Come creare cartelle personalizzate per gestire le email di Libero

Tramite: O2O 11/01/2020
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casella di posta elettronica è un utile mezzo per comunicare, ricevere notizie, inviare documenti e tanto altro. È talmente utile che, spesso, alcuni di noi ne hanno anche più di una. Purtroppo, in caso di importanti flussi, può capitare sovente di ritrovarci con email di tutti i tipi: offerte di lavoro, comunicazioni amministrative, spam, lette, non lette. Spesso, in questo marasma di email, si rischia di perdere quelle più preziose e di impiegare molto tempo per ritrovarle. È quindi molto importante saper gestire e tenere in ordine la casella di posta elettronica. Come? Molto semplice: creando delle cartelle personalizzate in cui collocare le vostre email!
Se adoperate la casella di posta elettronica di Libero, tranquilli, perché è possibile ricorrere a questo trucchetto in modo molto semplice e veloce. Proseguite nella lettura e scoprirete in che modo.

26

Occorrente

  • Connessione a internet
  • Casella di posta elettronica Libero
36

Entrare nell'account mail

Cominciamo! Innanzitutto è necessario accedere al nostro account Libero. Per farlo dobbiamo ovviamente recarci sull'apposito sito: www. Libero.It.Eccoci nella pagina di Libero. Vedrete diverse cose: notizie, e sezioni di vario tipo, ma non lasciamoci distrarre: a questo punto, quindi, dobbiamo cliccare sulla parola "Mail" che è accompagnata dal logo di una letterina. Si trova in alto sull'estrema destra, accanto alla voce "Community". Si aprirà dunque una finestra con un campo da completare, precisamente quello dell'account mail. Inseriamolo, quindi pigiamo sul pulsante "Avanti", appena sotto. Ora, avremo una finestra con un nuovo campo da completare, quello della password. Inseriamo anche questa (facciamolo con attenzione, in modo da non incorrere in errori e, quindi, perdere tempo) e clicchiamo sul bottone "ENTRA", anche questo subito sotto. A questo punto, ci troveremo all'interno del nostro indirizzo di posta elettronica.

46

Creare le cartelle

Ora che siamo nel nostro account, dobbiamo entrare nella sezione della posta. Clicchiamo quindi sul bottone "Leggi",che troveremo in alto a sinistra. In questo modo, ci ritroveremo nella sezione della posta in arrivo. Ora possiamo iniziare a creare le nostre cartelle personalizzate. Per farlo, basta spostare il cursore sulla colonna a sinistra e selezionare la voce "Le mie cartelle". Accanto ad essa, troveremo un'icona costituita da tre segmenti orizzontali in sequenza. Clicchiamoci su: vedremo la voce "Aggiungi cartella" e dovremo cliccare su di essa. Si aprirà una finestra in cui dovremo inserire il nome della cartella. Possiamo nominarla in qualsiasi modo, in base al contenuto che intendiamo porvi. Ad esempio, possiamo chiamarla "Lavoro" se intendiamo inserire tutte le e-mail di lavoro, oppure con il nome di un amico per raggruppare tutte le e-mail ricevute da lui.
Dopo che avrete scelto il nome della cartella, cliccate semplicemente sul bottone "Aggiungi". Et voilà, il gioco è fatto!

Continua la lettura
56

Ripartire le email

Bene, abbiamo creato una o più cartelle personalizzate: non ci resta che riempirle con il contenuto che riteniamo più opportuno. Vediamo come.
Rechiamoci nella sezione "Posta arrivata", oppure "Posta inviata", "Bozze", in base al tipo di e-mail che vogliamo conservare. Selezioniamo la/le e-mail che vogliamo riporre nelle cartelle semplicemente apponendo la spunta nei quadratini di fianco alle e-mail. A questo punto, abbiamo due opzioni. La prima è semplicemente quella di trascinare la e-mail con il mouse nella cartella desiderata. Per la seconda, dopo aver selezionato l'e-mail, clicchiamo sull'icona "Sposta", a forma di cartella, presente in alto tra "Altro" e l'icona "Archivia". Nel menù che si aprirà, vedremo la voce "Sposta nella cartella...". Clicchiamo qui: si aprirà un nuovo menù, nel quale vedremo tutte le cartelle. Clicchiamo su "Le mie cartelle": compariranno le cartelle che abbiamo creato noi. Selezioniamo quindi la cartella che ci interessa. Tutto qui! Vedrete che, ora che avete appreso questo metodo, vi basteranno pochi minuti per riordinare il vostro account e ancora meno per trovare le e-mail che vi servono!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si elimina una cartella, vengono eliminate anche le mail contenute al suo interno
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come gestire file e cartelle sul pc

Avere un desktop in ordine è il primo passo per ritrovare un file o una cartella, ma non sempre ciò che cerchiamo è direttamente sotto i nostri occhi. Come facciamo a sapere dove si trovano file e cartelle "scomparsi"? È possibile spostarli o modificarli...
Internet

Come gestire la rubrica di Libero Mail

Oggi con la tecnologia non possiamo fare a meno di avere una posta elettronica, vediamo come gestire la rubrica di Libero Mail, infatti è uno dei gestori italiani di posta elettronica più diffuso; fra i numerosi pregi di questo servizio va senz'altro...
Internet

Come reindirizzare la mail di Libero su Gmail

L'utilizzo di email per la ricezione di messaggi istantanei è ormai cosa piuttosto comune ed anche molto utile, in quanto ci consente di dimezzare notevolmente i tempi di lettura e ricezione, soprattutto quando si tratta di email di lavoro. Le nuove...
Internet

Come ricercare e trovare un'email con Outlook

In questa guida vedremo come ricercare e trovare un messaggio con Outlook Express. In questo esempio viene illustrato come trovare un messaggio con questo famoso programma, tra tutte le cartelle e le sottocartelle, secondo i diversi criteri di ricerca...
Internet

Come creare un altro account Libero

La posta elettronica è un servizio comodo, utile e indispensabile sia per i privati che per le aziende. Quest'ultimo ha trasformato il modo di comunicare di milioni di persone, portando evidenti vantaggi. Infatti grazie a essa, si è reso possibile lo...
Internet

Come configurare un account di posta Libero con Windows Live Mail

Siete stanchi di dover andare sempre sul sito internet di Libero per leggere la posta elettronica? Basterà un semplice clic per la configurazione su Windows Live Mail, e potrete così guardare la vostra email di Libero tutte le volte che volete, e senza...
Internet

Come salvare la posta inviata su Libero Mail

La posta elettronica è un sistema davvero molto comodo per scrivere ad amici e familiari. Inoltre serve per inviare comunicazioni e documenti al proprio principale o ai colleghi. Insomma è una vera e propria corrispondenza digitalizzata. Un account...
Internet

Come inviare email su alice.it

La prima email è stata inventata nel lontano, "lontanissimo" 1971. Da allora molte cose sono cambiate, soprattutto in ambito informatico, ma un fattore è rimasto invariato: l'eccezionale comodità che i servizi di posta elettronica sono in grado di...