Come creare dei crucipuzzle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il crucipuzzle è un gioco enigmistico divertente e coinvolgente che stimola la concentrazione, la discriminazione visiva e le abilità linguistiche relative alla lettura, alla comprensione e alla scrittura di fonemi e parole. È raffigurato da una griglia su cui sono disposte delle lettere mischiate a parole; a parte sono presentate quelle da cercare ed evidenziare nelle tre direzioni obbligatorie: orizzontale, verticale e diagonale. Lo scopo del gioco consiste nel trovare tutti termini nascosti. Tra i migliori software gratuiti, adatti anche ai bambini, c'è Crucipuzzle 16x20, rilasciato con licenza Creative Commons (CCL). Esso è appositamente studiato per la didattica e per fasce di età comprese tra i 7 e i 14 anni, ma ciò non toglie che possa essere utilizzato anche dagli adulti. Vediamo insieme come creare dei crucipuzzle.

26

Occorrente

  • PC
  • Connessione Internet
  • Stampante
36

Come prima cosa prelevate il pacchetto al seguente link: http://www.Didattica.Org/giochidiparole.Htm. Il file risulta essere leggero (956 KB) e non necessita d'installazione. Funziona benissimo anche su sistemi GNU/Linux attraverso Wine e può essere eseguito da pen drive. Dopo averlo decompresso, avviate l'eseguibile crucipuzzle16x20. Exe. La schermata iniziale del programma si presenta vuota. Per creare un intreccio di parole bisognerà premere il pulsante "Carica un puzzle". La lista è davvero lunga e c'è l'imbarazzo della scelta, perché ce ne sono almeno centoventuno. Selezionate la categoria che preferite e cominciate a giocare.

46

Individuata la prima parola, sarà sufficiente cliccare sulle singole lettere per selezionarla; automaticamente il programma metterà in risalto il termine corrispondente nell'elenco laterale e accompagnato da un disegno corrispondente. Tutti i vocaboli trovati sulla griglia saranno colorati con uno sfondo blu. Lo schema può essere configurato con la pressione del tasto "Funzioni": ingrandito, rimpicciolito, stampato. L'ingrandimento è consigliato per chi ha problemi di vista. Si possono visualizzare gli errori commessi e i risultati statistici della partita.

Continua la lettura
56

Al posto del menu a scelta è possibile utilizzare i tasti funzione per apportare le modifiche desiderate: F3 per aumentare lo zoom, F4 per diminuirlo e così via. In ogni puzzle c'è una parola chiave che alla fine dovrà essere identificata, ma, volendo, si possono ottenere dei suggerimenti premendo il tasto F9. Apparirà un'immagine esplicativa che vi aiuterà a decifrare il termine nascosto. Se avete tempo e pazienza, gli archivi di vocaboli possono essere modificati: è sufficiente editare i file in formato "Puz" con un editor di testi, modificarne il contenuto e poi salvarlo con un nome differente. La licenza CC con cui l'autore ha condiviso il software consente tali variazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete tempo e pazienza, gli archivi di vocaboli possono essere modificati: è sufficiente editare i file in formato "Puz" con un editor di testi, modificarne il contenuto e poi salvarlo con un nome differente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.