Come costruire un esagono in AutoCad

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La quasi totalità delle persone sa che l'esagono rappresenta una figura geometrica costituito da sei lati uguali: siccome risulta leggermente complesso essere abbastanza precisi nel disegnarlo tramite una matita e la squadra, esiste un modo per risolvere questa problematica ed è quello di utilizzare il software chiamato "AutoCad".
Per riuscire a costruire la forma geometrica che si sta cercando e ottenere un esagono davvero perfetto, quindi, basterà aprire questo programma informatico: leggendo con attenzione i passaggi successivi della seguente pratica e semplice guida, scoprirete come bisogna procedere nella maniera giusta adoperando "AutoCad".

29

Occorrente

  • AutoCad
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
39

Innanzitutto, sarà necessario avviare il software "AutoCad" e disegnare un esagono cominciando dalla costruzione del segmento "AB" (la base per la realizzazione della figura geometrica) con il comando "Linea", il quale potrà essere avviato digitando sulla tastiera "L," e premendo il tasto "Invio").
Per riuscire a disegnare in maniera retta, bisognerà spingere il pulsante funzione "F8" sulla tastiera del computer, cliccare nell'area di lavoro, scegliere una direzione (preferibilmente verso destra) e digitare il valore della lunghezza pari a "50".

49

Successivamente, occorrerà tracciare una circonferenza, fare click sulla lettera "A" grande, entrare nel menù "Disegna", selezionare il cerchio appena disegnato e cliccare su quest'ultimo con "Centro e raggio" (nel sottomenù che si aprirà automaticamente).
Dopodichè, sarà necessario cliccare sull'estremo "A" (come centro) e sulla dimensione del segmento "AB" (come raggio): ripetete la medesima procedura su "B" e cosi si troverà il punto "O" nell'intersezione tra le due circonferenze realizzate.

Continua la lettura
59

Dal punto di intersezione "C", occorrerà tracciare una nuova circonferenza: attraverso la medesima procedura appena descritta, bisognerà disegnare un cerchio avente il punto "O" come centro e la lunghezza del segmento "AB" come raggio.
Dopodichè, sarà necessario aprire il comando "Cerchio", cliccare nel punto "O", digitare il valore di "50" e premere "Invio": così facendo, si otterrà l'intersezione della circonferenza con gli altri cerchi nei punti "C" ed "F".

69

Successivamente, occorrerà costruire ulteriori circonferenze (sempre mediante il procedimento appena descritto) e fare centro nei punti "C" ed "F", allo scopo di ottenere l'intersezione e ricavare il punto "D" e quello "E": adesso, la costruzione principale dell'esagono sarà finalmente terminata e si otterrà la figura geometrica rappresentata nell'immagine allegata.

79

L'operazione finale da compiere è quella di utilizzare il comando "Linea" per unire ciascun punto di intersezione trovato (come, ad esempio, "B" con "C"): cosi facendo, si otterrà l'esagono perfetto che si desiderava costruire.
Per far risaltare la seguente forma geometrica, bisognerà selezionare ogni segmento e dargli uno spessore maggiore: infine, sarà possibile anche modificarne il colore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà necessario tanto esercizio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare il comando copia di AutoCad

Nel vasto panorama dei programmi utilizzati da studenti, progettisti e lavoratori d'ufficio per realizzare progetti di architettura e design, AutoCAD rappresenta senza alcun dubbio la miglior scelta possibile per portarsi avanti con il lavoro. AutoCAD...
Windows

Come utilizzare il comando cima di AutoCad

Se avete appena iniziato a disegnare alcuni vostri progetti sul famoso e potente software "AutoCAD" vi sarà capitato sicuramente di dover risolvere il problema dello smussamento degli angoli. Per far questo è necessario utilizzare il comando "Cima",...
Windows

Come cercare una parola in AutoCad

Un programma sempre più diffuso ed utilizzato dai disegnatori e dai tecnici è rappresentato da AutoCad, che consiste in una vera bomba e propria per la sua precisione e per la sua semplicità di utilizzo. Occorre tutta via tenere in considerazione che...
Windows

Come tagliare o estendere una linea in AutoCAD

Come tagliare o estendere una linea ?La guida che vi forniamo riguarda il programma informatico denominato AutoCAD, uno dei migliori nel settore con finalità sia progettuali che grafiche. Completo, complesso e ricco di accessori e di particolari interessanti...
Windows

Come utilizzare il comando specchio di AutoCad

AutoCAD è il software che ha rivoluzionato il modo di disegnare con il computer. Grazie ad esso, infatti, è possibile tracciare virtualmente oggetti di diverse forme geometriche utilizzando semplicemente il mouse. In AutoCAD, il comando Specchio è...
Windows

Come utilizzare il comando sposta di AutoCad

Il comando sposta di AutoCad consente di spostare uno o più oggetti da una posizione iniziale ad una posizione finale all'interno dell'area di lavoro. Possiamo immettere il valore di questa distanza rispetto ad un punto definito dall'utente o posizionare...
Windows

Come inserire una tabella in AutoCad

La tecnologia ci ha salvato da compiti che prima richiedevano tempistiche piuttosto lunghe, soprattutto in ambito lavorativo. Il computer è un valido alleato per svolgere diverse attività in modo semplice e veloce. A tal proposito, esistono numerosi...
Windows

Come disegnare un solido su AutoCad

Da decenni, ormai, AutoCAD rappresenta, la migliore delle applicazioni riguardanti la progettazione architettonica e/o ingegneristica utilizzati per disegnare sia in due, che in tre dimensioni. Si tratta di un programma di grande complessità, che può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.