Come Costruire Una Radio A Cristallo
Introduzione
Tra gli hobby amati dalle persone rientra sicuramente quello di guardare la televisione. A cambiare risultano soltanto le trasmissioni preferite, alcuni vedono soprattutto talk show o TG ed altri si interessano spesso di serie TV o film. Ci si trova all'interno della propria abitazione e non si desidera accedere il televisore? Molto volentieri si ascoltano le frequenze radio, in maniera da udire qualche splendido brano musicale italiano o meno. Queste apparecchiature elettroniche però risultano anche piuttosto fragili e talvolta si danneggiato soltanto dando una piccola botta. In queste situazioni, il costo da sostenere per la riparazione risulta molto elevato e spesso più alto di una radio nuova. Alcune persone sono ignare del fatto che realizzare manualmente una radio a cristallo non richiede grandi doti in elettronica. Precisamente si tratta di un ricevitore radio che fonda il proprio funzionamento sulle caratteristiche rettificatrici di un cristallo semiconduttore. Una delle principali motivazioni di fascino della radio a cristallo riguarda il prezzo contenuto da sostenere e la facilità di costruzione. Una seconda ragione è invece quella della mancanza di sistemi d'alimentazione (pile od altro). Qualche volta la radio a cristallo è in grado di ricevere dei segnali intelligibili a distanze intercontinentali. Nel presente tutorial esplicato bene vediamo brevemente come costruire una radio a cristallo domestica.
Occorrente
- Filo di rame
- Condensatore variabile
- Diodo al germanio
- Condensatore da 100 nF
- Cuffia ad alta impedenza
- Saldatore a stagno
- Bobina di sintonia
Procurarsi gli elementi indispensabili e creare la bobina L
Innanzitutto è necessario sapere che ogni ricevitore a cristallo viene sempre basato sulla presenza di quattro elementi, tutti fondamentali ed importanti per renderlo attivo. Precisamente gli oggetti da reperire assolutamente sono un buon impianto di antenna e terra, un circuito di sintonia, un rivelatore (detto anche cristallo) ed un trasduttore acustico (ovvero la cuffia ad alta impedenza). Un componente indispensabile viene rappresentano dalla bobina di sintonia. La realizzazione della radio a cristallo risulta semplice, basterà avere una buona dose di pazienza e del filo di rame smaltato/coperto. Quest'ultimo deve possedere un diametro uguale a 0,2-0,3 m/m. Come supporto per l'avvolgimento del filamento è possibile adoperare un tubetto vuoto di materiale isolante (quale la plastica o il cartone) avente un diametro pari a 2 cm. Tutto questo rappresenta esattamente la bobina L.
Collegare le componenti elettroniche
Giunti a questo punto del lavoro di costruzione della radio a cristallo, bisogna eseguire i collegamenti di ogni componente elettronica (pure in aria). A tale scopo risulta opportuno impiegare un saldatore a stagno. Le componenti elettroniche devono montarsi abbastanza vicine tra loro, dunque collegare in parallelo la bobina di sintonia ed il condensatore variabile. Come da schema, a seguire occorre posizionare il diodo al germanio con l'anodo collegato alla medesima bobina di sintonia. In parallelo al tutto, provvedere al collegamento del condensatore da 100 nF. Vediamo infine l'ultima fase necessaria per costruire una radio a cristallo.
Collegare la cuffia ad alta impedenza e l'antenna
Adesso bisogna soltanto connettere la cuffia ad alta impedenza (circa 2000 ?), altrimenti la radio a cristallo non funzionerebbe. L'ultima azione da compiere riguarda il collegamento di un lungo pezzo di filamento come antenna. Precisamente occorre mettere il filo sul polo caldo del circuito elettrico, ovvero sull'unione della bobina L con il condensatore variabile. Provvedendo alla rotazione di quest'ultima componente elettronica (soprattutto durante le ore serali), si ha l'opportunità di sentire le frequenze italiane e non. La radio a cristallo non ha quindi bisogno di pile, ma occorre fare attenzione quando viene costruita. Questo perché si deve lavorare con degli oggetti elettronici, pertanto si consiglia di realizzare questo apparecchio soltanto quando mancano disturbi esterni.
Guarda il video
Consigli
- Prestare la massima attenzione durante il lavoro di costruzione della radio a cristallo.