Come Creare E Configurare Un Sito Web In IIS
Introduzione
Molti utenti non sanno come creare e configurare un sito web. Per tale motivo, qui di seguito, si illustrerà una mini guida su come creare e configurare un sito Web in IIS. IIS, l'acronimo di Internet Information Service, è un server web che ha lo scopo di far funzionare i vari sistemi operativi di Microsoft sia ospitando pagine Web sia rispondendo alle richieste del browser. In questa guida si illustrerà come creare e configurare un sito web in IIS (Internet Information Service). Quindi IIS permette di creare un sito web locale per l'hosting di un'applicazione web ASP. NET.
Occorrente
- IIS installato sulla propria macchina
Se non si vuole creare un sito locale l'alternativa è quella di creare una directory virtuale. Con questa alternativa si può creare un sito web da ospitare su un definito computer in quanto il contenuto del sito potrebbe trovarsi in un processo alternativo (come ad esempio in un computer remoto). Inoltre in questo caso non si richiede l'identità del sito; quindi si tratta di un modo semplice e pratico per configurare un sito per un ambiente di sviluppo web locale.
Con questa guida si spiega come aggiungere su IIS il proprio sito Web ASP. NET e visualizzare il risultato sul browser. Il primo passo consiste nel disporre di un sito Web già compilato e pronto per esser mostrato all'utente.
Bisogna innanzitutto accedere al Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Internet Information Services (IIS).
Nel caso in cui non sia presente tale voce di menù, bisogna installare IIS sulla propria macchina. Per installare IIS, bisogna accedere, nel Pannello di Controllo, all'opzione Programmi e Funzionalità.
Nella sezione a sinistra, selezionare la voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows e, nella nuova schermata che apparirà all'utente, spuntare la checkbox in corrispondenza di Internet Information Services.
Una volta terminata l'installazione di IIS, accedere al Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Internet Information Services (IIS).
Verrà mostrata all'utente la schermata di configurazione di IIS.
Aprire il menù contestuale in corrispondenza della voce Siti->Default Web Site. Cliccare con il tasto destro su di esso e selezionare l'opzione Aggiungi applicazione.
Specificare come alias il valore Saperlo e come percorso fisico puntare al vostro sito web, dove sarà presente la pagina iniziale. A questo punto l'ultima operazione da effettuare è posizionarsi in Modifica Autorizzazioni nella sezione Azioni e, in corrispondenza della voce Sicurezza, aggiungere gli utenti NETWORK e gli utenti il cui nome comincia per IIS.
L'ultima operazione prevede di riavviare il servizio IIS, selezionando nell'interfaccia di gestione di IIS Default Web Site e cliccando, nella sezione Azioni, il pulsante Riavvia.