Come copiare semplicemente un DVD con nero 9
Introduzione
Grazie a Nero 9, avanzato e semplice software di masterizzazione, si possono masterizzare tutti i tipi file, archiviare ricordi o fare più copie di DVD e DVX, per conservare le nostre foto o i filmati che hanno reso importante il nostro percorso di vita con amici e parenti. Tale programma è, infatti, in grado di duplicare filmati e foto sui più noti supporti di archiviazione come CD, oppure di trasferire file dal vostro Pc a un CD o da una chiavetta dati (USB) a un CD. In questa guida, in particolar modo, tralasceremo tutte queste funzioni per vedere in dettaglio come copiare semplicemente un DVD con Nero 9.
Occorrente
- Computer Windows
- Nero 9
Primo passo, come di consueto, è quello di installare sul proprio personal computer il software sopra citato, se non già disponibile o preinstallato sul desktop. Se non dovessimo possedere Nero 9 è possibile scaricarlo direttamente online, gratuitamente, sul sito ufficiale della Ahead Nero. La prima versione che verrà scaricata sarà di prova. Il produttore terrà a vostra disposizione tutte le funzioni di Nero 9 per 30 giorni, dopo i quali vi verrà chiesto di interrompere la prova o acquistare il prodotto completo. Per la masterizzazione o la creazione di una copia di un DVD sono necessari solo pochi minuti, ma se doveste aver bisogno assiduamente di questo software, ne consigliamo l'acquisto, che prevede una serie di vantaggi aggiuntivi e funzioni accessorie rispetto alla versione in prova.
Una volta installato il programma sul Pc, è consigliato creare un collegamento a tale software sul desktop, in modo da averlo sempre a disposizione all'avvio del computer. Se non volessimo eseguire questo passaggio, dovremmo cercarlo cliccando su "Start" e successivamente su "Programmi", in basso a sinistra. In entrambi i casi, una volta installato, apriamolo cliccando su Nero StartSmart, quindi clicchiamo sul comando "Aggiungi/Rimuovi" presente sulla parte destra della finestra. A questo punto spuntiamo la voce "Nero Burning Rom" e clicchiamo sul tasto "Ok". Solo ora è possibile cliccare su "Nero Burning Rom" per aprire il relativo programma.
Eseguite tutte le operazioni preliminari è necessario attendere il caricamento della pagina principale del nostro programma. Una volta caricata ci verrà aperta una finestra sul desktop, quindi bisognerà cliccare sull'apposito menu "Masterizzazione" e poi su "Copia Disco". A questo punto dobbiamo inserire il DVD da copiare e cliccare sul tasto "Ok". Dopo pochi istanti si aprirà una nuova schermata nel quale ci verrà chiesto di inserire il secondo DVD, per la copia. Una volta inserito possiamo nuovamente dare l'Ok. In questo momento non ci resta che attendere che il passaggio dei file copiati da un DVD all'altro venga eseguita correttamente. È anche presente una barra di stato, in fondo al processo in atto, che indica il tempo rimanente al completamento dell'operazione. Terminata anche questa procedura, entro pochi minuti, avremo la nostra copia DVD.