Come convertire un vhs in dvd

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai una "marea" di vecchi filmati analogici in vhs e li vuoi convertire trasferendoli tutti sui più moderni dvd ecco la guida che fa per te, spiegheremo un metodo per la conversione. Questo metodo è abbastanza semplice ma richiede un po' di tempo. Attenzione però, come si legge nella sezione apposita dell'occorrente avrete la necessità di usare materiale hardware che se non è già in vostro possesso va acquistato o noleggiato, comunque va in qualche modo reperito.

28

Occorrente

  • Un videoregistratore
  • Un cavo scart o meglio ancora il cavo avente i connettori giallo bianco e rosso
  • Un lettore dvd recordable
38

Innanzitutto, posizionare il videoregistratore vicino al lettore dvd recordable (questa cosa non è necessaria ma di solito i cavi di collegamento hanno una misura media che varia dai 1,5 a 3 metri, è solo per un fatto di praticità).
Collegare il videoregistratore e il lettore dvd con la presa scart, oppure, ancora meglio se si dispone di un videoregistratore predisposto ai tre connettori colorati (giallo bianco e rosso) sarebbe meglio (non per migliorare la qualità perché in realtà la scart e i tre connettori colorati sono più o meno la stessa cosa). Sarebbe meglio perché si presume che una scart del recordable sia già collegata alla televisione quindi è meglio utilizzare i connettori.

48

Dopo aver collegato i due dispositivi, ora è giunto il momento di accenderli. Ebbene bisogna impostare la fonte del segnale del videoregistratore, nel mio caso, ve ne sono tre (due vengono dalle scart, linea 1 e 2 mentre la linea tre proviene dai tre connettori).

Continua la lettura
58

Impostate la sorgente del segnale.
Eventualmente se non si capisce quale linea sia, consiglio di inserire una vhs nel videoregistratore, premere il tasto play e girare le linee disponibili sul vostro lettore dvd ed, una volta individuata, stoppare la vhs, riavviarla ed alla fine impostare la linea giusta sul dvd player.

68

Ora, dopo aver eseguito correttamente il passo numero due si arriva alla fase più "semplice" quella della registrazione.
Immettere la cassetta nel video, sullo schermo del televisore comparirà il film, mettetelo in pausa, quando siete in possesso dei due telecomandi, premete il pulsante rec del lettore dvd e play per il videoregistratore.
Inizierà ad immagazzinare nel suo apposito hard disc il filmato. Ora, se volete, potete spegnere il televisore, il recordable e il videoregistratore dialogheranno senza problemi.

78

Ricordatevi di una cosa, quando finisce la vhs, ricordatevi di premere sul tasto rec stop se no il si continuerà la registrazione a schermo vuoto registrando lo schermo nero.
Comunque non vi preoccupate, qualunque recordable dispone di una serie di programmi per fare una sorta di editing video e taglare i pezzi superflui. Alla fine uno può decidere se masterizzare il video su dvd (tramite l'apposita suit che possiede il lettore) oppure di lasciarlo nell'hard disk.

88

Attenzione però a non ripetere questa operazione troppe volte, anche se capiente, l'hard disk interno non è infinito; quindi dovreste trasferire su dvd i filmati oppure semplicemente cancellare quelli che non vi interessano. Da notare anche che la qualità non migliorerà nonostante si passi su un supporto più recente, ma potrete trasferire tutto su pc e con dei programmi di video editing provare a migliorarne la qualità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come Creare File Da Vhs, Vinili E Nastri Senza Un Computer

Tutti noi, molto probabilmente, abbiamo in casa delle vecchie videocassette VHS, alcuni vinili dei bei tempi andati o addirittura tante musicassette: purtroppo, se non avete il dispositivo che utilizzavate un tempo, ormai non è facile trovare quelli...
Hardware

Come sostituire il lettore cd o dvd di un Personal computer

Vuoi cambiare il tuo vecchio lettore/masterizzatore dvd con un nuovissimo lettore/masterizzatore blu-ray? O semplicemente il tuo vecchio lettore/masterizzatore dvd si è rotto e hai bisogno di cambiarlo? È facilissimo, veramente. Segui questa guida e...
Hardware

Come leggere DVD rovinati

Se abbiamoun DVD rovinato a tal punto da non poterlo più riutilizzare, non è il caso di rinunciare a salvare i dati in esso contenuti; infatti, ci sono alcuni passaggi da eseguire, per poterlo recuperare. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida...
Hardware

Come Finalizzare Un Dvd

Masterizzare ormai è diventata un'operazione che chiunque, dotato di computer, è in grado di fare, grazie ai programmi disponibili in rete oppure anche acquistabili nei vari negozi specializzati. Sicuramente ti sarà capitato di registrare un film su...
Hardware

Come rimuovere forzatamente Cd o Dvd bloccati

Un computer ci offre infiniti spunti per trascorrere il nostro tempo libero all'insegna del totale relax. Possiamo guardare la nostra serie tv preferita, ascoltare musica, giocare, o anche chiacchierare con gli amici. I PC fissi quanto quelli portatili...
Hardware

Come formattare un portatile Acer 5920 senza dvd

Tutti quanti sono soliti utilizzare PC per lavorare, giocare, studiare o qualsiasi altro motivo valido, e con il tempo questo utile strumento comincia ad intasarsi di file che potrebbero rallentarne le prestazioni. Per questo di tanto in tanto è bene...
Hardware

Come pulire correttamente i CD/DVD

I CD e i DVD sono dei delicatissimi supporti di memorizzazione dati, che ci consentono di salvare nel tempo i nostri file preferiti siano esse foto, immagini, musica, documenti e film, con un basso rischio di perdita se conservati con cura. Spesso però,...
Hardware

Come masterizzare un Blu Ray

Il formato Blu Ray Disc è stato sviluppato da Sony e commercializzato nel 2002, in sostituzione del vecchio DVD. Per la visualizzazione di contenuti in alta definizione la casa nipponica ha deciso di introdurre il Blu Ray, cominciandolo ad inserire sulla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.