Come Copiare Una Formula Excel Su Un'Intera Colonna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Molto difficilmente le persone non conoscono l'esistenza del famoso pacchetto Office comprendente ad esempio PowerPoint, Word, Access ed Excel. Quest'ultimo programma informatico viene adoperato generalmente per realizzare delle tabelle, creare dei grafici o applicare varie formule. Tramite un documento aperto in Excel è possibile anche lavorare e modificare stringhe di informazioni piuttosto lunghe e complesse. Nel presente tutorial vediamo come copiare una formula Excel su un'intera colonna e visualizzarne i risultati. Le metodologie sviluppate risultano addirittura tre e verranno affrontate dettagliatamente nei passaggi successivi. Due si adoperano quando il numero di righe da considerare è ridotto, mentre l'altra si impiega per un numero consistente delle stesse. Ecco dunque i tre procedimenti che vanno rispettati, una volta aperto il software e creato un nuovo file. Buona lettura!

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Occorrente

  • PC o Mac
  • Microsoft Excel avviato
  • Formula da copiare o trascinare
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Copiare la formula nella cella originaria ed incollare nella cella desiderata

La tecnica ritenuta maggiormente facile per adoperare una formula consiste nel selezionare innanzitutto la cella da ricopiare (ad esempio A3), premendoci sopra. A prescindere dalla versione del sistema operativo Microsoft Windows, bisogna cliccare insieme i pulsanti ctrl e C della tastiera collegata. Questa combinazione di tasti servirà per avere la formula in memoria sul PC. Una volta evidenziata la cella dove incollarla (ad esempio B5), basterà premere ctrl e V al medesimo istante. Vediamo adesso il secondo metodo esistente per copiare una formula Excel su un'intera colonna e visualizzarne i risultati.

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Trascinare l'angolo in basso a destra della cella nelle righe e premere Invio

Si desidera applicare la formula in varie righe della griglia? In questo caso occorre posizionare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della cella riportante la formula. Mantenendo premuto il tasto sinistro, è necessario infine trascinare quest'ultima lungo la colonna per il numero di righe voluto (ad esempio da A3 fino ad A9). Il pulsante sinistro della periferica hardware viene rilasciato nel corso del trascinamento? Il lavoro eseguito andrà purtroppo in fumo e risulterà necessario iniziare dalla cella originaria. Bisogna sempre ricordarsi di confermare la copia effettuata, facendo semplicemente click sul tasto Invio. Vediamo adesso l'ultimo metodo per copiare una formula Excel su un'intera colonna e visualizzarne i risultati.

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Copiare la cella originale e scrivere le coordinate della cella finale

Le due tecniche appena spiegate si possono adoperare soltanto per un numero relativamente contenuto di righe. Come bisogna invece procedere quando il numero delle righe diventa abbastanza consistente? Innanzitutto venga ipotizzata la scrittura della formula nella cella B3. Una volta posizionati all'interno di quest'ultima, bisogna copiarla sempre tramite la combinazione dei tasti ctrl e C della tastiera. Premendo immediatamente dopo il pulsante F5, si avvierà una nuova finestra contenente Vai a nella parte superiore. Nella sezione Riferimento andranno riportate le coordinate dell'ultima cella sulla quale ricopiare la formula desiderata (ad esempio la B533). Continuare premendo Ok e pigiando la combinazione di tasti ctrl + maiusc + freccia su. In questa maniera verrà selezionato l'intervallo B3:B533. Adesso non resta che fare nuovamente click sul pulsante Invio, affinché la formula venga incollata correttamente. Ecco quindi spiegato dettagliatamente come copiare una formula Excel su un'intera colonna e visualizzarne i risultati. Come notato, a prescindere dal metodo seguito, il lavoro risulta abbastanza semplice.

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