Come copiare e incollare l'immagine dello schermo in un documento
Introduzione
Uno degli utilizzi maggiormente comuni di un Personal Computer è quello di scrivere dei documenti. Sono diversi i programmi che possono essere utilizzati per questo scopo. Più o meno tutti i software in questione possiedono delle funzioni abbastanza simili tra di loro. Sia con Microsoft Word che con Libre Office o con Open Office, la sostanza non cambia. La funzione copia - incolla è una delle più utilizzate quando si utilizza un computer. Viene da chiedersi come si fa per copiare l'immagine dello schermo in un documento. Ad esempio la compilazione di una guida che contiene immagini esemplificative, ottenuta mediante un'immagine dello schermo del computer, rappresenta un vero e proprio gioco da ragazzi. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, analizzeremo in un modo estremamente agevole il problema. Vi invitiamo a seguire, attentamente, i passi seguenti per vedere come copiare ed incollare l'immagine dello schermo in un documento. Oggi, in questa guida parleremo di come copiare ed incollare l'immagine dello schermo in un documento. Ovviamente tutti i passaggi possono essere fatti in locale tramite dei semplici programmi. Quindi vediamo di seguito tutti i passaggi principali e come fare.
Occorrente
- Computer e connessione internet
- Programma di scrittura
File Word
Mettiamo il caso in cui stiamo scrivendo una guida utilizzando un file di word per descrivere il metodo per utilizzare un certo programma. Nei software di scrittura, al giorno d'oggi è possibile copiare ed incollare delle vere e proprie immagini. Possiamo anche trasformarle in scala rispetto all'originale, oppure tagliarle. A seguire spiegheremo, pertanto, come è possibile copiare ed incollare l'immagine del programma nel documento che si sta scrivendo. Ribadiamo il concetto che si tratta di un qualcosa di estremamente basilare. Per riuscire nell'intento possiamo procedere al passo successivo di questa guida. Quando trattiamo il file Word possiamo subito dire che è molto semplice. Ovviamente word è un file di testo che è contenuto all'interno del pacchetto office. Quindi una volta che usiamo questo file di testo possiamo subito agire tramite comandi della tastiera. Ad esempio per catturare lo schermo in una foto possiamo premere il tasto "stamp/rsist". Una volta cliccato quel tasto possiamo andare all'interno del file di testo ovvero word e col tasto destro premere incolla.
I comandi
La prima operazione riguarda la copia dell'immagine dello schermo che si desidera successivamente incollare nel documento. Per farlo, è sufficiente andare a visualizzare l'immagine del programma in questione. A questo punto è necessario, soltanto, premere contemporaneamente sulla tastiera i seguenti tasti: CTRL ALT STAMP. Quest'ultimo tasto si trova solitamente in alto a destra sulla tastiera. A questo punto l'immagine dello schermo si troverà in memoria. Anche se è doveroso precisare che verrà salvata nella memoria temporanea. Il nostro consiglio è quello di salvare pochi minuti il lavoro, in modo tale da non correre il rischio di perdere dei dati fondamentali. In buona sostanza, a questo punto possiamo affermare che il nostro lavoro è come se si trovasse in "cassaforte". Tuttavia per metterlo completamente al sicuro, è necessario continuare a leggere il passo successivo. I comandi sono molto importanti ed ovviamente per quanto riguarda la cattura dello schermo tende ad essere uguale per tutti i procedimenti. Infatti, per quanto riguarda la copia dello schermo dobbiamo soltanto premere quel tasto che abbiamo citato nel passo precedente e all'interno di questo step. Mentre per incollarlo non ci resta che premere il tasto destro del mouse e andare sulla voce "incolla".
La modifica
Prima di proseguire, è fondamentale assicurarsi di aver eseguito tutti quanti i passaggi necessari, descritti in precedenza. A questo punto, avendo l'immagine dello schermo in memoria, è sufficiente semplicemente incollarla nel documento che si sta compilando. Per fare questo, sono previste due possibilità. La prima consiste nel cliccare, con il tasto destro del mouse, nel punto in cui si desidera posizionare l'immagine. A seguire si dovrà cliccare, con il tasto sinistro, sull'opzione "Incolla". La seconda possibilità, invece, è quella di premere contemporaneamente sulla tastiera, i tasti CTRL e V. L'immagine dello schermo apparirà immediatamente nel documento. A questo punto sarà possibile modificarne la grandezza, agendo sui lati. Puntando con il mouse all'esterno dell'immagine apparirà una freccetta. Vi invitiamo a visionare il video YouTube che abbiamo allegato a questa guida, nonché un link utilissimo da leggere. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro. Ovviamente esistono anche tanti altri programmi che servono anche per la modifica della cattura dello schermo come ad esempio power point che da anche l'opportunità di scrivere all'interno della foto. Anche tramite il file word possiamo modificare le varie impostazioni e possiamo ritagliare la foto e cambiarla anche di colore. Oltre a queste cose citate che sono le cose più importanti, il file word come tutti i file che tendono ad essere compresi nel pacchetto office anche se non sono programmi di editing permettono degli strumenti che servono per modificare proprio la foto o la cattura dello schermo. Inoltre ci sono tantissimi altre modalità che ci vengono messe a disposizione e che possiamo usare. Ricordiamo sempre il file di testo word se non si possiede all'interno del computer deve essere comprato singolarmente o compreso nel pacchetto office.
Guarda il video

Consigli
- Leggere attentamente la guida
- Non abbiate fretta