Come costruire un sistema di videosorveglianza economico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sorvegliare la propria abitazione e gli affetti personali (come i gioielli o i quadri) in modo da impedire ai ladri di fare il loro "mestiere" è molto importante per qualsiasi individuo. Per riuscire a proteggere la casa da qualcuno che vorrebbe arrecare danno, la tecnologia fornisce diverse opportunità.
Alcune volte, quest'ultime sono abbastanza costose e non appropriate ad ogni tasca. Nella seguente guida sulla sicurezza, vi dirò come bisogna costruire un sistema di videosorveglianza economico. Procedete alla sua realizzazione, se desiderate rimanere tranquilli!!!

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Webcam
  • Java Runtime
  • Yawcam
38

Un sistema di videosorveglianza risulterà utile non soltanto per difendersi da un ladro, ma anche in ulteriori circostanze. Ad esempio, esso vi consentirà di sorvegliare il vostro bambino da una stanza all'altra o il vostro animale quando resta solo in casa. Inoltre, potrete verificare magari il comportamento dell'eventuale badante nei confronti della vostra adorata nonna.
Di conseguenza, la videosorveglianza è un metodo funzionale e semplice per cautelarsi e risultare in qualche modo presenti in due luoghi contemporaneamente. Ma come dovete procedere per costruire un economico sistema di questo genere?

48

In commercio, esistono numerose piccole telecamere che riescono nell'obiettivo di proteggere e controllare una casa. Tutto questo viene fatto grazie a degli appositi programmi e ai diversi collegamenti.
L'unico aspetto negativo è il seguente. Tali sistemi di videosorveglianza in vendita costano e potrebbero aver bisogno dell'ausilio di personale esperto nel loro montaggio. Non dovete comunque scoraggiarvi. Esiste una maniera di costruirlo a basso costo, impiegando dei materiali già presenti in casa.

Continua la lettura
58

Munitevi di un personal computer che abbia una webcam integrata. Se non avete quest'ultima già inserita nel PC, acquistatene una a basso costo presso un negozio di elettronica. Installatela e collegatela al computer, utilizzando naturalmente la connessione ad Internet.
Procedete all'installazione di due software gratuiti che vi serviranno per terminare il lavoro, ovvero "Yawcam" e "Java Runtime Environment" (JRE). Il primo vi invierà un'email quando avvertirà un movimento nella zona dove risulta puntata la webcam. Per fare ciò, occorre installare nello stesso PC il programma informatico "Java Runtime Environment".

68

Per scaricare "Yawcam", collegatevi al link "www.yawcam.com/get.php " e attendete il completamento del download. Fate cominciare la procedura di installazione, cliccando sul file "yawcam_install. Exe" e accettando la licenza d'uso.
Dopo averlo aperto, modificate la lingua da inglese ad italiano e fate sì che "Yawcam" si configuri con la webcam. Fate questo da "Impostazioni --> Visualizza Unità --> Change to", selezionando poi il nome della vostra webcam.
Nella schermata che apparirà, visualizzerete quello che la fotocamera inquadra. Inoltre, potrete cambiare qualche parametro (come l'audio e la nitidezza dell'immagine). Migliore sarà la vostra webcam e più il video risulterà ottimale.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare la webcam del pc come sistema di videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza sono dei particolari strumenti costituiti generalmente da una o più videocamere collegate ad una centralina in modo da poter riprendere da una o più angolazioni un bene in nostro possesso. Lo scopo di questi sistemi è...
Windows

I migliori programmi per videosorveglianza

La crisi economica ha provocato inevitabilmente l'aumento dei furti ai negozi e dentro gli appartamenti. Questo risulta dovuto alla mancanza delle opportunità di guadagno tramite lo svolgimento di un'attività lavorativa. Ciò non giustifica gli individui...
Windows

Come eliminare un sistema operativo dual boot

Possono esistere diversi motivi per cui si vuole eliminare il sistema operativo del proprio computer: a volte si vuole installarne uno diverso semplicemente perché ci si è stancati dell'attuale, altre volte si ha un sistema operativo dual boot e bisogna...
Windows

Come riavviare Windows 7 in seguito ad un errore del disco di sistema

Quando avviate "Windows 7" si blocca il Sistema Operativo, riportando la frase "Errore disco di sistema" o "Disk system failure"? Nessuna paura, in quanto la riparazione di "Windows 7" richiede lo svolgimento di poche semplici azioni. Questo Sistema Operativo...
Windows

Come installare un sistema operativo su VirtualBox

Il software gratuito Virtualbox è un opensource in grado di simulare una macchina virtuale su cui installare e quindi utilizzare qualsiasi tipo di sistema operativo: da Linux, Mac Os X e qualsiasi versione di Windows. In questo modo potrai utilizzare...
Windows

Come far funzionare nuovamente il ripristino di sistema di Windows 7

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di parlare e discutere con i nostri lettori, di un argomento molto diffuso ed anche sempre attuale è cioè di come far funzionare nuovamente il ripristino di sistema di Windows 7, nella maniera...
Windows

Come riconoscere un sistema Windows a 64 bit

Cosa significa sistema operativo a 64 bit? Come faccio a riconoscere un sistema a 64 bit? Perché quando scarico un programma mi viene chiesto se scegliere una versione x64 o x86? In informatica, con l'aggettivo 32 bit o 64 bit si indica il formato di...
Windows

Come sostituire un sistema operativo

I sistemi operativi presentano diversi requisiti di sistema, quindi se avete un vecchio computer, assicuratevi che sia in grado di gestire un sistema operativo più recente. La maggior parte delle installazioni di Windows richiedono almeno 1 GB di RAM...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.