Come Costruire Un Amplificatore Audio
Introduzione
Un amplificatore audio è indispensabile per migliore sia i suoni che la potenza; infatti, oltre che acquistarlo è possibile anche costruirlo con pochi e semplici elementi, ed utilizzabile in molte occasioni. A lavoro ultimato, la qualità audio sarà sicuramente buona e il consumo delle batterie è ridotto al minimo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come costruire un amplificatore audio.
Occorrente
- Integrato LM386
- Potenziometro 10kohm
- Condensatore 47 nF
- Resistenza 10 ohm
- Condensatore elettrolitico 220uF
- Altoparlante 8 ohm
Avere esperienza con i circuti elettrici
Per costruire un amplificatore audio è necessario avere un minimo di praticità nell'arte del fai da te, ed una certa esperienza con i circuiti elettrici. Premesso ciò, l'amplificatore proposto in questa guida può essere alimentato con una tensione da 5V a 12V, e permette di ottenere una potenza audio di 1 W, quindi produce un suono di buona qualità oltre che di facile realizzazione. Oltretutto, collegare il vostro amplificatore al cellulare è facile, poiché basta prendere un jack di una dimensione di 5 millimetri, rimuovere la cassa e collegare i due cavi all'ingresso dell'amplificatore stesso.
Suggerimenti per iniziare a creare un circuito
Nel circuito proposto all'uscita vi è un condensatore la cui tensione è di 16 Volt, e che ha la funzione di separare la corrente continua dell'uscita, ed evitare che giunga all'altoparlante in modo forte e di conseguenza con eventuali danni alla bobina mobile. Inoltre il condensatore e la resistenza hanno il compito di impedire oscillazioni, e anche comportamenti anomali causati da eventuali disturbi. Questo semplice amplificatore audio emana più di 1 Watt di potenza, e può pilotare direttamente un altoparlante da 4-8 Ohm, mentre l'alimentazione elettrica può variare da un minimo di 3 fino a 15 Volt di corrente continua. Un consiglio per evitare eventuali disturbi di suono, è di usare un altro condensatore sull'alimentazione la cui potenza è di 100 ?F in parallelo ad uno da 100nF ceramico.
Creare un amplificatore con più watt di potenza
Se invece volessimo un amplificatore molto più potente ad esempio da 3 o 4 Watt, allora il circuito illustrato nei passi precedenti di questa guida va bene, ma è necessario aggiungere un transistor in grado di erogare almeno 500mAh, e che lavori bene alle frequenze fino a 30 khz. D di una certa potenza all'uscita del circuito, prima dell'altoparlante stesso. Il transistor si può acquistare in un negozio che vende componenti elettronici ad un costo piuttosto irrisorio, ma alla fine del lavoro sarete sicuramente soddisfatti di aver costruito in poco tempo e soprattutto divertendovi, un amplificatore audio con le vostre mani.
Consigli
- Utilizzate batterie ricaricabili al litio, come quella del cellulare.