Come copiare un DVD sul PC
Introduzione
In questa guida vi spiegheremo come si può copiare e salvare il contenuto di un intero DVD video sul proprio computer. Spesso capita di avere dei DVD, sui quali sono presenti i nostri film o le nostre serie televisive preferite, che vorremmo salvaguardare. Uno dei migliori modi per copiare questi video su un computer, è quello di utilizzare dei DVD. Per effettuare questa operazione esistono dei programmi appositi, che non necessitano di una grande esperienza nel campo dell'informatica, ma solamente una scrupolosa attenzione. Vediamo, dunque, come occorre procedere con la copia di un DVD su pc.
Occorrente
- Internet, discreta abilita col computer e spazio su Hard Disk
Scaricare il programma DVDFab HD Decrypter
La prima operazione da effettuare consiste nel collegarsi ad un sito internet per scaricare un software che ci consente di effettuare tutto questo. Entrando nel sito internet di DVDFab HD Decrypter, è possibile scaricare il programma DVDFab HD Decrypter in modo del tutto gratuito.
A questo punto, è necessario cliccare sul primo pulsante Download, in modo da poter iniziare con la procedura di acquisizione del programma in questione. Una volta che è stata portata a termine la fase di scaricamento, è necessario fare un doppio click sull'applicazione appena acquisita. La fase di installazione è assolutamente semplice da portare avanti, infatti è sufficiente cliccare sempre sul pulsante Avanti, nelle varie schermate che il programma aprirà in sequenza. Quando è completato il processo di installazione, verrà richiesto di riavviare il computer. Questo è un passaggio fondamentale, ed è necessario farlo per garantire il corretto funzionamento del programma stesso.
Inserire il DVD video
Giunti a questo punto, è necessario inserire il DVD video che si intende copiare nell'apposito lettore del computer. Facendo due volte click sull'icona di DVDFab HD Decrypter, si aprirà una finestra, sulla quale occorrerà cliccare sul pulsante Prova gratuita. Questa versione del programma installato ha una durata di trenta giorni, perché è una demo (dimostrativa). Quando viene inserito il DVD nel lettore del computer, sulla finestra che si aprirà è necessario cliccare il pulsante situato in alto a sinistra, relativo all'opzione DVD Disc, in modo tale da selezionare l'unità disco nella quale è contenuto il DVD.
Procedura di copiatura del DVD
Arrivati a questo punto, la procedura di copiatura del DVD inserito nel lettore è di per sé molto semplice da attuare. È quindi sufficiente, soltanto, accertarsi di trovarsi nella sezione della finestra del programma, denominata sezione Disco intero, e successivamente basterà cliccare sul pulsante Avvia, in modo da dare inizio alla fase di copiatura. Successivamente, sarà sufficiente stabilire dove salvare il file copiato nel computer. Una volta che questa fase è giunta al termine, una copia del DVD si trova anche sul proprio computer. Inoltre, sempre mediante l'utilizzo di questo programma, sarà possibile, eventualmente masterizzare su un disco DVD vergine un'ulteriore copia di questo file. Possiamo garantirvi che è più difficile spiegare tale procedura a parole che mettendola in pratica. Non vi resta altro da fare che scaricare il programma, come indicato nei passi precedenti, installarlo e procedere come descritto.