Come creare collage di foto utilizzando le foto di Facebook e Twitter
Introduzione
Le fotografie sono sempre un buon modo per catturare i momenti più importanti della nostra vita. Ci ricordano sempre qualcosa, nel bene o nel male, e per questo motivo le custodiamo gelosamente in formato digitale e cartaceo. Attualmente, abbiamo la possibilità di alvare le nostre immagini in tanti album sui principali social network del momento. Talvolta sentiamo l'esigenza di creare dei bellissimi collage con le nostre foto. Ebbene, non c'è niente di più facile. Per fare un lavoro del genere possiamo attingere agli album presenti sui nostri account social. In questa pratica guida, vedremo proprio come creare collage di foto utilizzando le immagini di "Facebook" e "Twitter". Si tratta di una procedura davvero semplice, quindi mettiamoci subito all'opera!
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Foto
- Account di Facebook, Twitter o Google Plus
- Loupe
- Tanta fantasia
Accedere a "Loupe"
Un primo strumento che si rivelerà davvero utile per realizzare dei collage fotografici è senza ombra di dubbio il portale "Loupe". Rechiamoci sulla home page del servizio, ovvero http://www.getloupe.com/, direttamente dal nostro browser, quindi facciamo click sulla voce "Log in" in alto a destra. Andiamo ad iscriverci utilizzando le nostre credenziali di "Facebook", "Twitter" o "Google Plus". Poco dopo, "Loupe" ci chiederà l'autorizzazione ad usare le nostre informazioni riservate. Se vogliamo continuare, dovremo dare il nostro consenso. A questo punto, apparirà una schermata e da qui dovremo scegliere l'opzione "Create". Andiamo a vedere come proseguire nel prossimo step.
Scegliere le foto da inserire nel collage
Facciamo click con il tasto sinistro del nostro mouse e potremo accedere alla funzione "Add photos". Grazie ad essa, avremo modo di selezionare le nostre immagini da vari canali per poi unirle in un collage. Le foto si possono reperire da diverse fonti, quindi avremo solo che l'imbarazzo della scelta. Cliccando su "Add photos" ci recheremo su "Create" e avvieremo la creazione del nostro collage fotografico. A questo punto, potremo scegliere di mixare le foto secondo una serie di forme predefinite. Tra queste troviamo un cavallino a dondolo, un pacco regalo, un fiocco e tante altre simpatiche icone tra cui scegliere. Naturalmente avremo modo di variare la forma originaria in base ai nostri gusti. Vediamo come fare.
Disporre le foto, sistemare i dettagli e salvare il collage
Per creare un collage con le foto di "Facebook" e "Twitter" su "Loupe", potremo variare la forma base disponendo le nostre immagini una accanto all'altra in base alla nostra fantasia. L'accostamento delle varie tessere andrà a generare un collage dalla forma originale e potremo sistemarlo come meglio crediamo. Oltretutto possiamo scegliere se spostare in maniera casuale oppure ordinata le varie foto del collage. Potremo persino raffigurare una parola, in modo da ottenere dei modelli personalizzati secondo i quali ridisporre le immagini. In seguito andremo a curare i vari dettagli, come lo spazio da lasciare tra le varie tessere, lo sfondo o la cornice da applicare alla nostra stupenda creazione. Quando saremo contenti del risultato, non dovremo fare altro che salvare e condividere il nostro collage fotografico.
Guarda il video

Consigli
- Ricordiamoci sempre di salvare il nostro progetto per non perdere i progressi fatti.
- Accediamo con il nostro account "Facebook" o "Twitter" per loggarci in "Loupe" in modo più rapido.