Come convertire un testo Word in HTML
Introduzione
Convertire un testo da file formato word a HTML, senza possedere una minima e rudimentale preparazione di base sulla scrittura informatica, sarebbe stato difficoltoso anche solamente 5 o 6 anni fa. Oggi, fortunatamente, è diventato molto più facile grazie ad enormi aiuti come convertitori automatici online che facilitano molto il compito, velocizzando e ottimizzando la conversione, rispettando perfettamente lunghezza e formato testo e replicandolo con efficacia in stringhe in formato HTML.
Occorrente
- Microsoft Word
- Connessione internet
- WordPress
- Convertitori online
- Software Word HTML
Riscrivere il testo
Per chi ne avesse le competenze è possibile, prima di tutto, semplicemente riscrivere da zero il testo in linguaggio HTML. Le stringhe HTML consistono in caratteri che replicano gli spazi e la punteggiatura tramite codici specifici. Questo richiede ovviamente una preparazione almeno di base in materia informatica per poter inserire tutti i vari convertitori e script necessari a replicare correttamente maiuscole, grassetto, caratteri speciali, tutta la punteggiatura e così via.
Utilizzare WordPress
Per chi non avesse capacità informatiche rilevanti o sufficienti a preparare un testo HTML in maniera corretta, ci sono varie possibilità e scorciatoie iniziando per esempio da WordPress. Gli utenti WordPress possono infatti utilizzare la bozza di un articolo come piattaforma e base per il testo. Nel Corpo dell'articolo è infatti possibile copiare per intero il testo da file .word e poi, cliccando su 'HTML' in alto a destra accanto alla dicitura 'testo', è possibile disporre dell'equivalente testo in HTML potendo copiarlo, tagliarlo e incollarlo a piacimento.
Usare i convertitori online
Anche per chi non disponesse di un account WordPress o di altri provider per blog e testi come wiz o blogger, è possibile utilizzare numerosi convertitori online, quasi tutti gratuiti e piuttosto semplici e intuitivi da utilizzare. Generalmente è sufficiente digitare 'converti in HTML' su Google per trovare i risultati più utilizzati e affidabili. Una volta scelto il convertitore che si preferisce (sono anche disponibili applicazioni sia per Windows Mobile che per Windows Phone, e ovviamente per dispositivi con sistema operativo Android e sistema operativo Apple). Sarà sufficiente digitare il testo, scrivendo normalmente spazi e punteggiatura, oppure copiare il testo in questione direttamente da file word, per poterlo immediatamente convertire in formato HTML. Se necessario, sarà anche possibile copiare il testo in formato HTML per incorporarlo su siti o piattaforme esterne.
Utilizzare Word HTML
Word HTML è uno strumento molto valido per modificare il codice sorgente degli articoli Word o di qualsiasi altro sistema di gestione dei contenuti quando il loro compositore incorporato non fornisce tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno.
Per usarlo, basta incollare il documento da convertire nell'editor di Word, quindi passare alla visualizzazione HTML utilizzando le schede grandi nella parte superiore della pagina per generare il codice.
A questo punto si possono selezionare le opzioni nell'elenco, oppure applicare queste funzionalità una alla volta con l'icona a forma di freccia. Quando viene eseguita questa operazione, il programma potrebbe aggiungere un paragrafo al testo contenente un backlink a uno dei siti partner.
Guarda il video

Consigli
- copiare il testo direttamente su convertitore senza preoccuparsi degli spazi