Come convertire un file audio *.cda in *.mp3
Introduzione
Il formato ". Cda" consente la riproduzione di file audio di alta qualità che occuperanno uno spazio tutt'altro che ridotto su un CD. Il formato *. Mp3, garantisce invece una qualità audio media a fronte di dimensioni notevolmente più contenute rispetto al formato *.cda. Questo significa che un CD potrà contenere molte più tracce se verranno convertite in file ". Mp3". Sarà sufficiente quindi seguire un semplice procedura di conversione per poter finalmente avere sempre con noi le nostre canzoni preferite, contenuti in pratici CD o in comodi lettori MP3. Vediamo ora come convertire un file audio *. Cda in *. Mp3.
Occorrente
- PC con connessione internet per il download
- Software CDex
- Brani da convertire in fomato *.cda
Download
Iniziamo inserendo nel nostro motore di ricerca l' indirizzo http://ww25.cdexos.sourgeforge.net/?q=download. Si aprirà una schermata con una vasta scelta di opzioni tra cui scegliere per effettuare il download: selezioniamo la voce "download for Windows NT series (7, Vista, 2003, XP, 2000, NT) and Windows 9x series (ME, 98, 95)", quindi attendiamo che inizi il download automatico del file eseguibile (formato ". Exe") da noi scelto.
Installazione
Una volta completato il download, clicchiamo sul file appena scaricato. Si aprirà quindi la schermata di installazione, nella quale potremo selezionare la lingua; tuttavia cliccando su "Ok" avvieremo la procedura di installazione direttamente in italiano. Accettiamo i termini del contratto di licenza, e clicchiamo sul tasto "Avanti": l'installazione avrà inizio. Clicchiamo ancora una volta su "Avanti" per creare la cartella di destinazione di CDex e, per concludere, selezioniamo "Fine".
Il software CDex
Inseriamo nel masterizzatore del PC il CD contenente i file audio ". Cda" da convertire ed avviamo il programma CDex. Ci troveremo davanti l'interfaccia del programma: se il PC avrà riconosciuto il CD, i file in formato .cda saranno già stati caricati e, in questo caso, non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante in alto a destra. Il programma inizierà la conversione dei file e, una volta portata a termine l'operazione, troveremo i nostri file convertiti nella cartella "My Music" di CDex. I file audio saranno stati correttamente convertiti nel formato ". Wav", già un formato riconosciuto da tutti i lettori mp3.
Fasi finali
A questo punto, non rimane che digitare l'indirizzo https://www.media.io/ nel nostro motore di ricerca. Clicchiamo su "Seleziona il file da caricare" e cerchiamo il file (o i file). Waw appena ottenuti. Sotto la voce "Formato di output" clicchiamo su "MP3 (file. Mp3). Una volta scelta la qualità alla voce successiva, siamo pronti per iniziare la conversione tramite il tasto "Converti". Conclusa la conversione, avremo il nostro file in formato ". Mp3", pronto per essere masterizzato su CD o scaricato in un lettore MP3.