Come creare delle splendide foto HDR con un'applicazione gratuita per Mac

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo delle foto HDR il piu famoso software è sicuramente Photomax Pro, ma essendo a pagamento anche se ad un prezzo veramente abbordabile, costa, pertanto ho cercato di trovare un'applicazione valida per creare delle splendide foto HDR in maniera completamente gratuita, e dopo una lunga ricerca ne ho trovata una che ritengo ottima .
Si chiama Qtpfsgui, il software è in licensa open-source pertanto utilizzabile senza alcun costo. Questo programma come potete vedere dalla pagina di download funziona sia per Mac che per Windows e addirittura anche su Linux .

Io, avendo un sistema operativo Microsoft Windows lo ho scaricato e installato senza problema, è disponibile anche in varie lingue e per fortuna è presente l'italiano .

25

Il funzionamento è piuttosto intuitivo e facile richiama abbastanza le impostazioni di PhotoMatix ma comunque alcune caratteristiche lo rendono molto diverso, possiede un'interfaccia un po complessa e anche per i più esperti potrebbe servire un po di tempo per imparare il significato di certi settaggi e poter configurarli nella giusta maniera .

Purtroppo la giuda interna del programma non sembra funzionare (non so se è un problema dato dal mio computer), ma online si trova una wiki dedicata a questo programma veramente utile dove poter reperire moltissime informazioni su come utilizzarlo al meglio .

Ora provo a mostrare la procedura che ho eseguito per elaborare una foto .

1) Lanciato il programma basta premere l'icona "Nuovo HDR"
2) Cliccate su "Carica le immagini" e potrete scegliere le immagini da elaborare. Potete anche scegliere di allineare le immagini in automatico nel caso le foto non fossero allineate .

35

3) Cliccate su "Avanti" e si aprirà una schermata nuova dove è possibile vedere meglio l'immagine, fate click su "Scala alla finestra", l'immagine si proporrà con dei colori piuttosto strani, ma per il momento è normale. Dallo stesso pannello potete attivare la funzione "anti-ghosting" in modo da far combaciare le immagini perfettamente .

5) Proseguite cliccando su "Avanti", una nuova finestra apparirà nella quale sarà possibile scegliere un profilo, come consigliato seleziono il "Profilo1", dopo di questo premendo su "Termina" si avvierà il processo di elaborazione che potrebbe durare qualche minuto .

Continua la lettura
45

6) Al termine dell'elaborazione comparirà una nuova finestra HDR, selezionate "Visualizza" e poi "Scala alla finestra" per vedere tutto nell'insieme .

7) Se l'immagine non risulta di buon livello, per esempio un po' troppo scura potete fare dei cambiamenti scegliendo una diversa gamma o agendo sull'istogramma o andando su "Visualizza -> Istogramma HDR" e scengliendo una delle opzioni che ritenete più adatte per risolvere il problema. Una volta raggiunto il risultato ottimale potete cliccare su "Toneppa l’hdr" e si aprirà una nuova finestra .

55

8) Purtroppo l'anteprima immediata delle modifiche non è possibile e questo è un limite di questo pogramma. Si possono anche effettuare delle modifiche in maniera personalizzata ma conviene sopratutto se sono le prime volte affidarsi agli Operatori automatici in alto a sinistra .
Basta comunque selezionarli una alla volta e premere su anteprima per generare delle anteprime e visualizzare il risultato .


Concludendo un ottimo programma anche per MAC, che ci da la possibilità di creare delle bellissime immagini HDR e sopratutto open-source .

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come scaricare l'applicazione televideo della rai sul Mac

Leggere le notizie e tenersi informati su ciò che succede nel mondo è sempre utile, ma non è magari possibile costantemente, in modo particolare se si lavora e non si ha a disposizione un televisore o altri mezzi di informazione. Però, è possibile...
Mac

Come trasferire foto e video tra dispositivi iOS e Mac

Scotty è un'applicazione universale compatibile con Mac, iPhone, iPod Touch e iPad o generalmente con tutti dispositivi iOs e ti permette di trasferire i tuoi media come foto e video facilmente e rapidamente tra tutti i dispositivi. Molti utenti hanno...
Mac

Come trasferire foto dal Mac all'iPhone e viceversa

Spesso capita di avere delle foto archiviate nel Mac e volerle trasferire nell'iPhone, che sia per questioni di spazio o per altro. All'apparenza potrebbe sembrare un metodo difficile da realizzare, ma non è affatto cosi: basterà solamente collegare...
Mac

Come trasferire le foto da iPhone a Mac

L'Iphone, non è altro che uno smartphone (telefono cellulare intelligente che offre oltre alle normali funzioni anche quelle di gestione dei dati), appartenente alla famiglia della "Apple" che ci da la possibilità di utilizzare funzioni multimediali...
Mac

Come salvare Streaming Foto di iOs in una cartella su Mac

In questa guida verranno dati utili consigli su come salvare streaming tutte le foto di iOS in un'unica cartella, direttamente sul vostro Mac. Per poter eseguire questa operazione, è necessario avere un account personale di iTunes con iCloud attivo....
Mac

Come scattare foto e fare film con sfondi diversi utilizzando Photo Booth per Mac

Se possedete un Mac sarete a conoscenza dei tanti programmi utili che dispone. Molti di questi sono già nel pacchetto iniziale e sono molto utili. Tra tanti il sistema operativo della Apple ci offre un programma molto simpatico. Stiamo parlando di Photo...
Mac

Come convertire le foto su Mac Os X

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di conversione di foto. Nello specifico, come avrete già avuto l'opportunità di scoprire attraverso la lettura del titolo della guida stessa. Infatti, andremo a spiegarvi Come convertire le foto...
Mac

Come Comandare Qualsiasi Applicazione Con L'Apple Remote Su Mac

Oggi la tecnologia ci permette di fare praticamente tutto quello che vogliamo, per qualsiasi necessità esiste un programma oppure un dispositivo capace di renderli la vita facile. Grazie a queste tecnologie le operazioni per il controllo del computer...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.