fine, così lo registrerai per intero. A questo punto potrai apportare delle modifiche alla registrazione. Dividi il vinile digitalizzato in tracce singole e disponile nell'ordine prestabilito sull'LP. Ora avrai bisogno di un disco vuoto da masterizzare e di un programma adibito a questo tipo di azione. Se non ne disponi già, scarica BurnAware Free dal sito www.burnaware.com/. Clicca sulla voce "Download" e scegli la versione gratuita dell'applicativo. Una volta scaricato, installa il masterizzatore e avvialo. Dopo aver fatto click sul pulsante verde aforma di +, aggiungi le tracce che prima si trovavano sul vinile. Scegli poi il comando "Masterizza", ovvero il testo rotondo di colore rosso, e attendi il completamento della scrittura su disco. Ed ecco che avrai convertito i tuoi vecchi vinili in cd utilizzando questo modus operandi per ogni LP.
Guarda il video

Consigli
- Dividere l'album digitalizzato in tracce soltanto alla fine della registrazione.
- Utilizzare un CD diverso per ogni vinile.