Come convertire un file ODT in PDF
Introduzione
Se per caso ti sei imbattuto in un file con estensione. Odt non preoccuparti, stai semplicemente avendo a che fare con un documento facente parte del progetto OpenDocument. Quest'ultimo altro non è che un'alternativa ai documenti creati con il pacchetto Office di Microsoft, con la differenza che il formato OpenDocument è aperto, open source, e ciò garantisce l'accesso ai dati senza vincoli o barriere (legali e tecniche). Tornando al nostro argomento, il file ODT è il file di testo, la controparte OpenDocument dei file DOC di Microsoft Word. I programmi che supportano al meglio i file ODT sono OpenOffice e LibreOffice. Può risultare comunque utile convertire questi file in altri magari più noti ed utilizzati dalla maggior parte degli utenti, come i file PDF. Vediamo in questa guida quali sono i modi per convertire un file ODT in uno PDF.
Occorrente
- Personal Computer
- Windows
- Mac
Convertire il file tramite tool online
Non esiste sicuramente metodo più rapido e semplice se non quello di convertire il file ODT direttamente dal vostro browser internet. Corrono infatti in nostro soccorso molti tool online come odt2pdf, online2pdf o Convertio, tutti ugualmente validi per fare ciò di cui abbiamo bisogno. Per essere utilizzati basterà seguire passo passo ciò che vi verrà indicato all'interno delle pagine ma ricordate sempre una cosa fondamentale: in mancanza di un accesso ad internet non riuscirete purtroppo a sfruttare appieno la semplicità e la rapidità di queste soluzioni. In ogni caso fate sempre attenzione ai cosiddetti "siti truffa".
Convertire il file tramite software su Windows
Come accennato nel passo precedente, non sempre purtroppo vi sarà possibile avere accesso ad una connessione ad internet e, di conseguenza, poter sfruttare i tool di conversione online. In questi casi potrebbe quindi essere opportuno entrare in possesso di qualche software gratuito in grado di svolgere la stessa mansione. In questo caso, su S. O. Windows, potrebbe tornare utile una suite già citata in precedenza, quella di LibreOffice, in particolare il suo LibreOffice Writer (l'alternativa gratuita di Word del pacchetto Office di Microsoft). Dal Writer basterà aprire il file ODT e selezionare Esporta nel formato PDF nel menù File.
Convertire il file tramite software su Mac
Esattamente come accade su Windows è possibile convertire tramite un programma i file ODT in PDF anche sui computer di casa Apple. Tuttavia per farlo non sarà necessario effettuare il download di un software da internet (anche se l'alternativa si può sicuramente prendere in considerazione se preferite), bensì potremo convertire il file semplicemente con l'editor di testo standard dei Mac, ovvero TextEdit. Basterà infatti aprire il file ODT con questo semplice programmino, e dopo aver cliccato su Stampa nel menu File, basterà selezionare Salva come PDF ed il gioco sarà fatto.
Consigli
- Tenete a mente che i tool online sono senza dubbio l'alternativa più semplice e rapida per convertire questi file