Come correggere un file PDF
Introduzione
Il formato pdf si configura attualmente come uno dei formati per i nostri documenti di testo più utilizzati al giorno d'oggi. Esso viene utilizzato in particolar modo da chi ha necessità che il documento realizzato non venga ad esser modificato da terzi e soprattutto si riconosce per la sua attitudine a formalizzare documenti che sono già stati scritti e modificati a loro tempo. Non deve dunque meravigliare che il suo impiego sia soprattutto relativo alle pratiche burocratiche più svariate e dunque sia particolarmente indicato per stampare atti, contratti e documenti di discreta importanza. Una modifica di questi ultimi potrebbe essere ostacolata dai programmi che ne permettono la sola lettura (meglio noti col nome di "reader"). Esistono diversi modi che consentono una modifica ed una correzione dei file. Pdf. Vediamo però, in questa breve guida, come correggere un file pdf.
Occorrente
- Un documento .pdf
- Un sito o un'applicazione
PDFescape da la possibilità di modificare a coloro che non hanno tempo
Se l'utente non ha molto tempo a disposizione da dedicare alla modifica del file pdf in questione, va segnalata l' esistenza di un apposito sito, chiamato PDFescape, che vi offrirà la possibilità di scegliere tra diverse categorie di account e dunque di effettuare una rapidissima modifica dei vostri documenti. Ove mai non foste in possesso di un account su questo sito, potete procedere alla modifica cliccando "Start using Unregistered". Se invece avete già un account, realizzato precedentemente su questo sito o comunque avete intenzione di aprirne uno nuovo, dovrete semplicemente registrarvi inserendo i dati che vengono richiesti all'utente durante la fase di registrazione. Mediante questo praticissimo sito web, potrete caricare il vostro file. Pdf da correggere e modificarlo nei punti che riterrete opportuni. Terminato il caricamento di upload, vi appariranno tutte le modifiche che eventualmente potrete apportare al file caricato, cliccando su "Expand" nella barra laterale dei comandi. Dall'aggiunta di testo ad una modifica dello stesso, all'aggiunta di forme ed immagini fino all'aggiunta di collegamenti ipertestuali. A seguito della correzione, potrete a questo punto delle operazioni, salvare il nuovo file. Pdf che siete andati a modificare; per scaricarlo, si dovrà semplicemente cliccare sull'apposito comando simboleggiato da una freccia verde rivolta verso il basso, che potrete rinvenire anche in questo caso nella barra dei comandi.
PDF24 e Foxit soluzioni gratuite da scaricare
Qualora preferiate invece delle soluzioni più professionali, vanno innanzitutto menzionati i file relativi alle funzioni delle stampanti, in particolar modo di quelle di ultimissima generazione. Quasi tutti questi programmi, permettono (grazie alla tecnica dell'OCR) una modifica testuale dei documenti acquisiti in via digitale. Dopo aver opportunamente effettuato la scansione del documento, potrete modificarlo in ogni sua parte grazie al rilevamento intelligente degli elementi sulla pagina. Altre soluzioni alternative scaricabili gratuitamente (ma disponibili anche in versioni a pagamento per avere risultati più ottimali) sono PDF24 o ancora, l'editor. Pdf Foxit che non soltanto fornisce programmi per la modifica dei documenti ma anche di sola lettura o conversione.
Vari metodi di modifica per i documenti
Qualora non riusciste a modificare il documento in questione direttamente dal reader, non dovete in alcun modo disperare; i pdf, infatti, offrono numerosissime soluzioni di modifica alternative a quella precedentemente illustrate. Sarà pertanto sufficiente ricercare quella più consona alle proprie esigenze.