Come convertire un video in formato MPEG4
Introduzione
MPEG-4 è l'estensione completa del formato video MP4 ed è un contenitore multimediale comunemente utilizzato per memorizzare sia le tracce audio che video, ma può anche contenere altri dati come sottotitoli e immagini fisse. I video in formato MPEG4 vengono compressi utilizzando la compressione MPEG2 o MPEG 1, in modo tale da essere riprodotti in streaming e scaricati più rapidamente rispetto alla maggior parte degli altri formati video. Online sono disponibili diversi programmi di facile utilizzo per convertire un video in formato MPEG4. Se vogliamo trasferire i nostri video preferiti dal computer sul nostro smartphone, tra gli strumenti migliori troviamo Freemake Video Converter e Wondershare Video Converter Ultimate. Questo formato è compatibile con la maggior parte dei media player e dei dispositivi mobili, però come sempre ci sono delle eccezioni. Ecco qualche consiglio utile per sapere come risolvere la questione.
Occorrente
- Computer
- Connessione internet
Scaricare Freemake
Freemake Video Converter si utilizza per formati video e audio. Per scaricarlo su proprio PC, andiamo sul sito e clicchiamo sulla voce corrispondente all'azione. Effettuiamo un doppio clic sul download e su "yes". Andiamo avanti selezionando "OK" e "Avanti". Con questa semplice procedura avviene l'installazione dell'applicativo. A questo punto, è sufficiente importare i file e avviare il meccanismo. La conversione è immediata e scorrevole. Disponibile in italiano, è un optional che merita il suo interesse. Gli strumenti che il sistema mette a disposizione, sono facili da gestire per chiunque. L'interfaccia ha una lettura semplice e piacevole e, rispetto ad altri software, è anche più accessibile perché include la creazione di present personalizzati da tenere sempre a portata di mano.
Convertire il video
È possibile generare una presentazione video da una serie di foto. Se siamo in possesso di un portatile iPod, PSP o iPhone, non c'è nessun problema di adattamento. Il programma contiene delle funzioni di editing per apportare delle piccole modifiche ai file. Infatti capovolge un filmato senza problemi, allo stesso modo permette di aggiungere sottotitoli, togliendo l'audio. Prima del termine, l'opzione della finestra di anteprima, permette un rapido controllo ed eventuali correzioni. Trasforma un album di foto in un video, scaricabile su YouTube. I filmati e i video musicali sono asportabili su Nokia, BlackBerry, Sony, Android e Samsung. È sufficiente selezionare il modello di smartphone e il dispositivo di destinazione, per permettere a Freemake Video Converter di selezionare il formato e l'audio compatibile.
Utilizzare Wondershare Video Converter Ultimate
Una volta avviato il programma, clicchiamo sul pulsante per aggiungere i file che desideriamo convertire in MPEG4; possiamo aggiungere più file in una volta poiché il convertitore supporta la conversione batch. Per modificare il video, possiamo usare l'editor integrato premendo i pulsanti di modifica sotto la miniatura, dopodiché possiamo avere un'anteprima istantanea del video modificato. Scegliamo MPEG-4 come formato di output e selezioniamo l'Encoder come MPEG-4 a destra per confermare il formato di uscita. Per convertire il file in MPEG4, facciamo clic sul pulsante Avvia in basso a destra nella parte inferiore della finestra per avviare la conversione: visualizzeremo immediatamente la barra di avanzamento della conversione, che terminerà in breve tempo. Successivamente passeremo alla scheda Finito per individuare il file convertito sul nostro computer.
Guarda il video

Consigli
- Se si presenta un problema nel gestire la situazione, rivolgiamoci a un programmatore per non correre il rischio di manomettere accidentalmente il funzionamento del PC o la cancellazione di file importanti.