Come costruire un'antenna per una radio amatoriale
Introduzione
La radio è stata per diversi decenni l'unico mezzo di comunicazione a distanza e tale comunicazione è stata resa possibile grazie all'utilizzo di un'antenna, che veniva installata direttamente sulla radio e che permetteva di trasmettere le onde a distanza. Oggi, nonostante i sistemi avanzatissimi di comunicazione a distanza (basti pensare agli smartphone e ad internet, con cui è possibile comunicare istantaneamente da ogni parte del mondo), ci sono tante persone che preferiscono ancora utilizzare la radio, ovvero cosìddetti radioamatori. Se si ha una radio che non funziona, probabilmente il problema è l'antenna non funzionante o assente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire un'antenna per una radio amatoriale.
Occorrente
- Tubicino di rame
- Filo di rame
- Saldatore
- Cacciavite
Reperire i materiali necessari
Come sappiamo la maggior parte delle radio diffuse e vendute in commercio hanno già di dotazione un'antenna interna, che può essere sia estendibile che fissa. Non sempre questa antenna è efficace per la ricezione dei canali radio ed è per questo motivo che la si può implementare con un'antenna aggiuntiva fatta in maniera artigianale che aiuta la buona ricezione del segnale radio. Costruire un'antenna in maniera artigianale è un procedimento come detto prima abbastanza semplice, i materiali che impiegheremo per il nostro progetto sono un tubicino di rame che avrà la funzione di amplificare il segnale elettromagnetico in quanto il rame è un ottimo conduttore di elettricità. A questo punto una volta che abbiamo il tubicino bisogna avvolgere su di esso del filo di rame che servirà per potenziare ancora di più la capacità di captare meglio il segnale.
Applicare il dispositivo
Il passo successivo sarà quello di applicare all'antenna originale della nostra radio il dispositivo che abbiamo montato in precedenza e con l'aiuto di una saldatrice e dello stagno, possiamo applicare la nostra antenna artigianale direttamente sulla scheda dove è montata l'antenna madre e verificare con un tester se il tutto funziona correttamente e se avvertiamo già un miglioramento nella ricezione del segnale.
Accendere la radio
Quindi, accendete la radio, sintonizzatevi sulla frequenza FM che più vi aggrada e verificate la qualità del segnale della vostra antenna. Una volta che il tutto funziona in maniera corretta, potete richiudere la radio precedentemente smontata e godervi l'ascolto. Come avrete notato, costruire un antenna non è una operazione complessa e con pochi euro è alla portata di tutti.
Consigli
- Fate il test per vedere se l'antenna fatta artigianalmente funzioni correttamente