Come convertire Windows 7 32bit a 64bit

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I software installabili sui nostri computer sono solitamente disponibile in due versioni: 32 bit e 64 bit.
Esse differiscono l'una dall'altra per via delle diverse modalità di gestione delle informazioni che il processore di un computer può adottare.
Un sistema a 64 bit si rivela maggiormente efficiente rispetto ad uno da 32 bit, esso difatti può gestire in maniera piuttosto celere grandi quantità di memoria, cosa che un sistema a 32 bit riesce a fare con maggior lentezza.
Tuttavia se abbiamo installato un software a 32 bit su un computer a 64 bit, non riusciremo a sfruttare al massimo le caratteristiche del nostro computer che in questo caso si comporterà come un sistema a 32 bit.
Nei passaggi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a convertire correttamente un sistema operativo Windows 7 da 32bit a 64bit.

28

Occorrente

  • PC
  • Disco di installazione di Windows 7
  • Pen drive USB
38

Accertarsi che la CPU sia in grado di supportare un processore da 64 bit.

Prima di avviare la procedura per la conversione dovremo accertarci che la CPU presente sul computer sia in grado di supportare un processore da 64 bit.
Per controllare l'effettiva esistenza di questo importante requisito dovremo recarci sul pulsante "Start", cliccarci sopra e selezionare la voce relativa al pannello di controllo.
Ci apparirà una casella di ricerca dal titolo "Prestazioni del sistema", quindi selezioniamo questa stessa voce all'interno dei risultati.

48

procedimento per sapere la versione installata sul pc.

A questo punto si aprirà una schermata, in cui troveremo (in basso a destra) l'icona di una stampante, all'interno troveremo la voce "Visualizza e stampa informazioni dettagliate sulle prestazioni e sul sistema".
Selezioniamo proprio questa icona e sotto la voce "Tipo di sistema" vedremo qual è la versione installata sul nostro PC.

Continua la lettura
58

procedere con un backup di tutti file e ripristinare tutti i programmi

Se si tratta di Windows a 32bit e dovesse esserci la possibilità di installare una versione a 64bit, leggeremo la dicitura "con supporto per l'elaborazione a 64bit".
Prima di procedere, ricordiamoci che bisogna assolutamente fare un backup di tutti i file. Oltretutto dovremo, in seguito, ripristinare anche tutti i programmi.
Avviamo il PC in modo che Windows si carichi normalmente, inseriamo dunque il disco di installazione oppure la pen drive USB, spegniamo il computer ed accendiamolo nuovamente.

68

Procedura guidata di installazione di Windows

A questo punto ci verrà chiesto di premere un tasto qualunque, in questo modo daremo il via alla procedura guidata di installazione di Windows. Ora dovremo accettare le condizioni di licenza, selezionare il tipo di installazione "Personalizzata" e l'unità su cui vogliamo installare Windows (solitamente unità "C:").
La configurazione guidata si conclude in genere con la scelta di un nome utente e di un account iniziale.

78

Disattivare l'antivirus

Prima ancora di procedere con l'installazione, non dimentichiamoci di disattivare temporaneamente sia l'antivirus che il firewall. Se questi ultimi restassero attivati entrambi leggerebbero il programma come un virus malevolo.
Qualora si verificasse un episodio del genere, il nostro terminale arresterebbe nell'immediato il regolare processo di avviamento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come nascondere il puntatore del mouse in momenti di inattività

Il cursore del mouse è quella freccina che ci aiuta a compiere diverse azioni nel momento in cui utilizziamo il computer. Si tratta dunque di un elemento indispensabile per l'apertura di file e cartelle. Talvolta ci capita di lasciare il nostro puntatore...
Hardware

Come recuperare i dati di un hard disk danneggiato

Al giorno d'oggi gli oggetti e i ricordi che possediamo sono sempre più sostituiti da dati. I file possono essere di ogni tipo e dimensione, e soprattutto possono riguardare ogni aspetto della nostra vita. Infatti sul nostro pc abbiamo foto e immagini...
Linux

Come installare OpenSuse su VirtualBox

Si sente spesso parlare di sistemi operativi alternativi a Windows. Il sistema operativo, per chi non lo sapesse, mette in comunicazione i componenti fisici del computer con l'utente e consente di sfruttare l'hardware. Il sistema operativo più conosciuto...
Hardware

Come aggiornare una scheda video nvidia per vedere il 3D

Sognate un computer 3D? Siete stufi dei classici pc che trovate nei negozi? Tutti più o meno uguali. Senza nessuna novità che vi entusiami. C'è quello con più memoria, quello con più ram, quello che offre prestazioni migliori e per finire ci sono...
Windows

Come resettare una password a 64bit su Windows 7

Talvolta può capitare che dopo aver installato da pochi giorni il sistema operativo Windows 7, all'avvio del personal computer venga richiesto l'inserimento di una password, che magari non ricordate neanche di aver inserito. Dunque nel caso in cui non...
Linux

Come installare Skype su Linux

Linux o meglio conosciuto con il nome di GNU/Linux, è un vero e proprio sistema operativo, completo di tutti quei programmi che servono per far funzionare il nostro pc e al tempo stesso sono utili sia per lavoro che per tempo libero. Uno dei programmi...
Linux

Come installare Kali Linux

Ormai il computer è diventato uno strumento indispensabile per ognuno di noi, che a modo proprio lo utilizza per i compiti e i lavori più disparati. Esistono inoltre diversi sistemi operativi che possono essere utilizzati, tra i quali possiamo trovare...
Windows

Come Giocare Con I Giochi Della Wii Con Dolphin

In questo articolo spieghiamo come è possibile giocare ai giochi della Nintendo Wii utilizzando Dopphin Emulator. Questo emulatore renderà possibile giocare ai giochi della Wii anche se non la si ha a disposizione. Innanzitutto c'è da dire che è necessario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.